Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 80

Discussione: Nuovo telescopio

  1. #31
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Un bel binocolone
    Per fare cosa? Guardare le barchette a vela al mare e i camosci in montagna?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #32
    Meteora L'avatar di Zaukeronos76
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    28
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    @Huniseth
    No hai perfettamente ragione. Ma sentendo diverse opinioni ho riflettuto.Visto che già amo osservare a occhio nudo il cielo per ore, perché non partire da qualcosa di semplice per imparare, ad esempio senza un go to, cosa a cui effettivamente non avevo pensato,e poi investire magari avendo coscienza dell'acquisto. Oggi, purtroppo, non ne ho. I vostri confronti sono monlto utile per chi, come me, si sta affacciano al mondo dell'osservazione! ��. A 44 anni di età e dopo molti anni di lavoro ho la fortuna di poter spendere qualche soldino in una passione che ho da sempre. Nello stesso tempo mi infastidisce buttarli senza consapevolezza. Grazie
    Ultima modifica di etruscastro; 14-05-2021 alle 07:57 Motivo: modifica tag

  3. #33
    Meteora L'avatar di Zaukeronos76
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    28
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Ancira una domanda, perdonatemiti! 😅
    Confro ttra un Omegon Telescopio Advanced 150/750 EQ-32p
    E un dobson 200, ad esempio.
    Il primo è facilmente trasportabile, meno adatto al deep ma comunque può dare soddisfazioni sugli oggetti più importanti.
    Il secondo migliore inquanto a qualità di osservazione, ma più complicato da spostare/muovere.
    Per entrambi il sistema di ricerca, ovviamente manuale, è equivalente?
    Grazie ancora...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #34
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Secondo me il dobson è più comodo e intuitivo del Newton su equatoriale...almeno io con i miei telescopi ho notato questo. C'è anche da dire che il mio Newton 130/900 mi ha fatto dannare molto perché la eq2 è troppo ballerina. Il binocolo non è un'idea così pessima, soprattutto per chi non ha mai posseduto nessun telescopio...a patto che sia almeno un 15x70 con cui si può esercitare almeno a puntare i DSO più luminosi. Poi il binocolo rimane per sempre al di là di altri acquisti, anche se il tele piccolo che funge da "nave scuola" lo trovo più istruttivo. Però il discorso è sempre quello, prima di spendere 2000€ in un telescopio preferirei provare e riprovare diverse soluzioni per capire cosa mi aggrada di più, soprattutto se è il primo strumento...ma è un parere del tutto personale!

    Comunque l'ingrediente principale è sempre il cielo buio, se sali in valle da noi ti innamori di qualsiasi telescopio ci porti, che sia piccolo o grande. Ho ancora in mente una visione della galassia di Andromeda che mi ha fatto cadere la mandibola dalla val Maira. E da allora mi sono innamorato del deepsky e ciò mi ha portato a comprare un dobson

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  5. #35
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Finora nessuno ha proposto un Newton con una montatura equatoriale: ti suggerisce niente? Con quella montatura, poi!

    investire magari avendo coscienza dell'acquisto
    Ecco, bravo! Prima è meglio che tu ti schiarisca le idee... Vedo troppa incertezza.

    Vuoi osservare gli oggetti dello spazio profondo? Ci vuole il telescopio con l'apertura più grande che ti puoi permettere e con grande campo reale.

    Vuoi osservare Luna e pianeti?
    Ci vuole un telescopio di lunga focale e che assicuri la massima nitidezza.

    Vuoi osservare grandi campi stellari?
    Ci vuole un telescopio di corta focale e apertura moderata, a grande campo.

    Ogni telescopio offre la possibilità di fare tutto, ma alcune cose le fa bene e altre meno bene.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #36
    Meteora L'avatar di Zaukeronos76
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    28
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Esatto. È proprio per questo che sto scrivendo in questo forum. Purtroppo per chi si avvicina per la prima volta in questo mondo le idee non sono molto chiare. Sono partito da idee che ho trovato in rete. Comodità, go to... Etcetera. Poi le vostre proposte mi hanno fatto cambiare idea, in meglio. Non credo che investire molto, per un neofita dell'osservazione sia la cosa ideale. Credo che un approccio più modedto sia la cosa ideale.

  7. #37
    Meteora L'avatar di Zaukeronos76
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    28
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Sono un appassionato di astronomia. Conosco la fisica, le stelle, la loro vita e la loro morte. So come nascono e come moriranno probabilmente. Quasar, pulsar, magnetar.. Stelle doppie,Laniakea, buchi neri, galassie e quant'altro... Ma mai ho provato ad osservare da vicino il cielo se non a occhio nudo...Betelgeuse si è nascosto la scorsa estate.. Rigel viaggia sicuro, per ora.. Canis non saprei dove trovarla (emisfero sud?)
    Scusate la digressione. Ma adoro quello che c'è la fuori!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zaukeronos76; 14-05-2021 alle 00:46

  8. #38
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Bene, sai tante cose sulle stelle e l'universo... ecco, appena metterai l'occhio in qualunque telescopio ..scordatele, non è quello che vedi, salvo pianeti e Luna.
    150-200-250-300 ... la minestra è quella, la maggior parte sono batuffolini più o meno evidenti. Fai astronomia per studio? Allora vai in un osservatorio, non certo da casa o in val Maira. Ha qualche senso cominciare con un setup limitato e manuale? Nessun senso, se hai 2000 cucuzzi da spendere in un hobby non vedo perchè spenderne 500, sarai sempre col dubbio di non aver speso il giusto e intanto butti i 500 euro.
    Dopodichè, libera scelta tua su cosa comprerai, l'importante è sapere cosa vuoi vedere ma soprattutto "cosa e quanto" realmente vedrai.. e sarà comunque molto poco e vai incontro a delusioni, specie se non segui i miei consigli..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #39
    Pianeta L'avatar di podista
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    San Casciano V. P. (FI)
    Messaggi
    53
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Huniset, è molto duro, ma probabilmente ha ragione. Io sono un neofita, mi sono potuto permettere un telescopio usato perché le finanze sono quello che sono, nonostante questo ho avuto la fortuna di prendere un diametro superiore a quello che immaginavo (un 10 ") ebbene mi sono accorto che da casa mia vedo molto poco (anche se M13 ed M92 li ho visti bene e ci ho goduto ad osservarli) quindi anche se pensavo di vedere chissà cosa, mi dovrò spostare..... e non sto in città. Quindi mio consiglio :magari pensa all'usato, ma compra qualcosa con più apertura possibile, magari con go to (è molto più facile trovare gli oggetti, anche se sicuramente si impara meno, molto meno), sotto cielo bui, non te ne pentirai.
    Dopo il telescopio entrerai nella "giungla" degli oculari, perché si, il telescopio è un bel dilemma, ma anche gli oculari.... nel senso, che se puoi spendere non hai problemi, in caso contrario ci si deve destreggiare un po' poi magari in seguito fare esperienza, magari uscire insieme a qualcuno che ha oculari migliori, e vedere le differenze.
    Ultima modifica di podista; 14-05-2021 alle 02:58

  10. #40
    Meteora L'avatar di Zaukeronos76
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    28
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    @Huniseth
    .. specie se non segui i miei consigli..

    🤣🤣🤣🤣🤣Severo ma giusto!

Discussioni Simili

  1. Nuovo telescopio
    Di grifis95 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-01-2018, 16:20
  2. Nuovo telescopio
    Di Light Yagami nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 09-09-2017, 17:04
  3. Nuovo telescopio
    Di Dresult nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-02-2017, 23:19
  4. Nuovo telescopio?
    Di Uga603 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-06-2016, 10:21
  5. Nuovo telescopio
    Di lory70 nel forum Primo strumento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 14:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •