Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: oculare elettronico

  1. #1
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    oculare elettronico

    Buon giorno a tutti.
    Avrei un quesito da esporvi, possiedo un celestron c6 monobraccio, quindi non adatto all'astrofotografia, ma vorrei acquistare un oculare elettronico in modo da osservare il cielo comodamente da uno schermo pc collegando l'oculare tramite cavo usb..
    Sulla foresta amazzonica ne ho visti diversi con dei prezzi accessibili che ne giustificano il capriccio,(perchè di questo si tratta) però sono completamente digiuno in materia, ..cosa mi consigliate?..grazie per favore indicatemi se possibile il modello e la marca più idonea.
    Anche se si tratta di un capriccio vorrei spendere bene i miei soldi

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: oculare elettronico

    Intanto indica il tuo massimo budget di spesa, che tra oculari elettronici propriamente detti (solitamente fetenzie) e cams astronomiche, c'è una scelta sterminata.

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: oculare elettronico

    Una camera dedicata VERA da usare con il Livestack. Eventualmente con riduttore di focale.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: oculare elettronico

    considerata la mia attrezzatura vorrei spendere non più di 100 euro, anche perchè con un celestron xlt c6 monobraccio cifre maggiori sarebbero buttate...non che 100 euro non lo siano, ma per quello che ci devo fare io ..non andrei oltre la luna, giove saturno e il gruppo delle pleiadi,Ne ho vista qualcuna della bresser oppure celestron.. 5 mpx credo, ma se voi mi dite che sono soldi buttati comunque lascio perdere, grazie dei consigli

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: oculare elettronico

    Parti da preconcetti inesatti che portano a considerazioni errate.

    Oculare elettronico: può essere anche di buona qualità generale, ma... Ci sono dei "ma".
    Philips Toucam Pro: una semplice webcam (oggi) una favola ai tempi suoi, oltre vent'anni fa. Risoluzione VGA (640x480) qualità ottima, ampio controllo di moltissimi parametri di ripresa e tutto il resto. Togliendo l'obiettivo (rimovibile) si monta il nasino da 1,25" e si inserisce nel portaoculari: ecco fatto l'oculare elettronico.
    Un oculare elettronico di quelli reperibili in rete, dai natali sconosciuti in odore di orfanotrofio non è migliore, semmai peggiore; risoluzione uguale se va bene, colori spenti, sensibilità inferiore, controllo inesistente sui parametri di ripresa e via discorrendo.

    La camera planetaria è tutto un altro mondo. Costa un po' più di 100€, ma anche assai meno di 200. Il controllo sui parametri di ripresa è pressoché totale e la risoluzione è elevata.
    Scegliendo una ZWO ASI usb3, c'è la possibilità di visualizzare l'immagine direttamente sul telefonino o sul tablet che supporta il cavetto adattatore OTG attraverso l'app ASICap. Scatta foto e registra filmati senza bisogno del PC.

    Le dimensioni del sensore determinano le dimensioni del campo inquadrato; funziona proprio come un oculare e come un oculare, può mostrare bene un oggetto e male un altro, in funzione della lunghezza focale del telescopio impiegato.
    Perciò, una camera che ti mostra per intero le Pleiadi, ti mostrerà i pianeti piccoli piccoli e la Luna tutta intera; per andare nel dettaglio, si dovrà impiegare una lente di Barlow.
    Se invece il sensore è piccolo, mostrerà nel dettaglio i pianeti e la Luna e si dovrà impiegare un riduttore di focale per gli oggetti più estesi.

    Il C6 va bene per lo scopo prefissato.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: oculare elettronico

    Concordo col pensiero del mio omonimo, investendo un po di più (beh... percentualmente, molto di più ), ti ritroveresti con una cam a colori buona (quasi) per tutto, usando il livestacking, anche per il deep cittadino (gli oggetti facili, naturalmente).

    Sempre come ha detto il mio omonimo la ASI 120 è estremamente flessibile e controllabile anche a mezzo cellofono; se volessi spendere (un po) meno, c'è la QHY5L-II, un po meno flessibile, ma veramente minimale (proprio come un oculare), qualità comunque ottima (ha lo stesso sensore della ASI 120).

    Onestamente gli oculari elettronici che trovi un tanto al kg su amazon, aliexpress, alibaba, ecc tipo questa ad esempio (la prima che ho trovato), non me la sento di consigliarle, anche perché quelle veramente di qualità, hanno prezzi simili alle cam dedicate che ho linkato, ma non con la loro stessa flessibilità d'uso.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: oculare elettronico

    Buona sera a tutti...e buona afa....qui in sicilia questa sera viaggiamo a 33 gradi....Allora....è arrivato il momento di concretizzare l'acquisto della mia prima fotocamera da montare sul mio celestron c6.
    Mi avete consigliato due tipologie di fotocamera,la prima una zwo asi 120 e la seconda una qhy5L-II.
    Come prezzi siamo li..175 contro 150, quindi per me non fa alcuna differenza,ma vorrei sapere quale fotocamera è più semplice da usare...mi piacerebbe trasferire le foto sullo smarthphone....è necessario un programma adatto oppure cosa....scusate ma sono digiuno completamente..non vorrei effettuare l'acquisto e poi non essere in grado di usarla....quale mi consigliate?
    Per favore non lesinate dettagli eplicativi e non date nulla per scontato....abbiate compassione...grazie...in definitiva..come si fa a farle funzionare..grazie

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: oculare elettronico

    Ti conviene iniziare a studiare il processo
    Non si scatta una foto singola
    Per il planetario di fanno filmati e poi si fa lo stacking dei frames migliori per abbattere i problemi di seeing e altri passaggi con SW anche gratuiti per generare la foto
    Per cielo profondo il sistema consiste nel fare lo stacking di diverse foto per abbattere il rumore e anche qui altri passaggi per ottenere la foto
    Alla fine puoi caricare la foto sul cellulare

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: oculare elettronico

    Io ho entrambe: ASI 120MC-S e QHY-5L II. Meglio la prima; uso la seconda con quei telescopi che non hanno sufficiente backfocus, dal momento che si inserisce nel portaoculari pari pari a un oculare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. consiglio per acquisto fotocamera/oculare elettronico
    Di giannini awn71 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-01-2021, 14:47
  2. Scelta di un oculare elettronico
    Di giannini awn71 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-05-2020, 11:49
  3. Un tubo oculare dobson su braccio elettronico go to. E' possibile?
    Di AstRock nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-12-2018, 08:29
  4. Focheggiatore elettronico
    Di garibuja nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-03-2017, 17:27
  5. Focheggiatore elettronico
    Di ten nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-10-2016, 22:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •