Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: Orbita e velocità ISS

  1. #31
    Pianeta L'avatar di astrotrouble
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Orbita e velocità ISS

    Mi permetto di darti del tu, visto che ormai ci siamo scambiati qualche messaggio, e così è più facile per me spiegarmi (spero).

    Ora stai aggiungendo un ulteriore sistema di riferimento, che è la terra, ma anche per l'osservatore a terra, il cubo non subisce alcuna forza fittizia, perchè l'attrito è nullo, mentre se ci fosse l'attrito, anche l'osservatore a terra si accorgerebbe della forza inerziale del cubo e quindi la deve considerare per "collegare i due punti", quindi non ne può fare a meno.

    Perciò le forze fittizie, non "appaiono o scompaiono" a seconda del sistema di riferimento, sono reali tanto quanto sono reali i corpi che le subiscono.

    Ribadisco, qui non è questione di "convinzioni".
    0 0 0
     

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Orbita e velocità ISS

    Forse questo può aiutare a chiarire le idee (o forse a confonderle ):

    https://www.youmath.it/lezioni/fisic...apparenti.html
    0 2 0
     

  3. #33
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Orbita e velocità ISS

    Citazione Originariamente Scritto da astrotrouble Visualizza Messaggio
    il cubo non subisce alcuna forza fittizia, perchè l'attrito è nullo, mentre se ci fosse l'attrito, anche l'osservatore a terra si accorgerebbe della forza inerziale del cubo e quindi la deve considerare per "collegare i due punti", quindi non ne può fare a meno.

    Perciò le forze fittizie, non "appaiono o scompaiono" a seconda del sistema di riferimento, sono reali tanto quanto sono reali i corpi che le subiscono.

    Ribadisco, qui non è questione di "convinzioni".
    Perchè mai l'osservatore a terra dovrebbe accorgersi della forza inerziale del cubo ?
    Il cubo è collegato al contenitore e si muove con esso, in presenza di attrito, in quanto le protuberanze dovute alla rugosità delle due superfici interferiscono tra di loro spingendosi a vicenda
    Si tratta di un azione meccanica, più reale di cosi !
    L'osservatore inerziale non ha bisogno di aggiungere nient'altro per spiegare l'accelerazione che dal contenitore viene trasmessa al cubo


    certo che le forze fittizie appaiono e scompaiono, nei sistemi inerziali non ci sono forze fittizie, nei sistemi non inerziali ci sono
    In assenza di attrito l'osservatore non inerziale è costretto a introdurre una forza per spiegare la ragione per la quale il cubo si mette in moto anche se dal contenitore non gli viene trasmessa alcuna forza
    Difficile considerarla una forza reale ed infatti qualche cervellone qualche secolo fa l'ha chiamata "fittizia"

    Le forze reali , quelle vere, sono presenti in entrambi i sistemi
    Anche l'osservatore all'interno del contenitore può misurare i coefficienti di attrito statico e dinamico tra cubo e contenitore ottenendo gli stessi risultati del suo collega

    Certo che puoi darmi del tu, ne deduco che forse sei molto giovane
    in questo caso accetta un consiglio da un vecchietto, se devi dare un esame di fisica all'università non andare mica a esternare le tue convinzioni
    0 0 0
     

  4. #34
    Pianeta L'avatar di astrotrouble
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Orbita e velocità ISS

    se un sistema non inerziale diventa inerziale ovviamente le forze fittizie scompaiono, questo è scontato.

    si parla di "assenza di attrito" come se fosse una cosa del vivere quotidiano, nemmeno fossimo nello spazio profondo, mi pare che qui si stia dimenticando delle applicazioni reali.

    comunque non sono certo io quello che cerca di convincere il prossimo, delle proprie convinzioni.

    quindi visto che non si riesce a trovare un punto di comune accordo, che ognuno rimanga delle sue.... chi più chi meno.
    Ultima modifica di astrotrouble; 20-05-2021 alle 21:34
    0 0 0
     

  5. #35
    Pianeta L'avatar di astrotrouble
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Orbita e velocità ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Le forze reali , quelle vere, sono presenti in entrambi i sistemi
    Se le forze "quelle vere" producono accelerazioni , come possono esistere nei sistemi inerziali, questo rimane e rimarrà un mistero per i posteri, ma l'importante è esserne convinti... saluti.
    0 0 0
     

  6. #36
    Pianeta L'avatar di astrotrouble
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Orbita e velocità ISS

    Domanda semplice: Ma in questo forum esiste qualcuno che sa (e non convinto di sapere) qualcosa di più preciso sull'argomento?
    Vedo che comunque c'è parecchia confusione in merito.
    0 0 0
     

  7. #37
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Orbita e velocità ISS

    Hai per caso letto la pagina del link che ho messo.... Mi sembra abbastanza semplice da capire, anche per me, che l'avere troppe lettere nelle equazioni mi fa l'effetto che avere l'acqua al posto dell'olio dentro ad un motore. @Albertus a volte esprime in maniera poco chiara quello che vuole intendere ma in questo caso non mi sembra lui quello convinto di sapere.
    Relativisticamente parlando, da un mio ignorante punto di vista, l'unica forza reale è stata quella emessa dal big bang, poi è stato tutto un susseguirsi di forze fittizzie...
    0 0 0
     

  8. #38
    Pianeta L'avatar di astrotrouble
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Orbita e velocità ISS

    Purtroppo il link che ha postato è a dir poco approssimativo e spesso contraddittorio, in quanto prima definisce un sistema non inerziale e poi alla fine lo considera inerziale, senza contare che fa dei riferimenti alle trasformazioni galileiane in un sistema non inerziale, quando sappiamo bene che sono valide solo per i sistemi inerziali. Cioè fa un enorme pastrocchio, ora se lei ci vede "semplicità" allora non so più cos'altro dirle se non buona fortuna.

    Poi per il discorso del convinti di sapere, almeno io non mi sono mai contraddetto, il che dovrebbe valere qualcosa.
    0 0 0
     

  9. #39
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Orbita e velocità ISS

    non so se tutte le forze dell'universo siano fittizie
    ad ogni modo , nel mio primo post, avevo fatto di proposito riferimento alla cosi detta forza gravitazionale.
    Anche in meccanica classica, per convenzione, la si considera un forza "reale", in quanto è un fenomeno che sperimentiamo in maniera continua da memoria d'uomo
    se ci riflettiamo bene è una forza un pò strana
    una piuma di 1 gr e un incudine di 100 kg sono sottoposti alla stessa accelerazione esattamente come sperimenterebbe un osservatore all'interno di un contenitore dalle pareti perfettamente lisce in moto uniformemente accelerato
    Se dai un calcio ad un pallone ti aspetteresti che l'accelerazione impressa dipenda dal tipo di pallone, saresti sorpreso se una pesante palla di cuoio schizzasse via come una leggera palla di plastica

    Infatti Einstein ha dimostrato che la forza di gravità non è una forza reale ma la conseguenza della curvatura dello spazio tempo
    Forze reali, tipo un calcio sferrato ad un pallone rimangono reali anche in RG

    In quanto alle mie capacità di esprimermi
    Nessuno è buon giudice di se stesso, quindi accetto la critica
    Lasciami dire però che una spiegazione può sembrare più o meno chiara a seconda del background culturale dell'interlocutore
    Astrotrouble ha continuato a usare termini scientifici nell'accezione che gli si da nei discorsi quotidiani, segno evidente di una scarsa preparazione culturale, almeno in fisica,

    Se qualcuno mi chiedesse :
    Per quale ragione su un ottovolante si viene spinti verso l'esterno ?
    Anch'io risponderei, senza esitazione :
    A causa della forza centrifuga

    E' un termine che fa parte del il linguaggio di tutti i giorni ed è un fenomeno che tutti abbiamo sperimentato
    Però se parli di fisica devi usare il linguaggio della fisica
    0 1 0
     

  10. #40
    Pianeta L'avatar di astrotrouble
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Orbita e velocità ISS

    parlando con un astrofisico, proprio del problema che ho posto riguardo la ISS, ha ufficialmente parlato di "forza centrifuga" quale soluzione al problema fisico.

    Ora se questo per albertus significa usare un "linguaggio di tutti i giorni" in ambito tecnico, allora c'è proprio una profonda ignoranza alla radice, e un background completamente distorto che come abbiamo visto porta soventemente a contraddirsi, proprio perchè non si hanno ben chiari certi concetti, e si tende ad autoconvincersi.

    Esempio:
    "Però se parli di fisica devi usare il linguaggio della fisica"

    "dal vocabolario fittizio :"
    "Privo di corrispondenza con la realtà, finto, inconsistente, immaginario"
    (definizione letterale)

    ed è un continuo susseguirsi di contraddizioni:

    "non sente la forza, sente l'accelerazione...."

    cose che non si sentono nemmeno alla scuola dell'obbligo... e non sto esagerando.

    Traetene voi le conclusioni.
    Ultima modifica di astrotrouble; 21-05-2021 alle 14:30
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Torna in orbita il Boeing X-37
    Di frignanoit nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-05-2020, 10:35
  2. Aeolus è in orbita
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-08-2018, 09:26
  3. Turisti in orbita
    Di kernberg nel forum Astronautica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-03-2017, 18:15
  4. Compleanni in orbita
    Di Endeavour nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 21:39
  5. Satelliti in orbita vicino la terra
    Di Manuele78 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-11-2012, 12:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •