Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: immagine decentrata

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Argonfusion
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Brescia
    Messaggi
    76
    Taggato in
    4 Post(s)

    immagine decentrata

    Ciao a tutti,
    probilmente è molto più banale di quanto pensi, ma non ne vengo a capo.
    Riflettore 150/750 con canon Eos 500d
    Facendo le prove della flatbox autocostruita ho notato che l'immagine viene decentrata verso il basso sul sensore come in foto.
    - non è la flat box in quanto in posizioni diversi da lo stesso risultato
    - non è il fuocheggiatore, a posizione diverse, stesso risultato
    - verificata anche la collimazione (che non credo abbia cmq effetti) ma niente

    avete qualche idea?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: immagine decentrata

    È una domanda sciocca ma ci metti mica la diagonale?

    Se ruoti la reflex di 90° o 180° che succede?

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Argonfusion
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Brescia
    Messaggi
    76
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: immagine decentrata

    cosa intendi per diagonale?
    cmq no, ruotando la reflex ruota tutto, ma il decentraggio rimane

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: immagine decentrata

    la diagonale è quell'elemento che si usa di solito nei rifrattori per angolare il treno ottico (come fa lo specchio secondario ad esempio) e poter osservare in posizione più comoda; era altamente improbabile che tu lo avessi, e che tu lo avessi usato su un riflettore, ma volevo sincerarmene.

    Non ti chiedevo se il decentramento sparisse ruotando la reflex ma se esso ruota allora abbiamo la certezza che non è imputabile alla reflex: la causa è da cercare nel treno ottico.
    Ci sono altre parti (come ad esempio riduttori o barlow)? puoi provare a ruotarle e vedere se ruota insieme a loro anche il decentramento.

    Dopo aver escluso ogni possibile causa di pezzi aggiuntivi al telescopio, non ti rimane che controllare la collimazione. Ad esempio sul mio newton inizialmente davo per collimato tutto bene dopo un semplice orientamento dell'angolazione del secondario e del primario, e così ho fatto con soddisfazione varie osservazioni e astrofotografie. Ma un giorno analizzai con precisione la posizione del secondario accorgendomi che non era perfettamente al centro del focheggiatore, e che andava traslato di quasi 5 millimetri in direzione del primario!
    A seguito della modifica non notai subito grosse differenze, soltanto una maggiore facilità nell'eseguire lo star test, ma suppongo che se avessi mai provato ad eseguire dei flat prima di quella modifica, mi sarebbero venuti decentrati

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: immagine decentrata

    Se il decentramento ruota con il ruotare della camera vuol dire che è qualcosa di legato/collegato ad essa, non di legato/collegato al telescopio.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: immagine decentrata

    Citazione Originariamente Scritto da Argonfusion Visualizza Messaggio
    cmq
    Citazione Originariamente Scritto da Argonfusion Visualizza Messaggio
    cmq
    no parole stile sms

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: immagine decentrata

    Scusa @Mulder ciò che dici non mi torna; se la camera avesse un problema al sensore o al corpo macchina stesso, il flat dovrebbe venire sempre uguale.

    Immagina di mettere il corpo macchina senza obbiettivo in una stanza le cui pareti sono tante "flat box", in modo che un osservatore all'interno non possa distinguere il sopra e il sotto e l'orientamento rispetto a qualunque asse; allora scattando più foto con la camera orientata in diverse direzioni otterrò il decentramento di luminosità sempre dallo stesso lato* se il difetto è nel corpo macchina.

    Se cambiando direzione il decentramento cambia posizione sul sensore allora è imputabile al mondo esterno (nel mio esempio le pareti "flat box" non uniformemente luminose)

    *Edit: intendevo sempre allo stesso lato della foto (quindi rispetto alla fotocamera
    Ultima modifica di cesarelia; 25-04-2021 alle 11:41

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: immagine decentrata

    Io non ho capito una cosa, ma ruotando la fotocamera, ruota anche la posizione (l'angolo) del decentramento, oppure rimane nella stessa posizione?

    Perché nel primo caso, sono daccordo con Mulder, il problema risiederebbe nella fotocamera (sensore o battuta degli obiettivi non complanari, nel secondo caso, è possibile sia una flessione degli elementi di raccordo sempre nella stessa direzione (immagino, verso il basso a causa del peso degli stessi).

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Argonfusion
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Brescia
    Messaggi
    76
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: immagine decentrata

    no il problema è dell'ottica, non della camera.
    l'immagine rimane decentrata sempre nella stessa direzione rispetto al tubo, indipendentemente da come ruoto la camera.
    provo a ricontrollare la collimazione: in realtà con il laser è tutto ok, ma forse è tutto shiftato rispetto ai veri assi ottici...
    (mai capito poi come un argomento così tecnico e geometrico come la collimazione abbia così tanti metodi e opinioni...)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: immagine decentrata

    Se è sempre nella stessa direzione, penso che sia dovuto a flessione del drawtube del focheggiatore e/o dei raccordi, i quali non riescono a gestire il peso della reflex.

    Oppure è il secondario a non essere perfettamente collineare all'asse ottico del primario, facendo sì che il campo pienamente illuminato sia spostato rispetto al centro.

    Verifica con un cheshire, con il reego o il collimatore che preferisci, la collimazione dello strumento (soprattutto del secondario), quando questa sarà sicuramente a posto, riprova e vedi se si sipresenta il problema.

    Citazione Originariamente Scritto da Argonfusion Visualizza Messaggio
    (mai capito poi come un argomento così tecnico e geometrico come la collimazione abbia così tanti metodi e opinioni...)
    Il problema del collimatore laser e che lo stesso potrebbe essere scollimato (ruota il collimatore nella sede del focheggiatore e vedi se il punto rosso si muove) e in ogni caso, il laser è poco adatto per verificare la collimazione del secondario.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 25-04-2021 alle 10:04

Discussioni Simili

  1. Immagine Eso (2)
    Di corrado973 nel forum Astrofisica
    Risposte: 145
    Ultimo Messaggio: 22-02-2021, 07:57
  2. Immagine non mia di m42
    Di TheDoctor nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-04-2017, 08:06
  3. Una M41 molto decentrata
    Di TheDoctor nel forum Deep Sky
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 04-03-2017, 17:55
  4. Immagine da spiegare..
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17-04-2015, 14:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •