Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44
  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Difficoltà a immaginare

    No, le braccia sono come i colpi di vento: in alcuni punti l'aria temporaneamente si addensa, ma poi l'aria torna ad avere la stessa densità iniziale. E' frutto del caso.

    Un po' come in questo video:


    Ogni pendolo ha il suo periodo ed è indipendente dagli altri, ma a volte compiono delle figure che li fanno sembrare come se fossero uniti.
    Lo stesso vale per le stelle: ognuna ha il suo periodo di rivoluzione, che è indipendente in gran parte da quello delle altre, ma a volte si incontrano per formare le "braccia"...

  2. #32
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Difficoltà a immaginare

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Al momento, abbiamo solo la certezza che il Sole non si sta muovendo direttamente verso il centro galattico, e che le stelle che lo circondano si muovono più o meno nello stesso modo; il che permette di pensare che siamo in orbita attorno al centro galattico, insieme agli altri astri.

    Per stabilire con esattezza l'orbita solare attorno al centro galattico, dovremmo osservarne almeno una porzione significativa. Questo vuol dire protrarre le osservazioni per qualche decina di migliaia di anni (almeno).

    Diciamo che c'è mancato il tempo...
    beh si,bisognerà aspettare un po’…. ma allora anche la stima dei 230 milioni di anni per la rivoluzione deve essere un po’approssimativa immagino….come si deduce se non si possono avere informazioni sulle orbite?

  3. #33
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Difficoltà a immaginare

    Beh, @davide1334 , si calcola approssimativamente utilizzando la velocità di spostamento del Sole nell'orbita e la distanza col centro galattico. Se supponi un'orbita circolare, il gioco è fatto...

  4. #34
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Difficoltà a immaginare

    Siete stati tutti fantastici, grazie di cuore. Ho appreso tanto sull'universo e tanti dubbi sono svaniti via. Ma questo ultimo punto realmente non riesco a figurarlo nella mia mente.
    Continuate a credere nelle fate

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Difficoltà a immaginare

    E mò adesso arrivo io con la mia ipotesi della domenica mattina...

    Se ogni corpo all'interno dell'universo fosse in realtà in movimento rettilineo ad una velocità costante con epicentro il big bang, e quelle che vediamo noi come orbite ed interazioni gravitazionali non fossero altro che una distorsione spazio(temporale*) causata dalle masse su questo moto rettilineo?
    Sarà, ma da quando ho visto un documentario dove mostravano l'esperimento dell'omino che fluttua all'interno dell'ascensore in caduta libera non riesco più ad immaginare la gravità come una forza ma più come un prodotto del rapporto tra massa e velocità.

    * Ho messo l'asterisco su "temporale" perché a questo punto mi vengono dei dubbi anche su questo:
    se prendiamo tre ciclisti che devono percorrere 10 metri a pari velocità di moto, il primo su percorso dritto, il secondo con percorso con paletti (interazione di massa minore), ed il terzo con percorso con birilloni (interazione di massa maggiore). All'arrivo il cronometro del primo ciclista segna 10 secondi, e sarà ovvio che per il secondo ciclista sarà trascorso più tempo, ad esempio 15 secondi, mentre per il terzo 20 secondi. Per un osservatore esterno, che è sullo stesso piano senza interazioni di massa del primo ciclista, avrà visto questo compiere il percorso nei suoi medesimi 10 secondi, mentre avrà visto gli altri due muoversi più lentamente ed impiegare più tempo per raggiungere il traguardo.
    In pratica anche qui la massa non distorcerebbe il tempo in sé, ma lo spazio in cui questo è contenuto.

    Spero ai più di aver fatto capire quello che voglio dire, ma se mi dite che è meglio che il sabato sera mangi meno pesante, va bene lo stesso.

  6. #36
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Difficoltà a immaginare

    una carica elettrica in moto emette onde elettromagnetiche solo se accelerata
    Vale lo stesso per le onde gravitazionali ?
    Un corpo massivo in moto rettilineo uniforme produce onde gravitazionali ?

  7. #37
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Difficoltà a immaginare

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    E mò adesso arrivo io con la mia ipotesi della domenica mattina...

    Se ogni corpo all'interno dell'universo fosse in realtà in movimento rettilineo ad una velocità costante con epicentro il big bang, e quelle che vediamo noi come orbite ed interazioni gravitazionali non fossero altro che una distorsione spazio(temporale*) causata dalle masse su questo moto rettilineo?
    Il BB è un evento nel TEMPO, non nello SPAZIO. Pertanto, non c'è un epicentro...

  8. #38
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Difficoltà a immaginare

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    una carica elettrica in moto emette onde elettromagnetiche solo se accelerata
    Vale lo stesso per le onde gravitazionali ?
    Un corpo massivo in moto rettilineo uniforme produce onde gravitazionali ?
    No. Un corpo massivo produce onde gravitazionali solo se è in moto accelerato o se è asimmetrico ed in rotazione.

  9. #39
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Difficoltà a immaginare

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    E mò adesso arrivo io con la mia ipotesi della domenica mattina...


    Spero ai più di aver fatto capire quello che voglio dire, ma se mi dite che è meglio che il sabato sera mangi meno pesante, va bene lo stesso.
    In realtà io mi sento ancora più confusa. Ma è un mio problema, sono piuttosto sicura che è una spiegazione eccellente
    Continuate a credere nelle fate

  10. #40
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Difficoltà a immaginare

    Il BB è un evento nel TEMPO, non nello SPAZIO. Pertanto, non c'è un epicentro
    Hai ragione . Intendevo il punto più lontano e concentrato in cui la massa ha iniziato a muoversi in ogni direzione nello spazio, figurandolo come un epicentro ...


    In realtà io mi sento ancora più confusa.
    Gaia, non dare troppo peso al mio ultimo intervento. È solo una s...upposizione mentale tutta mia che un po' si allaccia al titolo del thread.

Discussioni Simili

  1. Difficoltà allineamento.
    Di Francesco De Pascali nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-04-2020, 14:19
  2. Rc8:difficoltà collimazione
    Di Zacpi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 09-07-2019, 09:27
  3. Difficoltà puntamento con eq1 con inseguitore
    Di Alebiasia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-03-2018, 19:07
  4. Venere pieno di difficoltà
    Di Darth Fener nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-02-2017, 20:18
  5. Difficoltà nel vedere dettagli
    Di Makaveli nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 26-04-2016, 21:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •