Risultati da 1 a 10 di 14

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di jfrusciantello
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dubbi e curiosità stupide da chiarire

    Ciao a tutti,
    ogni tanto mi sale qualche dubbio stupido da principiante riguardo l'allineamento che vorrei chiarire e per questo motivo lo pongo a voi al fine di schiarirmi le idee.

    Solitamente una volta posizionata la montatura e messo la polare nel punto esatto del cannocchiale polare, mi appresto ad effettuare l'allineamento a 3 stelle e tutto è ok. Ora quello che vorrei sapere è: se, invece, procedessi in un altro modo? Cosa accadrebbe? Ovvero:

    - posiziono la montatura correttamente

    - posiziono la polare all'interno del cannocchiale polare in base alle mie coordinate e a data/ora

    - imposto una posizione zero alla montatura, ovvero ascensione retta e declinazione in linea con la gamba Nord del treppiede

    - accendo la montatura e invece che effettuare l'allenamento a 3 stelle, punto direttamente Marte. Non lo beccherò, ma sblocco le manopole di ascensione retta e declinazione e gli faccio trovare "manualmente" marte esattamente dove crede che dovrebbe essere (al centro del mio oculare) e riblocco le manopole.

    Ok, ora posso puntare un altro astro e mi ritrovo l'astro puntualmente al centro? Dove è il trucco? Vorrei sapere tecnicamente dove è che ci perdo. Perché altrimenti non avrebbe senso fare un allenamento a 3 stelle. Su quale fronte, meridiano, orizzonte ci perdo? Suppongo che magari alcuni oggetti celesti opposti si ritroverebbero fuori inquadratura...


    P.S. una volta ci ho provato e riuscì a cambiare oggetto celeste rimanendo precisamente allineato sul nuovo oggetto inquadrato (ma era vicino, sarà stato per questo?) . Non feci altri test simili perché sentivo che fosse "scorretto".

    Grazie per il supporto

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 14:50
  2. Curiosità
    Di francesco.sat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-05-2018, 13:37
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-2017, 09:53
  4. Newton 200/1000, dubbi e curiosità
    Di MaestroZen nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 23:44
  5. Orion XT10i ultimi dubbi e curiosità
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-2013, 18:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •