Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Scelta OTA 6" tra Cassegrain - Schmidt-Cassegrain o Maksutov-Cassegrain

    Grazie @Vittorio G.
    Alla fine ho optato per il Mak Bresser 152/1900, arrivato lo scorso venerdì, ordinato dopo che il venditore ha eseguito la verifica strumentale della bontà della collimazione e del prodotto in generale.
    Ieri sera in un momento di cielo privo di nubi ho verificato su una stella che in effetti sembra tutto ok, spero a breve di iniziare a usarlo sulla Luna.
    L'aspetto che mi ha colpito, dimensioni a parte ( non credevo fosse così grande rispetto al Mak 127), è che rispetto al Mak127 vedevo nell'oculare stelle che a occhio nudo non vedevo nei pressi di quella puntata. Con il Mak127 non succede, se punto una stella nell'oculare vedo solo quella, deduco che 150mm sono comunque meglio di 127mm
    Oggi arriva anche la Asi 178 mono, che affiancherà la Asi462 e la Asi120 a colori.
    Ora direi che sto a posto, per un bel C8 c'è sempre tempo
    Appena avrò materiale sufficiente ( riprese lunari e pianeti) cercherò di fare una recensione terra terra di questo Mak 152/1900 Bresser poco noto e utilizzato
    Antonio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Scelta OTA 6" tra Cassegrain - Schmidt-Cassegrain o Maksutov-Cassegrain

    Attendiamo report

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta OTA 6" tra Cassegrain - Schmidt-Cassegrain o Maksutov-Cassegrain

    Vedi qualcosa di più ma solo per l'ingrandimento maggiore e quel paio di cm di diametro in più. Diciamo che la differenza in magnitudine è veramente poco più che misurabile strumentalmente, vedere una stella in più vuol dire salire decisamente di magnitudine.. guarda meglio o prova con lo stesso ingrandimento. (1500 vs 1900)
    Sicuramente meglio del mak127 dovrebbe andare, ma non farti influenzare dallo strumento nuovo. (della serie.. c'ho speso dei soldi, deve andare meglio)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Scelta OTA 6" tra Cassegrain - Schmidt-Cassegrain o Maksutov-Cassegrain

    Citazione Originariamente Scritto da anto74 Visualizza Messaggio
    Grazie @Vittorio G.
    L'aspetto che mi ha colpito, dimensioni a parte ( non credevo fosse così grande rispetto al Mak 127), è che rispetto al Mak127 vedevo nell'oculare stelle che a occhio nudo non vedevo nei pressi di quella puntata. Con il Mak127 non succede, se punto una stella nell'oculare vedo solo quella
    Temo che il tuo MAK 127 abbia qualche problema allora. Non so a quanti ingrandimenti stessi osservando. ma io col mio vedo stelle in quantità di due ordini di grandezza superiori a quelle che vedo a occhio nudo. Per la precisione la magnitudine limite sotto il mio cielo mi permette di osservare stelle fino a una mangnitudine di 11.7 circa. A occhio nudo mi fermo a M5.4.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Scelta OTA 6" tra Cassegrain - Schmidt-Cassegrain o Maksutov-Cassegrain

    Vedendo le foto alla luna che ha pubblicato mi sembra invece che vada bene

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta OTA 6" tra Cassegrain - Schmidt-Cassegrain o Maksutov-Cassegrain

    Tipico caso di over-prestazione di strumento nuovo......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta OTA 6" tra Cassegrain - Schmidt-Cassegrain o Maksutov-Cassegrain

    Non mi dire che tra il tuo Mak 127 e l'altrettanto tuo Acromaticone 150, ci vedi poca differenza... 😁
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Scelta OTA 6" tra Cassegrain - Schmidt-Cassegrain o Maksutov-Cassegrain

    Ciao a tutti,
    probabilmente allora è più corretto dire che il Mak 127 lo ho utilizzato sempre, o quasi, con camera planetaria e giusto un paio di volte con l'oculare per sbirciare Sirio, quindi sicuramente non ho fatto caso ad altro
    Comunque, mettendo da parte l'entusiasmo per il nuovo acquisto, mi sembra un telescopio ben fatto, la messa a fuoco è molto fluida (forse prenderò il demoltiplicatore dedicato, non costa molto), stamattina prima di andare in ufficio l'ho montato al volo perché il cielo era appena velato e volevo almeno provare se la Asi178, arrivata ieri, fosse a posto.
    Tempo un paio di minuti e la Ioptron dopo aver fatto l'auto calibrazione iniziale stava facendo il tracking sulla Luna, ho montato la Asi178 e funzionava....ma ho scoperto che le due prolunghe non sono sufficienti per andare a fuoco, eppure sul forum ho visto che un utente con la Asi120 ci andava, forse dipenderà dalla differenza tra i sensori....fatto sta che ho ordinato la terza prolunga M68x0.75 ( comunque domattina monterò la Asi120 e in teoria dovrei andare a fuoco)
    Ho rimesso il semplice oculare da 17mm del Mak 127 e mi sono goduto 5 minuti di spettacolo lunare, nitidissima, davvero bella...insomma tutto fa ben sperare per il futuro.
    In attesa che arrivi la prolunga dal sito della Bresser, per fortuna era disponibile, ho ordinato anche una prolunga da 1.25, domani quando arriverà proverò a mettere quella, non so se funzionerà o meno, ma fa sempre comodo.
    Antonio

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Scelta OTA 6" tra Cassegrain - Schmidt-Cassegrain o Maksutov-Cassegrain

    Citazione Originariamente Scritto da Vittorio G. Visualizza Messaggio
    ho fatto solo qualche osservazione alla luna e devo dire che in quanto a dettagli e contrasto è addirittura superiore al mio newton da 250mm... in più il tubo aperto ti permette una acclimatazione veloce e l'assenza di lastra correttrice/menisco ti evita la condensa...
    Buonasera Vittorio. È da un po che ho puntato questo tubo per un futuro up-grade. Volendolo usare prevalentemente in visuale (planetario, stelle doppie, cluster...) è adatto? O è pensato prevalentemente per le foto?
    Attendo la tua recensione.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Scelta OTA 6" tra Cassegrain - Schmidt-Cassegrain o Maksutov-Cassegrain

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Volendolo usare prevalentemente in visuale (planetario, stelle doppie, cluster...) è adatto? O è pensato prevalentemente per le foto?
    Salve, no, in realtà non è pensato affatto per astrofoto, ma avendo un campo illuminato molto grande e poche aberrazioni si presta molto bene a qualsiasi campo...
    in realtà se il tuo obbiettivo principale è la pura osservazione, ti consiglio il mak 150, semplicemente perchè questo cassegrain è un telescopio che ha molti pregi ma è anche molto impegnativo, essendo molto difficile da collimare correttamente (rispetto ai newton c'è un abisso) e d essendo leggermente più ingombrante. ricordati che per l'osservazione dovrai montare tutte e tre le prolunghe in dotazione per andare a fuoco con un diagonale, avendo il telescopio un backfocus di circa 20 cm dall'attacco del fok! il mak è di sicuro qualitativamente molto inferiore (meccanicamente e otticamente parlando) ma è molto più semplice da usare e richiede meno cure e manutenzioni... io ho scelto questo telescopio per esigenze precise, (anche insolite, oserei dire!), ma ad un neofita non lo consiglierei a pieni voti, proprio per i motivi sopracitati... Momentaneamente sono in un periodo lavorativo molto denso, appena ho qualche serata libera finisco i test e butto giù la recensione... Grazie del supporto!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Confronto tra Maksutov-Cassegrain 127 e Schmidt-Cassegrain 127
    Di over885 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 26-06-2021, 19:36
  2. Meade Maksutov-Cassegrain 6" F/15 UHTC
    Di frsici77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-04-2021, 19:46
  3. MARCON Schmidt cassegrain
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-12-2013, 21:30
  4. Schmidt Cassegrain Zen 250 f20
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 21:04
  5. Schmidt Cassegrain
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •