Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di lexhd90
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Montatura primo telescopio "ereditato" Meade LX 2120/LX 2080

    Buonasera a tutti,

    Sono un appassionato di astronomia che si sta avvicinando al mondo dell'osservazione.
    Mio padre, ha tirato fuori dal garage un vecchio telescopio Schmidt-Cassegrain Meade LX 2120 o LX 2080 (non è presente la scritta con il modello ma solo il suo numero seriale 812833 - in allegato alcune foto) e lo ha fatto collimare (credo sia questo il termine) in un negozio specializzato circa un anno fa.

    Il telescopio non avendo montatura risulta quasi inutilizzabile e volevo quindi sapere se qualcuno aveva qualche consiglio su una montatura da acquistare. Tenete conto che telescopio pesa molto (circa 10/12kg).
    Non sono interessato ad una montatura Go-To, mi basterebbe anche qualcosa che insegua quello che punto.

    Per ultimo ho notato che sulla base del telescopio è presente una presa telefonica e un attacco per l'alimentazione c13 (per intenderci come quella degli alimentatori dei PC fissi), a cosa serve?

    Grazie in anticipo a tutti
    IMG_20170103_170424_HDR-min-min.jpgIMG_20170103_170450_HDR-min-min.jpgIMG_20170103_170506_HDR-min.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Montatura primo telescopio "ereditato" Meade LX 2120/LX 2080

    Il numero di serie di questo telescopio e il luogo di produzione, Costa Mesa, fanno pensare di essere di fronte ad un esemplare che a suo tempo era costruito molto bene, e forniva prestazioni tra le migliori della sua categoria, particolarmente su luna e pianeti, in certi casi anche meglio di quelli costruiti attualmente, se in buone condizioni d'uso.
    Dalla foto la montatura sembra ok, manca il treppiede originale che penso non sia difficile reperire usato; rimane da vedere se funziona il motore in a.r.

  3. #3
    Meteora L'avatar di lexhd90
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Montatura primo telescopio "ereditato" Meade LX 2120/LX 2080

    Ciao e grazie mille per la risposta.
    So che il telescopio non è male anche perchè quando è stato portato a "sistemare" in negozio, è stato elogiato parecchio. Purtroppo però, non sono riuscito a trovare cavalletti nuovi o usati. Hai qualche consiglio sul cavalletto? Posso prenderlo anche di altre marche? Se si, il cavalletto ha un nome in particolare?

    Grazie ancora in anticipo

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Montatura primo telescopio "ereditato" Meade LX 2120/LX 2080

    Prova a chiamare Skypoint.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Montatura primo telescopio "ereditato" Meade LX 2120/LX 2080

    prova a sentire @cherubino cosa dice...

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Montatura primo telescopio "ereditato" Meade LX 2120/LX 2080

    Un 2080 B (o A) ora non lo capisco.
    Ne ebbi uno negli anni... '80 appunto.
    Al tempo Meade era il cugino "povero" di Celestro. Il Meade 2080 A-B costava in Italia 2.450.000 lire (lo ricordo perché diedi fondo ai miei risparmi per comprarlo).
    Solitamente le ottiche non erano eccezionali ma magari hai un esemplare "azzeccato", più che altro molti soffrivano di problemi più o meno marcati di astigmatismo ed erano comunque tutti affetti da un "coma" poco corretto.
    In negozio ti avranno collimato lo specchio secondario. Per imparare a farlo trovi mille tutorial sul web (collimare un solo elemento ottico è un gioco da adolescenti).
    Dovresti avere una di queste 2 possibilità per alimentazione: una presa industriale a 220 vol femmina SOTTO alla base del telescopio, oppure un jack 12 volt sul pannello di controllo.
    Nel primo caso trovi il cavo in qualsiasi Bricocenter et similia, nel secondo... trovi gli alimentatori da 5 ampere e 12volt su Amazon a 10/15 euro.

    In realtà NON hai bisogno della montatura (la hai già... solo i due bracci a forcella con la loro basa che genera un moto sincrono). Devi per utilizzare una testa equatoriale" (guarda su internet con queste parole e capisci a cosa mi riferisco. Detto questo il tuo strumento insegue (con la Equatorial wedge) solo in ascensione retta.

    Paolo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Montatura primo telescopio "ereditato" Meade LX 2120/LX 2080

    Ti invio una foto di come veniva venduto integralmente il tuo tele nel ottobre 1993;come vedi aveva un treppiede apposito con una sottobase inclinabile con la latitudine del luogo di osservazione che permetteva un inseguimento degli astri puntati col solo motore di a.r. fornito nella base della forcella, che comunque la meade fornisce anche tuttora con relativo treppiede, probabilmente con modifiche sugli attacchi da verificare.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Montatura primo telescopio "ereditato" Meade LX 2120/LX 2080

    Aggiungo solo che giustamente, come ha detto Cherubino, la testa equatoriale non è indispensabile per fare visuale, e anzi costa anche quasi 400 euro sul listino Meade; sarebbe utile più il treppiede, ma da modificare riguardo gli attacchi.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Montatura primo telescopio "ereditato" Meade LX 2120/LX 2080

    Citazione Originariamente Scritto da lexhd90 Visualizza Messaggio
    ... sulla base del telescopio è presente una presa telefonica e...
    Presumo serva anche la sua pulsantiera...
    Ultima modifica di Fazio; 29-04-2021 alle 16:22

  10. #10
    Meteora L'avatar di lexhd90
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Montatura primo telescopio "ereditato" Meade LX 2120/LX 2080

    Grazie a tutti per le risposte.

    Essendo alle primissime armi ancora mi sfugge qualcosa. Per quanto ho capito, non posso inseguire senza la montatura equatoriale. Senza di questa posso tranquillamente fare osservazione anche se scomodo dato che non ho un cavalletto. Le mie domande sono:

    • Avreste qualche guida su come regolare l'inseguimento su montatura equatoriale con questo telescopio? (non ho la minima idea di come si faccia e come si imposti il tutto)
    • Dato che pesa un accidenti, che tipo di cavalletto dovrei acquistare (anche usato andrebbe benissimo)? Andrebbe bene anche un cavalletto con la possibilità in futuro di poterci attaccare la sua montatura equatoriale
    • Qualora decidessi di non prendere le sue montature, esistono delle modifiche per poterlo adattare ad altre montature equatoriali?
    • Tra tutte queste ipotesi, qual è la più economica?


    Grazie nuovamente in anticipo!

Discussioni Simili

  1. primo telescopio meade lx 200 8 classic
    Di zany nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-03-2021, 07:23
  2. telescopio ereditato, primi consigli
    Di stella polare nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29-01-2021, 08:40
  3. Peso Meade 2080
    Di Drink71 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-10-2019, 11:35
  4. Consiglio oculari per Meade 2080
    Di Oramaipiu69 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-06-2017, 09:28
  5. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-01-2015, 15:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •