Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di saveriogweb
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    88
    Taggato in
    4 Post(s)

    Cosa osservare ora e nei prossimi 15 giorni?

    Salve, mi potreste consigliare cosa osservare nelle 15 serate a venire, diciamo da qui al 15 maggio. Vorrei cominciare a prendere confidenza con il mio Meade light brige da 10 pollici senza per ora spostarmi da casa. Mi interesserebbe qualcosa di interessante allo zenit o anche leggermente verso nord, nord-est e nord ovest (A sud ho una parete alta). Ma se vado sul terrazzo ho una visuale a 360 gradi. Un pò di tutto, sia pianeti che deep sky. Purtroppo c' è la luna piena (mi sembra si chiami pure Super Luna) e comincerò con essa. Purtroppo devo andare a lavorare quindi non posso restare fino a tardi. Comunque devo per forza cominciare a prendere confidenza con lo strumento, magari man mano che la luna va riducendosi.
    Ultima modifica di saveriogweb; 26-04-2021 alle 22:26

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Cosa osservare ora e nei prossimi 15 giorni?

    Stagione di galassie...tra chioma di berenice, vergine, cani da caccia, orsa maggiore etc hai l'imbarazzo della scelta. Però sarebbe molto meglio avere l'est e il sud totalmente liberi, prova a spostarti anche solo nei dintorni di casa. Altrimenti non preoccuparti di portarlo sotto cieli bui, con molte stelle lo star hopping è più facile che dalla città e puoi subito imparare a gestire lo strumento. Ti scarichi stellarium e controlli quali messier luminosi sono più facili da beccare e parti da quelli (ad esempio M51 o altri molto vicini a stelle luminose).
    Ultima modifica di Checco Lauro; 27-04-2021 alle 00:29 Motivo: orrori ortografici
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cosa osservare ora e nei prossimi 15 giorni?

    sposto in -Profondo cielo-

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Cosa osservare ora e nei prossimi 15 giorni?

    Non so quanto inquinamento luminoso hai, ma per le galassie stando a casa dubito tu possa vedere oltre un lieve batuffolino senza dettagli. M81&82 sono penso le più luminose ed interessanti nel contrasto della loro forma, seguite da M65&M66 nel leone (che con un'altra compagna formano il tripletto). M51 è particolare con i suoi "due" nuclei. Se non sai cosa aspettarti proverei però prima con alcuni ammassi globulari M3 che è già alto presto e M13&M92 che non sono troppo a Est. A sud per poco c'è ancora NGC3242, il fantasma di Giove, che ha un suo perché.

    Finché c'è la luna, lascia stare galassie e globulari, potresti provare alcune doppie: Izar, visibile ad occhio nudo non troppo distante da Arturo, buona per far pratica con i movimenti e per valutare il seeing, oppure Porrima nella Vergine (ma sarà più a sud) - quando le guardi una dopo l'altra è interessante osservare i colori, le diverse distanze tra le coppie e la magnitudine (quasi uguali nell'ultima, piuttosto sbilanciate nella prima).

    Per i pianeti non è il momento, a meno di non svegliarsi all'alba: Giove e Saturno sono ancora bassi ma danno già qualche soddisfazione se il seeing è buono.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di saveriogweb
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    88
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cosa osservare ora e nei prossimi 15 giorni?

    Grazie, molto interessante. Da casa la qualità del cielo dovrebbe essere buona. Ho fatto un test con una applicazione che mi chiedeva di individuare delle stelle, ed in base alla loro visibilità o meno mi dava un valore numerico. Mi ricordo che la qualità era accettabile. Non ricordo il valore numerico. Comunque l’applicazione c’ è l’ ho ancora. Dovrò rifare il test.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Cosa osservare ora e nei prossimi 15 giorni?

    ciao @saveriogweb, in un colpo solo e da bravo visualista @gspeed le più belle le ha beccate tutte, ma soprattutto ti ha dato un consiglio essenziale, per evitare che la delusione di un'osservazione visuale, in particolare in un cielo non troppo scuro, possa deludere le tue aspettative e spingerti a desistere.
    Io ho scelto la strada più complicata e che so già sarà una never-ending-story e ciè l'astrofotografia, ho uno Skywatcher newton 150/750 e uso principalmente una Lumix G7 per gli scatti, tipicamente da uno a due minuti in sequenze di 30-50 scatti, anche se in bassa risoluzione puoi vedere M51 e M81, con la compagna Sigaro.

    M51.jpg

    M81.jpg

    Questo è un hobby, costoso, complesso e molto spesso frustrante ma quando va bene allora vieni ripagato al 200%, ricordo ancora la gioia della mia prima M42 e della Testa di Cavallo, quasi mi venne da piangere...

    M42.JPG

    HorseHead.JPG

    Ciao e cieli sereni
    Roberto

  7. #7
    Pianeta L'avatar di saveriogweb
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    88
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cosa osservare ora e nei prossimi 15 giorni?

    Ragazzi vi ringrazio, ma la prima uscita non è stata molto fruttuosa per usare un eufemismo. Di giorno ho tarato il cercatore. In prima serata sono riuscito a puntare Izar ma il mio unico oculare da 26mm (circa 50x) non mi ha permesso di sdoppiarla. Comunque non sono riuscito a sdoppiarla, Non so bene il motivo. Ho provato lo star test per provare la collimazione su un’altra stella. Con il focheggiatore tutto esterno la stella appariva puntiforme mentre man mano che portavo in dentro il focheggiatore la stella si contornava di un alone brillante uniforme senza anelli. Ciò sempre con l’oculare da 26mm. La collimazione non l’ ho toccata proprio. Sulle istruzioni raccomanda di non effettuare alcun cambiamento in quanto ritengono di averlo collimato in ditta. La luna era nascosta da un parete e non la ho vista proprio. Altre cose tipo ammassi globulari o altri oggetti non sono riuscito ad agganciare. Non è affatto facile orientarsi nel cielo anche se stellato. Comunque non demordo ed insisterò. Lo strumento mi appare buono e di qualità. In settimana dovrebbe arrivarmi un oculare da 6,7mm Explorer scientific più un barlw 2x

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cosa osservare ora e nei prossimi 15 giorni?

    hai pochi ingrandimenti per poter valutare con coerenza la collimazione.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di saveriogweb
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    88
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cosa osservare ora e nei prossimi 15 giorni?

    Aspetterò il nuovo oculare. Intanto cerco di prendere confidenza con quello che ho.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Cosa osservare ora e nei prossimi 15 giorni?

    Eh ma accidenti lo dovevi dire che avevi solo quell'oculare, buono come cercatore o per oggetti molto estesi come M42 o M31 ma non è periodo ora. Però puoi sicuramente allenarti a trovare i globulari che ti ho indicato anche se non vedrai che un puntino sfocato.

    Come dice Etruscastro, per la collimazione devi andar su con l'ingrandimento per avere figure di diffrazione abbastanza nette ed effettuare un lavoro di fino - intorno al diametro dell'obiettivo in mm.

    Vedrai che con il 6.7 (un gioiellino) riuscirai meglio
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

Discussioni Simili

  1. Cosa si può osservare?
    Di GabriT04 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 11-10-2019, 09:47
  2. Cosa osservare
    Di emilians nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 27-12-2018, 08:31
  3. consigli su cosa osservare.
    Di Eragon nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-06-2018, 18:30
  4. Cosa osservare con Mak 127
    Di Arcady nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-08-2017, 19:05
  5. Cosa osservare marzo
    Di nicola66 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-03-2014, 23:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •