Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di jfrusciantello
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dubbi e curiosità stupide da chiarire

    Ciao a tutti,
    ogni tanto mi sale qualche dubbio stupido da principiante riguardo l'allineamento che vorrei chiarire e per questo motivo lo pongo a voi al fine di schiarirmi le idee.

    Solitamente una volta posizionata la montatura e messo la polare nel punto esatto del cannocchiale polare, mi appresto ad effettuare l'allineamento a 3 stelle e tutto è ok. Ora quello che vorrei sapere è: se, invece, procedessi in un altro modo? Cosa accadrebbe? Ovvero:

    - posiziono la montatura correttamente

    - posiziono la polare all'interno del cannocchiale polare in base alle mie coordinate e a data/ora

    - imposto una posizione zero alla montatura, ovvero ascensione retta e declinazione in linea con la gamba Nord del treppiede

    - accendo la montatura e invece che effettuare l'allenamento a 3 stelle, punto direttamente Marte. Non lo beccherò, ma sblocco le manopole di ascensione retta e declinazione e gli faccio trovare "manualmente" marte esattamente dove crede che dovrebbe essere (al centro del mio oculare) e riblocco le manopole.

    Ok, ora posso puntare un altro astro e mi ritrovo l'astro puntualmente al centro? Dove è il trucco? Vorrei sapere tecnicamente dove è che ci perdo. Perché altrimenti non avrebbe senso fare un allenamento a 3 stelle. Su quale fronte, meridiano, orizzonte ci perdo? Suppongo che magari alcuni oggetti celesti opposti si ritroverebbero fuori inquadratura...


    P.S. una volta ci ho provato e riuscì a cambiare oggetto celeste rimanendo precisamente allineato sul nuovo oggetto inquadrato (ma era vicino, sarà stato per questo?) . Non feci altri test simili perché sentivo che fosse "scorretto".

    Grazie per il supporto

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Dubbi e curiosità stupide da chiarire

    Non funziona.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Dubbi e curiosità stupide da chiarire

    Ciao, ha ragione Huniseth, non funziona.Il motivo e' semplice e va ricercato nel principio di funzionamento del Sistema GoTo.

    Lo stazionamento al polo non influisce piu' di tanto sul GoTo, in quanto la calibrazione a due stelle compensa gli errori di stazionamento al polo.
    Poi pero' subentra il problema principale che e' l'errore conico del nostro sistema. Si tratta del disallineamento dell'asse ottico con l'asse AR.
    Per questo motivo il GoTo non sara' preciso se la montatura non sa dove si trovano le tre stelle di calibrazione, proprio perche' non conosce l'errore conico.
    Il tuo ragionamento funziona invece se non smonti mai l'OTA dalla montatura e ovviamente non muovi mai la montatura stessa. Dopo il primo allineamento rimane sempre preciso.
    Questo e' quello che succede a chi fotografa ad esempio in remoto o da postazione fissa.....


    L'errore conico si puo' ridurre tanto da renderlo quasi ininfluente ma ripeto, la terza stella di calibrazione serve proprio a compensare questo errore.
    Qui ,per informazione, una guida sulla regolazione dell'errore conico se puo' interessare:
    http://haldema.altervista.org/Haldem...re_conico.html
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Meteora L'avatar di jfrusciantello
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbi e curiosità stupide da chiarire

    Perfetto, credo di aver capito. A volte anche sbagliare può aiutare, ci aiuta a capire alcune cose, a comprendere alcuni limiti.
    Seguendo sempre le giuste procedure si ottengono risultati, ma non ci poniamo determinati problemi. Personalmente, invece, vorrei sempre capire il perché delle cose e queste risposte aiutano a capirlo.

    Grazie

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Dubbi e curiosità stupide da chiarire

    Riflettendo... facendo lo stazionamento manuale preciso e poi usando il sistema citato, portando al centro dell'oculare una stella nota, potrebbe funzionare inizialmente per peggiorare man mano che si fa altra ricerca - Parlo per il synscan - c'è la funzione da pulsantiera confermare se quella è la posizione giusta della stella - però senza la calibrazione l'errore aumenterà sempre di più.
    PS - fosse così facile si risparmierebbe la calibrazione...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di frsici77
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    116
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Dubbi e curiosità stupide da chiarire

    Non funziona.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Dubbi e curiosità stupide da chiarire

    Bisogna provare prima di dire - il synscan usa un sistema di coordinate, se gli si da una posizione certa lui si sposta a passi di stepper, il problema è vedere quanto sballa man mano che si fanno altre ricerche.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Dubbi e curiosità stupide da chiarire

    Sul Nexstar c'è una funzione allineamento con una stella, io la uso ogni tanto per inseguire la Luna così al volo senza troppi sbattimenti, ma è pessima, insegue per un po', ma poi se mi sposto su un altro oggetto non è quasi mai centrato
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dubbi e curiosità stupide da chiarire

    e non potrebbe esserlo, l'allineamento a degli oggetti noti, oltre a correggere l'errore conico, serve per dare dei riferimenti assoluti alla mappa del software, più punti gli si danno e più la triangolazione sarà precisa, infatti, già il fatto di utilizzare i pianeti nell'allineamento è fortemente sconsigliato proprio la loro veloce natura di spostamento apparente nel cielo.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Dubbi e curiosità stupide da chiarire

    Cercando di capire come funziona il goto, ritengo che non abbia nessuna mappa interna ma solo un database di coordinate, se gli dici che sei ad una certa coordinata lui comanda gli stepper per spostarsi a quella nuova, tot impulsi ad un motore e all'altro, ed esegue come uno scolaretto. Presupposto per avere un minimo di precisione è lo stazionamento polare corretto e più preciso possibile. La calibrazione corregge gli errori citati e calibra gli impulsi in base al reale spostamento. Ergo.. potrebbe funzionare passabilmente in visuale, almeno per spostamenti non eccessivi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 15:50
  2. Curiosità
    Di francesco.sat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-05-2018, 14:37
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-2017, 10:53
  4. Newton 200/1000, dubbi e curiosità
    Di MaestroZen nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-11-2013, 00:44
  5. Orion XT10i ultimi dubbi e curiosità
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-2013, 19:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •