Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Markarian chain...integrare ancora o abbandonare?

    Ho voluto provare questo ammasso di galassie perchè ben si adatta alla focale del 72/420, ma soprattutto perchè non c'è quasi nient'altro in cielo dal mio balcone in questo periodo. Il risultato è terribile, finora avevo ripreso quasi solo nebulose in banda "quasi" stretta e quindi non ero abituato a trattare un fondo cielo del genere. Ormai tra impegni e meteo le serate buone sono preziosissime e devo andare praticamente a colpo sicuro. Secondo voi a giudicare dalla foto vale la pena un'altra serata di riprese o provo a cambiare soggetto direttamente? La domanda la faccio anche perchè mi è sembrato che con l'integrazione della seconda serata non migliorasse più di tanto.

    La foto è circa 1h e mezza ripartita tra due serate, ho dovuto scartare parecchie foto per cielo velato. Fotocamera canon 500d, filtro L-pro, somma di scatti da 2 a 3 minuti. Elaborazione veloce in pixinsight e photoshop, ho volutamente lasciato il fondocielo troppo scuro perchè vi assicuro che non si poteva guardare.

    mark2.jpg
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Markarian chain...integrare ancora o abbandonare?

    Ciao, premetto che il mio pc ha un monitor pietoso e che la foto è molto molto piccolina, comunque non mi pare sia così terribile anzi!
    Non so da che cielo riprendi ma se non è molto buio un ora e mezza con una reflex è proprio il minimo sindacale per questi soggetti, o almeno, secondo me.
    Per esempio dal mio cielo orrendo 1h,30 per i campi di galassie sono giusto giusto gli scatti di prova scherzo ma non troppo.
    Se invece hai un buon cielo è un altro discorso, forse da rivedere qualcosa, o ti hanno rovinato le nuvole

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Markarian chain...integrare ancora o abbandonare?

    Ti ringrazio, mi serviva un riscontro per capire appunto i tempi. Riprendo da un cielo cittadino, ma finora limitandomi alla porzione di cielo che da' sul mare ed essendo all'ultimo piano di una palazzina, me la cavavo con gli oggetti ad emissione (se escludiamo andromeda che è un faro). Ora ci sono sempre più luci led, tra cui quelle di una nuova casa che hanno costruito di recente di fronte alla mia. E ovviamente tengono accesi dei fari tutta la notte che illuminano le pareti...ma questo è un altro discorso su cui non si può far niente ahimè .
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Markarian chain...integrare ancora o abbandonare?

    Ciao , mi associo al pensiero di Rey..
    Per il contesto la foto e' niente male...anzi...
    Oltre ad integrarla sarebbe da andare a riprendere sotto un bel cielo buio...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Meteora L'avatar di FabioPorto
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Mantova
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Markarian chain...integrare ancora o abbandonare?

    Ciao,
    seguo il ragionamento degli altri, non è male.
    Io proverei (se il meteo lo concede) a integrare ancora, tieni presente che il rapporto segnale/rumore (S/N) migliora con la radice del tempo di integrazione.
    Per cui se vuoi migliorare S/N del doppio devi quadruplicare il tempo di integrazione. Vedi poi tu fino a quando ti conviene aumentare il tempo per avere migliorie aprezzabili.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Markarian chain...integrare ancora o abbandonare?

    Questa l’ho fatta nel 2019
    Sono 42 pose da 5 minuti fatta con TS 115/800
    Qhy10 colori
    Centro cittadino sotto al lampione stradale 😜🤦*♂️
    0EE10642-4200-41E5-8CE2-A2277F28E698.jpeg0EE10642-4200-41E5-8CE2-A2277F28E698.jpeg
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Markarian chain...integrare ancora o abbandonare?

    grazie a tutti per l'incoraggiamento, alla fine però il meteo, la luna, e il tetto del piano di sopra hanno cooperato affinchè per quest'anno addio markarian (almeno da casa mia).

    Però la buona notizia è che sono riuscito a far funzionare raspberry come hotspot e quindi posso scattare anche in mezzo alle montagne senza internet, per cui appena potrò tenterò in posti più bui e aperti. Intanto via con le nebulose!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

Discussioni Simili

  1. Markarian's Chain
    Di rliverano nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-04-2021, 16:59
  2. Markarian Chain
    Di Jeck nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-04-2019, 22:38
  3. Markarian's Chain
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-05-2017, 17:51
  4. Markarian's Chain Ci risiamo
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2017, 15:55
  5. Markarian's Chain
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-04-2017, 20:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •