Risultati da 1 a 10 di 44

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Difficoltà a immaginare

    Ho realmente molta difficoltà a figurare, nella mia mente, la meccanica celeste. Qui ho scoperto che la luna gira attorno alla terra in maniera ellittica. La terra invece fa lo stesso col sole? E il sole ruota attraverso qualcosa? Perché leggendo alcune teorie sulle piramidi dicono che sono state costruite su come erano le stelle ai quei tempi. Dunque le stelle cambiano posizione? La galassia ruota? E se lo fa attorno a quale centro di gravità? E tutte le stelle della galassia sono solidali o solo alcune o a velocità differenti?
    Io suppongo che la mia severa discalculia evita di farmi immaginare tutte queste cose nella mia mente. Esistono video o animazioni in 3d che mostrano tutto questo? Ho trovato tanto tempo fa solo uno sulla luna e il suo movimento ellittico ma fino da allora tutto mi è stato più chiaro. Ma è stato complicato da trovare.

    P.S. scusate per il mio italiano, ci ho provato tanto, dico davvero, ma so che ci sono errori. Ma ho abbandonato da tempo i correttori, altrimenti non imparo
    Continuate a credere nelle fate

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Difficoltà a immaginare

    Forse ti confonderá ancor più le idee, però questo è quanto:


  3. #3
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Difficoltà a immaginare

    Un po' confusa, hai ragione, ma un po' mi hai aiutato a capire, grazie. Ma se la galassia è a forma di doppia spirale, le stelle che vanno nel centro fanno una collisione alla fine? O altrimenti come ne escono visto che esse vanno nel centro da due direzioni diverse? Quelle più dense e meno dense come parlato nel video.
    Continuate a credere nelle fate

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Difficoltà a immaginare

    Citazione Originariamente Scritto da Gaia Terra Visualizza Messaggio
    Un po' confusa, hai ragione, ma un po' mi hai aiutato a capire, grazie. Ma se la galassia è a forma di doppia spirale, le stelle che vanno nel centro fanno una collisione alla fine?
    No, le stelle semplicemente orbitano attorno al centro galattico, non ci sono stelle che si muovono verso il centro galattico (o, se ci sono, sono una esigua sparuta minoranza).

    O altrimenti come ne escono visto che esse vanno nel centro da due direzioni diverse? Quelle più dense e meno dense come parlato nel video.
    No, il video dice che le braccia della spirale sono zone effimere, frutto di temporanei addensamenti. Le stelle entrano ed escono dalle braccia, e le stesse braccia cambiano forma e sostanza nel corso dei milioni di anni.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Difficoltà a immaginare

    Questo sembra tutto molto complicato. Pare quasi che le stelle si muovono in maniera caotica e casuale, ma sicuramente io ho capito male
    Continuate a credere nelle fate

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Difficoltà a immaginare

    Ci sono tanti programmini per PC che illustrano la meccanica celeste, alcuni consentono delle simulazioni.
    Le stelle si spostano in diverse direzioni all'interno della galassia (anche per questo c'è la simulazione) ci sono stelle erranti, stelle che si avvicinano e cominciano a ruotare intorno a un baricentro comune e stelle che collidono.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Difficoltà a immaginare

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Le stelle entrano ed escono dalle braccia, e le stesse braccia cambiano forma e sostanza nel corso dei milioni di anni.
    Pensavo che le stelle rimanessero fisse come fossero "incollate" alle braccia (a causa della ipotetica materia oscura?).
    Nelle galassie a barra sono addirittura ben allineate per una gran parte della lunghezza della suddetta barra, solo alle due estremità vi sono scie di stelle che rimangono dietro come se si fossero scollate. Queste galassie a barra rappresentano una fase della vita di una normale galassia a spirale?

    Non considerando le galassie ellittiche quante sono in percentuale le galassie a spirale, quelle a barra e quelle irregolari?

    Vedo molte foto di galassie a barra e a spirale poche di quelle irregolari, non dovrebbe essere al contrario?

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Difficoltà a immaginare

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    Pensavo che le stelle rimanessero fisse come fossero "incollate" alle braccia (a causa della ipotetica materia oscura?).
    Nelle galassie a barra sono addirittura ben allineate per una gran parte della lunghezza della suddetta barra, solo alle due estremità vi sono scie di stelle che rimangono dietro come se si fossero scollate. Queste galassie a barra rappresentano una fase della vita di una normale galassia a spirale?
    In realtà, sembra che le spirali barrate siano la stragrande maggioranza delle galassie, quindi direi che sono una normale fase della loro vita.

    Le barre si generano a quanto pare da onde di densità che si irradiano dal centro galattico, le stesse onde che generano le braccia delle spirali.

    Le onde di densità si comportano come gli ingorghi in autostrada: singolarmente, le auto entrano ed escono dagli ingorghi, ma gli ingorghi stessi si muovono ad una velocità diversa rispetto a quella delle auto, e risultano più lenti delle singole auto.

    Credo renda l'idea pensare ad una enorme rotonda non illuminata, affollata e durante una notte buia. Se la guardassi, vedresti le luci dei fari che si addensano più in alcuni punti che in altri, ma le singole auto entrano ed escono dalla rotonda e dall'ingorgo.

    La differenza rispetto all'esempio la fa la gravità: questi "ingorghi" attirano sia stelle che gas, e ne rallentano il moto. Risultano molto più rallentate le enormi e disperse nubi di gas che le piccole e dense stelle, per cui col passare del tempo una parte rilevante del gas viene incanalata verso il centro galattico, insieme ad una piccola parte delle stelle.
    Le stelle e le nubi cominciano inoltre ad orbitare su ellissi molto allungate, e danno così luogo alla formazione delle barre.

    E' probabile comunque che le barre siano accumuli di materia temporanei e ricorrenti nelle galassie a spirale.

    Sopra una certa dimensione, infatti, la massa che si accumula diventa eccessiva e compromette la stabilità della barra facendo tornare la galassia a spirale, con un ciclo di circa due miliardi di anni in media.

    Non considerando le galassie ellittiche quante sono in percentuale le galassie a spirale, quelle a barra e quelle irregolari?
    In visuale, risulta barrata una galassia su 4; se però si vanno ad esplorare altre lunghezze d'onda, risultano barrate circa il 72% delle galassie.

    Vedo molte foto di galassie a barra e a spirale poche di quelle irregolari, non dovrebbe essere al contrario?
    Beh, tieni conto che l'irregolarità comporta anche instabilità sul lungo tempo...

Discussioni Simili

  1. Difficoltà allineamento.
    Di Francesco De Pascali nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-04-2020, 13:19
  2. Rc8:difficoltà collimazione
    Di Zacpi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 09-07-2019, 08:27
  3. Difficoltà puntamento con eq1 con inseguitore
    Di Alebiasia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-03-2018, 18:07
  4. Venere pieno di difficoltà
    Di Darth Fener nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-02-2017, 19:18
  5. Difficoltà nel vedere dettagli
    Di Makaveli nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 26-04-2016, 20:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •