Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 80

Discussione: Nuovo telescopio

  1. #51
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Puoi fare osservazione deep sky con qualsiasi telescopio: come già detto, ribadisco che ciò che conta sta sopra la testa...
    Dopo un po' che avevo preso il 300, cominciai a chiedermi se non avessi fatto meglio a prendere un 400. O un 500... Non si finisce più!
    Concordo... l'importante è spostarsi sotto cieli bui. Io dal canto mio mi faccio le stesse domande...e se non ho preso un telescopio più grande è solo per questione di budget ridotto, ma appena avrò uno stipendio valuterò qualcosa da 16" in sù. Però sono comunque felice di essermi fatto le ossa con il 130/900, mi ha permesso di capire molte cose e di andare sul sicuro quando l'ho pensionato

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  2. #52
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Ho premesso di siamo in un contesto di persone intelligenti e avvedute.. ovvio che non si va a scialacquare i soldi, fra un mega super apo da 150 e un onesto acromatico da 150 la differenza di magnitudine visuale e di praticità d'uso è pressa poco nulla, ben diversa la situazione fra un dob da 200 e un C8 goto, se uno non si trova poi bene col dob o con un makkino 127 che fa? Dice che non gli piace l'astronomia? Se uno può permettersi il C8 è meglio che se lo prenda.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #53
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    ben diversa la situazione fra un dob da 200 e un C8 goto
    Che ragionamento insulso!
    Il primo costa 450€ completo e il secondo costa il triplo, solo il tubo ottico e poi ci vuole uno straccio di montatura!

    Gli Schmidt-Cassegrain non sono quei telescopi con le stelle tipo palline di polistirolo? (dicevi un tempo)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #54
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Costa il triplo, infatti la condizione è di avere il budget, se ho la disponibilità del C8 non vado certo a prendermi un dob da 200.
    Dico C8 perchè se propongo un mak180 apriti cielo...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #55
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Siccome ho provato sia il C8 che il Newton 200 f6 e pure f5, io prenderei il Dobson 200 a occhi chiusi.

    Tra C8 e Mak 180, sceglierei il C8 se dessi retta al cuore e il Mak 180 se dessi retta al cervello...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #56
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Mai guardato dentro un SC, e se lo farò, sicuramente non sarà il mio . L' esperienza teorica mi dice questo. Poi potrei benissimo cambiare opinione...

  7. #57
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Nessun problema... c'è chi è interessato solo all'osservazione fine a se stessa e un tubo con in fondo uno specchio va benissimo e chi la vuole abbinare ad un setup più complesso tipo treppiede - montatura e un telescopio leggermente più sofisticato, io sono per natura più tecnologico e preferisco la seconda opzione, all'analisi del cielo ci pensano già gli osservatori nel deserto del Cile o sul cucuzzolo del Mauna Kea. Per circostanze del tutto casuali (e un pizzico di scelta personale) fra molti telescopi avuti non ho mai preso SC e newton (tranne il primo 114/1000) - Il mak180 l'ho preso dal superguru perchè stava vicino, avesse venduto il C8 (che aveva) magari prendevo quello. Quando si dice il caso.. ho preso quello più adatto ai miei gusti. -
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #58
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nuovo telescopio

    troppi preconcetti personali, gli strumenti vanno provati e non una sera, per apprezzarne pregi e detestarne i difetti che hanno tutti, ma proprio tutti gli strumenti.

  9. #59
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Certo, e non sono certo io che ho preconcetti, penso di averli provati o visti quasi tutti (meno i mak newton).
    Come detto il mio setup è stato casuale, più volte ho cercato i C8 ma non sono mai andate in porto le trattative - Ora come ora non lo prenderei più, il makkone mi basta.
    Bisogna dire che sono partito con l'acromatico 150/1200 con eq5 motorizzata, ai tempi del vecchio astrosell e internet agli albori, sembra preistoria - la pura osservazione dobsoniana è lontana dai miei gusti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #60
    Meteora L'avatar di Zaukeronos76
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    28
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Approfitto ancora della vostra disponibilità per dei chiarimenti. Ho cercato nelle guide del forum e nel sito delle informazioni sull'argomento, ma non sono riuscito a trovare risposte.
    Sapendo che ogni tipologia di telescopio ha un range ideale di utilizzo più o meno ampio in base alla configurazione ottica utilizzata, qual è il loro punto di forza? Grazie

    Rifrattore apocromatico
    Riflettore newtoniano
    SC
    Mak
    Schmidt-Newton
    Mak-Newton

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zaukeronos76; 15-05-2021 alle 22:36

Discussioni Simili

  1. Nuovo telescopio
    Di grifis95 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-01-2018, 16:20
  2. Nuovo telescopio
    Di Light Yagami nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 09-09-2017, 17:04
  3. Nuovo telescopio
    Di Dresult nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-02-2017, 23:19
  4. Nuovo telescopio?
    Di Uga603 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-06-2016, 10:21
  5. Nuovo telescopio
    Di lory70 nel forum Primo strumento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 14:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •