Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Lacrime di S.Lorenzo

  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Lacrime di S.Lorenzo

    Allora, piazzato eq6 e Sw80 + 70/400 + cercatore + reddot + supporto per Canon 350D con obiettivo 28mm e fuoco all'infinito. (in verità è tutto assemblato sullo stesso tubo)
    Programmato 1 minuto di posa 800 iso e 1 minuto di pausa per 50 foto e avviato il tracking in zona M31 (perchè le vedo passare da lì)
    Ne beccherò qualcuna? Suggerimenti? (non avevo voglia di fare l'inseguimento)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Lacrime di S.Lorenzo

    qui come al solito cielo schifoso... vedo solo le stelle di prima magnitudine.... spero che la tua trappola funzioni.... buona caccia...io ho ripiegato su di un buon barbecue con amici..... e per ora neanche un desidrio....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Lacrime di S.Lorenzo

    Mission failed.... quasi. questa è l'unica che ho preso.. meglio di niente.

    stellina.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Lacrime di S.Lorenzo

    Grande !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    122 Post(s)


    Re: Lacrime di S.Lorenzo

    allora mi ritengo fortunato!!!
    cielo finalmente bello dopo una serie di pomeriggi piovosi e sere fredde con tante nuvole...
    iniziato l'osservazione alle 23 : una Via Lattea fantastica, una galassia di Andromeda visibile ad occchio nudo, tante stelle delle quali ignoravo perfino l'esistenza... quando le nuvole se ne vanno il cielo di Ovindoli è veramente bello...

    Cassiopea piena zeppa di stelle, quasi irriconoscibile...
    più giù l'ammasso doppio di Perseo ben visibile, nonostante le luci di paesi e cittadine lontane (l'Aquila su tutti) e più sotto ancora Perseo...
    all'improvviso una bella stella cadente, lunga, verticale, da applauso...
    la temperatura non è certo ideale ed imbacuccato resisto...
    e due! ma un po' più piccola...
    ora dovrebbe passare... eccola lì, puntuale come un cronometro, la ISS! sono le 23.15 e la Stazione Spaziale brilla e passa silenziosa per poi svanire all'improvviso proprio alle porte della costellazione di Perseo: un doveroso omaggio alle stelle cadenti e a chi le sta cercando... cosa che non fanno gli aerei che imperterriti se ne svolazzano qua e là con le loro frecce accese, ma senza mai svoltare

    tre e quattro! che bello due insieme nella stessa zona, ben all'interno di Perseo...

    il freddo inizia a farsi sentire, ad entrarti nelle ossa...
    cinque!
    sono le 23:30 ... ne aspetto un paio e poi vado a dormire...
    sei! un'altra stella cadente da applauso, stavolta orizzontale, tra Perseo e Andromeda...
    sette, otto e nove... tre tracce molto brevi... tutte tra le stelle di Perseo...

    le 23:45 vorrei continuare ma sono sconfitto dal freddo: tutto sommato rispetto allo schifo delle notti precedenti mi è andata di lusso...

    stasera ho organizzato una serata di osservazione con altri clienti dell'albergo, che non dovrebbero mancare all'appuntamento: perfide nuvolette cominciano a costellare il cielo con un copione che si ripete pomeriggio dopo pomeriggio...
    comincerò a soffiare...
    speriamo bene...

    PS almeno la ISS la siamo riuscita a seguire in tutti i suoi passaggi sin da lunedì scorso...
    una di queste volte ha fatto davvero fatica a fare capolino tra le perfide nuvole...

    @Huniset
    ti suggerirei di puntare direttamente Perseo: storicamente (a memoria personale) ben difficilmente negli anni scorsi le poche o tante stelle cadenti passavano nei paraggi di M31...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Lacrime di S.Lorenzo

    "ti suggerirei di puntare direttamente Perseo"...
    E ragazzi... non volete mica che butti giù la mia casa........ E' fuori tiro purtroppo
    Comunque ne avrò viste una dozzina, una molto bella ha attraversato l'Orsa Maggiore, con altre meno vistose, alcune belline invece fra Cassiopea e l'Aquila, una sul Cigno, altre in mezzo a Cassiopea.

    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Lacrime di S.Lorenzo

    ah che spettacolo,e che male al collo: ne ho viste nove in un'ora: terrazzone a sud est(l'ovest è precluso dalla casa)...domanda idiota: tutte hanno traiettoria precisa nord-sud... è l'unica possibile? dipende dalla rotazione terrestre giusto?
    ah,zanzare infami

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Lacrime di S.Lorenzo

    E una impressione, essendo Perseo basso a Nord-Est
    Le stelline le incontriamo nel viaggio intorno al Sole, che ha una direzione precisa, quindi sembrano arrivare dalla costellazione che si trova sulla traiettoria in quel periodo ( ma non sono un esperto...)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di edo44
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    111
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lacrime di S.Lorenzo

    mi son messo fuori dalle 0:10 alle 0:40 e ne ho beccate quasi una decina ^^

    A est delle belle strisce lunghe, la penultima invece luminosissima a nord presso Perseo... è diventata rossa per poi scomparire a mo' di fuoco d'artificio! (mancava solo il botto)

    Dopo le 0:35 quasi il nulla più totale... son rimasto altri 6-7 minuti ma niente.

  10. #10
    Meteora L'avatar di evilcode
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lacrime di S.Lorenzo

    2 ore di ossercazione dalla puglia in vacanza, che differenza con Milano! Doppio ammasso e andromeda ad occhio nudo dal centro del paese! Beccata meteora di mezzanotte dritta da perseo lungo la via lattea, sembrava quasi un bolide, sublime, seguita quasi in contemporanea da un altra luminosissima che puntava verso ovest. Praticamente le più luminose delle 2 ore apparse insieme. In tutto viste 'soltanto' 15

    Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

Discussioni Simili

  1. Piccola osservazione notte di s. lorenzo
    Di carkinzo nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-08-2013, 21:42
  2. San Lorenzo e Orione!!
    Di SludgeWork94 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-08-2013, 19:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •