Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Enri
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Osservazione cielo profondo

    Buongiorno, chiedo aiuto per le mie prime osservazioni: proprio ieri sera ho cercato di osservare per la prima volta qualche galassia dal mio Nexstar 5 SLT con oculare x-cell 12m/ Barlow x-cell 2x, ma nulla. Mi spiego meglio, osservo in questo momento da Catania centro, quindi molto inquinamento luminoso, ma pensavo di riuscire a vedere qualche Messier invece con un cielo sereno nulla. Adesso essendo ignorante in materia potete dirmi se ciò dipende dalla città o da qualche mio errore? Se si potreste consigliarmi un filtro da acquistare che potrebbe aiutarmi? Proverò il prossimo fine settimana ad andare in zone boschive centro Sicilia. Grazie a tutti. P.S. devo prendermi una rivincita con la mi signora che afferma di aver speso tanto senza riuscire a vedere nulla di che....😁. Detto questo vi auguro una buona domenica a tutti.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Osservazione cielo profondo

    Catania centro? Raccapricciante! 😳
    Mostra a tua moglie la Luna, è di sicuro effetto. I pianeti (Giove e Saturno) arrivano a tarda notte e non sono ancora in opposizione, perciò piccoli; c'è però l'incognita seeing: il calore accumulato durante il giorno provoca turbolenze atmosferiche nella prima parte della notte e ciò pregiudica l'osservazione.

    Aspetta di andare nell'entroterra, lontano dalle luci della città e presta attenzione al l'adattamento al buio dell'occhio: fai attenzione al telefonino e usa una torcia elettrica schermata.

    Le galassie non sono particolarmente spettacolari, ma se il cielo è buio e l'occhio è adattato, le tante galassie di Messier nell'Orsa Maggiore e nei Cani da Caccia daranno soddisfazione.
    Qualche nebulosa qua e là completerà il quadro; M97 in particolare: se hai fortuna, riuscirai a vedere gli occhi della Civetta (o Gufo). Lì vicino c'è pure M104, galassia posta quasi di taglio. Da non mancare l'osservazione di M81/M82. L'oculare da 12mm sarà utilissimo. Oddìo, ci starebbe bene anche un 8mm...

    Come oggetti facili, non tralasciare gli ammassi globulari: spettacolari se osservati a forte ingrandimento, magari con un Plössl, o un Ortoscopico di Abbe da 4mm (375x); l'occhio sarà quasi incollato all'oculare, ma ne vale la pena!
    Approfitta della montatura goto per fare un tour "tonight's best": vittoria facile.

    Filtri interferenziali? Aumentano il contrasto di soglia; potresti cominciare con un UHC, utile per le nebulose. Segue l'O-III, più selettivo: in realtà, alcune nebulose rendono meglio col primo citato e altre col secondo. Pochissime nebulose invece scompariranno completamente: per queste ci vogliono i filtri per H-Beta e H-Alfa; non ne vale la pena, per il momento, meglio investire su altri accessori.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Enri
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Osservazione cielo profondo

    Ti ringrazio infinitamente. Seguirò i tuoi consigli e cercherò un cielo nero per fare di più. Ho anche una asi224mc e considera che da un mesetto che ho acquistato il tutto non ho potuto fare granché. Grazie e buona domenica.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione cielo profondo

    osserva senza l'uso della barlow, una cosa fondamentale è l'adattamento al buio della pupilla, senza di questo non farai nulla di deep sky, aspetta a comprare filtri, prima devi fare un'esperienza di base per capire se 1 ti occorrono e 2 ti soddisfano.
    cerca le galassie con una migliore luminosità superficiale.
    tutte le parole tecniche le trovi nel mio vademecum se vuoi approfondire (cosa che ti consiglio!)

  5. #5
    Meteora L'avatar di Enri
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Osservazione cielo profondo

    Grazie 😁...gli dò immediatamente una occhiata.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Osservazione cielo profondo

    Ciao, come ti hanno già scritto le galassie non sono spettacolari sotto cieli inquinati, anzi...serve proprio un bel cielo scuro! Però alcuni oggetti come ammassi globulari più luminosi, ammassi aperti e le nebulose planetarie principali sono rintracciabili con più facilità dalla città. Certo con il buio anche loro ne guadagnano molto, ma può essere una bella soddisfazione iniziare a trovarli nelle prime osservazioni casalinghe. Prova ad esempio con M13, M3, M5, M57, M27 etc...i primi li puoi osservare nelle prime ore della notte, le seconde per ora a tarda notte, quando la via lattea si alza in cielo insieme alle costellazioni estive (qui trovi un sacco di ammassi aperti facilmente rintracciabili). Se non lo hai scarica Stellarium sul PC. E comunque con il goto non dovresti faticare troppo a trovare ciò che cerchi, ti darà una bella mano dato che in città si vedono poche stelle per far star hopping.

    Per quanto riguarda l'adattamento al buio, fondamentale, la situazione dalla città si complica. Io osservo con la testa infilata dentro una maglietta nera e quando tolgo l'occhio dall'oculare lo copro con una benda, utilizzando l'altro occhio quando si tratta di cambiare oculari, sfogliare una mappa o fare qualsiasi operazione che comporterebbe la perdita dell'adattamento al buio.

    Inoltre assicurati per quanto possibile che non ci siano luci di lampioni etc che colpiscono direttamente il telescopio, schermarlo è fondamentale.
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  7. #7
    Meteora L'avatar di Enri
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Osservazione cielo profondo

    Ti ringrazio molto per i consigli. Li metterò in pratica. Un caro saluto.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazione cielo profondo

    Ahi siam messi male. Per quanto riguarda cieli bui la Sicilia sta messa abbastanza male. Nemmeno salendo sull' Etna si gode di grandi cieli. L' inquinamento luminoso é squallido e senza controllo.
    Meglio si l' entroterra ma non aspettarti grandi cose. Nelle zone di Enna e Caltanissetta si inizia a ragionare, come anche alcune zone di Siracusa, o confine Agrigento/Palermitano. Il top é sui Nebrodi, quota buon cielo, poco inquinamento luminoso(ma Catania si vede ugualmente) e inizia a cambiare la musica. Ma serve fare strada.

    Più che le galassie, mi dedicherei a globulari e ammassi aperti che anche salendo sull' Etna diventano già belli. Comunque un bel giretto tra la Vergine e Chioma offre galassie belle e luminose, che possono regalare qualche sorpresa.

    Ho anche una buona notizia, osservando spesso dalla periferia Catanese ho sempre trovato buonissime condizioni di Seeing... Quindi forza con Luna e pianeti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Meteora L'avatar di Enri
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Osservazione cielo profondo

    Grazie per le info Salvatore. Penso di provare dalle parti boschive in collina zona piazza Armerina.

Discussioni Simili

  1. Profondo cielo
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-12-2018, 10:53
  2. Osservazione oggetti cielo profondo
    Di Matilde_Italiano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 10-08-2018, 15:59
  3. Osservazione pianeti e cielo profondo
    Di sergio27 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2018, 10:05
  4. VIDEO del cielo profondo!!!!!!!!!!!!!!!
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-10-2014, 19:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •