Risultati da 1 a 10 di 20

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Drake
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Bari
    Messaggi
    151
    Taggato in
    10 Post(s)

    ASI 224MC o 462MC per planetario da città?

    Ciao a tutti

    Dopo anni di fermo quasi totale della mia attività astronomica, ho deciso che questa estate monterò un telescopio in postazione semi-fissa sul terrazzo, per approfittare di qualche bella serata per fare imaging.
    Essendo in piena città, sarò per forza di cose limitato al planetario o poco più, quindi niente DS.
    Lo strumento è ancora in via decisionale, ma sarà certamente sui 200mm (molto probabilmente un C8, un MAK 180 o un Cassegrain 200).
    Montatura ovviamente motorizzata (ancora non so se terrò la mia HEQ5 o se rivoluzionero' completamente il setup con una alt-az goto, ma è improbabile).

    Resta la camera di ripresa. Vorrei prenderne una adatta al planetario, ma soprattutto che sia utilizzabile tramite smartphone: non ho nessuna voglia di allestire una postazione di ripresa con pc&Co.
    La scelta è indirizzata sulle ZWO proprio per quest'ultimo aspetto, ovvero l'app Asicap compatibile con le loro camere.

    Sono indeciso fra la ASI224MC e la ASI462MC.

    Mi è chiara la leggera differenza di dimensioni del sensore (dal mio punto di vista, a vantaggio della 224), la maggior sensibilità del 462 (soprattutto nel NIR) e la leggera differenza di risoluzione.

    Ma, in generale, a vostro avviso quale camera delle due è più indicata per le mie esigenze? La (seppur relativamente modesta) differenza di prezzo (circa 265 Vs circa 330 €) porta con sé un proporzionale miglioramento delle prestazioni?

    Aggiungo che il mio Smartphone (samsung M31) ha specifiche hardware decenti, ma purtroppo USBC 2.0.

    Grazie mille a tutti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Drake; 15-05-2021 alle 08:39

Discussioni Simili

  1. ZWO ASI 224MC ...sfruttabile per qualcosa?
    Di npole nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-04-2020, 13:54
  2. camera ZWO ASI 224MC, e celestron neximage10
    Di lanfranco lorenzo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-09-2018, 12:32
  3. Inseguimento planetario con Nexstar 6SE e ASI 224MC
    Di blackstrat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-07-2018, 15:39
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-05-2018, 13:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •