Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di lexhd90
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cerco cavalletto e testa equatoriale usati per telescopio Meade 2080 / LX 10

    Salve a tutti,

    Come da titolo, sono alla disperata ricerca di un cavalletto e testa equatoriale usati per un telescopio Meade 2080 da 8". Il telescopio in questione l'ho ereditato da mio padre ma purtroppo manca tutto il resto.
    Senza un cavalletto risulta quasi inutilizzabile.
    Se qualcuno ne possiede uno o conosce qualcuno che lo venderebbe, contattatemi.

    Grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Cerco cavalletto e testa equatoriale usati per telescopio Meade 2080 / LX 10

    Credo sia quasi impossibile trovare quel cavalletto per quella testa altazimutale.

    Prendere un cavalletto + montatura equatoriale nuovi o usati per un telescopio di quella focale e di quel peso non ti costerebbe certo poco (usati 700/1000 € puoi preventivarli...).

    Attualmente il tuo telescopio è predisposto per essere usato sulla sua montatura altazimutale che hai già bella e pronta (ammesso funzioni il motore che la fa ruotare orizzontalmente=in azimut).

    Per montarlo su una montatura equatoriale dovresti quindi modificarlo (... altra spesa...):
    Lo dovrai forare per imbullonarci una barra Vixen o similari oppure dovrai prendere due anelli che lo "abbraccino" cui imbullonare la barra stessa: Solo così potrai usarlo su una montatura equatoriale!!

    Nel precedente thread che hai aperto credo ti abbiano già risposto: Usalo con la sua montatura e prendi solo un Buon cavalletto che adatterai all'attuale sua montatura (mi ripeto, ammesso che funzioni!!) io giusto oggi ho venduto un Buon cavalletto che l'acquirente adatterà alla sua Meade LX80 quindi è una cosa che si può fare e che ti costerebbe il solo costo del cavalletto.

    La funzionalità della vecchia altazimutale montata orizzontalmente senza l'interposizione di una wedge* sarà un poco limitata (dopo un po' che segue l'oggetto subirà una lentissima deriva...) ma per far solo osservazioni va più che bene!

    Wedge (solo un esempio):WEDGE.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di lexhd90
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cerco cavalletto e testa equatoriale usati per telescopio Meade 2080 / LX 10

    Grazie per la risposta.

    Il problema della ricerca è trovare un cavalletto (anche usato) in grado di sorreggere innanzitutto il telescopio. Ne esistono di "standard" per questo tipo di telescopi e per questo tipo di pesi?
    La montatura equatoriale non sarebbe necessariamente indispensabile ed eventualmente la comprerei in seguito.

  4. #4
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    611
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Cerco cavalletto e testa equatoriale usati per telescopio Meade 2080 / LX 10

    Fatti una ricerca in rete per "Berlebach" e ne trovi che reggono anche 140kg, ma a te serve molto meno.

    Più che altro il problema sarebbe l'attacco tra la base del 2080 e il cavalletto stesso: non so se richieda qualche tipo di adattatore.

    Io ho un Meade 2045D che è più o meno coevo del tuo (solo qualche anno più tardo, probabilmente) e la base della sua forcella ha un attacco ad un quarto di pollice per cavalletti fotografici, per cui per me non era un problema e l'ho usato a suo tempo montato su di un cavalletto fotografico anche abbastanza economico.

    Bisogna però vedere che filettatura c'è alla base della forcella del 2080.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cerco cavalletto e testa equatoriale usati per telescopio Meade 2080 / LX 10

    rimaniamo in tema consigli tecnici e NON sulle vendite mi raccomando!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Cerco cavalletto e testa equatoriale usati per telescopio Meade 2080 / LX 10

    Lungi da me farlo, nessun interesse personale!

    Il mio era solo un esempio in un contesto prettamente tecnico (come ridar vita a quel vecchio telescopio) per dimostrare che un cavalletto con una buona portata se lo si cerca si trova non solo nuovo ma, per spendere meno ed abbastanza facilmente, anche usato; basta cercarlo!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Cerco cavalletto e testa equatoriale usati per telescopio Meade 2080 / LX 10

    Il cavalletto si trova nuovo o usato, ma dopo un ogni caso bisogna costruire una contropiastra di base su cui appoggiare la sottobase dello strumento e infilarci dei bulloni di collegamento se si vuole usarlo in altazimutale; se invece lo si vuole equatoriale bisogna acquistare la testa 'wedge' apposita che ha già l'attacco a manopola predisposto per il cavalletto meade.
    Comunque si faccia la cosa ha un costo minimo, sotto il quale è difficile andare, questo hobby è così;spende meno chi ha manualità e utensili adatti, specialmente se si vuole riutilizzare strumenti di una certa età.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Montatura primo telescopio "ereditato" Meade LX 2120/LX 2080
    Di lexhd90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-04-2021, 21:37
  2. Peso Meade 2080
    Di Drink71 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-10-2019, 11:35
  3. Cavalletto e testa (non motorizzata) consigli
    Di alex870 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-02-2018, 14:52
  4. Consiglio oculari per Meade 2080
    Di Oramaipiu69 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-06-2017, 09:28
  5. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-01-2015, 15:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •