Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 80

Discussione: Nuovo telescopio

  1. #21
    Meteora L'avatar di Zaukeronos76
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    28
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    @Huniseth. Come dici tu meglio qualcosa da usare in modo più versatile e comodo, ovviamente rinunciando a della qualità credo.
    Mi consigli un telescopio "completo" o é più conveniente acquistare i singoli componenti. A questo punto ritorna al primo posto il nexstar 8se..

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nuovo telescopio

    il nexstar non ha niente che non va se non vuoi fare fotografia, inizia con quello poi con il tempo e con esperienza fatta cambi la montatura, un c8 è per sempre.

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Zaukeronos76 Visualizza Messaggio
    Abito in piena campagna, nell'oscurità del cuneese... ��. 2 lampioni sulla strada, pochi metri e già vedo la scia della via Lattea a occhio nudo. Grazie della risposta, credi che la scelta del telescopio potrebbe andare bene?
    Ciao, io sono Saluzzese quindi dovremmo essere abbastanza vicini purtroppo per quanto possa sembrarti scuro, il cielo delle nostre campagne è comunque abbastanza inquinato...non come quello di un cielo cittadino ma è comunque compromesso.

    Ma c'è una buona notizia! Le nostre montagne sono tra gli angoli più bui d'Italia e d'Europa, quindi con uno spostamento di un'ora di macchina si trova un cielo sotto cui vale davvero la pena fare osservazioni del deepsky.

    Proprio per questo un grande diametro nelle nostre zone è "la morte sua"...solo che un grande diametro almeno inzialmente è di difficile gestione per un neofita. Gli Astrofili della Bisalta da quanto so organizzano serate di osservazione (questo prima del covid, speriamo si possa riprendere quest'estate) aggregandoti a loro puoi iniziare a capire come si usa un telescopio e capire pregi e difetti di ogni configurazione.
    Proprio perché possiedi un ottimo budget penso che sia fondamentale che tu possa osservare dal vivo e tastare con mano ogni possibile soluzione prima di investirlo del tutto, anche per rendersi conto di cosa sia effettivamente l'osservazione dei DSO.

    Comunque, tu chiedi qualcosa di automatico e in effetti un dobson con il goto potrebbe essere una buona soluzione...così come anche un C8 che è pure più versatile e gestibile. Il GOTO è comodissimo e semplifica la vita, ma costa...e quando porti il telescopio sotto un cielo nero ti rendi conto che il diametro non è mai abbastanza e che il puntamento così come l'inseguimento sono invece cose che si possono fare benissimo manualmente.
    Dal mio punto di vista ti dico che non guasterebbe un po' di allenamento con un telescopio manuale, non troppo grande e costoso: conoscere il cielo è sempre importante...poi se ti rendi conto che è troppo scomodo puoi sempre passare agli automatismi. Ma non partirei con l'idea per forza di avere il goto. Se l'interesse è meramente per il deepsky poi quando hai il C8 rimpiangi di non avere un dobson da 16"

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Checco Lauro; 13-05-2021 alle 15:16
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  4. #24
    Meteora L'avatar di Zaukeronos76
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    28
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    @Checco Lauro. Grazie per i consigli. Ho già fatto richiesta all'associazione di cui parlavo e per il momento le attività sono sospese.
    Cambiando prospettiva, come dici tu,e tralasciando un sistema Go to per fare la giusta gavetta e forse capire meglio cosa "voglio fare da grande". Senza andare su qualcosa di troppo grande e costoso e senza Go to che modello consiglieresti?
    Poi appunto investire la somma importante in qualcosa di certo. Grazie

  5. #25
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Dobson Skywatcher Skyliner 150p (150/1200).
    Esempio:
    https://www.telescopi-artesky.it/it/...539194327.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Ecco quello che ha linkato Angelo potrebbe essere un'ottima idea, volendo anche il 200. Comunque con 3/400 euro puoi portarti a casa uno strumento già performante che ti può insegnare un sacco di cose, lo usi da casa dove il cielo è comunque più che sufficiente e qualche volta te lo porti in montagna quest'estate...poi se vuoi fare l'upgrade e salire di diametro o cambiare configurazione, questi dobson si vendono molto facilmente senza che si deprezzino più di tanto.

    Io questa la vedo come una saggia e possibile soluzione.. poi se invece riesci a buttare l'occhio subito in uno strumento "definitivo" e decidi di comprarlo non è un problema, ti porti a casa un telescopio di valore e pian piano imparerai come sfruttarlo al meglio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  7. #27
    Meteora L'avatar di Zaukeronos76
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    28
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    @Checcolauro @Angeloma
    Siete fantastici! Grazie ragazzi mi state facendo scoprire un mondo nuovo. Mi rimane ancora ancora un dubbio, dal totale neofita quale sono.
    Ho rivisto i miei progetti grazie ai consigli del forum. A livello di portabilità e puntamento mi sembra che i dobson siano più scomodi. È solo una mia impressione?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 14-05-2021 alle 07:57 Motivo: MODIFICA TAG

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    Trovami un telescopio senza goto che non sia scomodo da puntare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    A livello di portabilità a tubo chiuso non ci sono grossi problemi, il mio dobson da 10 lo carico su una Y.
    Certo un maksutov o uno SC sono molto più comodi e compatti. Sopra i 12" per un dobson a meno che non hai un furgone serve per forza qualcosa di truss molto trasportabile.

    A livello di puntamento il dobson è davvero comodo invece, intuitivo e stabile. Ci vuole un po' di allenamento per osservare ad alti ingrandimenti ma niente che non si impara in fretta

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio

    A parte la montatura il C8 SE non ha niente che non va.... Non so più come dirlo, lasciateli perdere sti SE.
    Qualcosa da usare per imparare senza il GoTo? Un bel binocolone.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Nuovo telescopio
    Di grifis95 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-01-2018, 16:20
  2. Nuovo telescopio
    Di Light Yagami nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 09-09-2017, 17:04
  3. Nuovo telescopio
    Di Dresult nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-02-2017, 23:19
  4. Nuovo telescopio?
    Di Uga603 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-06-2016, 10:21
  5. Nuovo telescopio
    Di lory70 nel forum Primo strumento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 14:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •