Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Telrad - apriamolo

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Telrad - apriamolo

    Vista l'interessante discussione sui red-dot, guardiamo com'è fatto il più blasonato di questi cercatori, il Telrad

    Osserviamo i diversi componenti:
    Abbiamo una batteria, piuttosto ingombrante
    il Led rosso contenuto all'interno di una maschera di plastica sulla quale sono ricavati dei fori ad anello che proietteranno i MITICI anelli rossi
    Uno specchietto che devia gli anelli di luce rossa sullo specchietto superiore. Suppongo che questo artificio serva per aumentare la dimensione degli anelli, nulla di più
    Il vetrino superiore, che sarà quello che ci farà guardare gli anelli come se fossero proiettati in cielo
    Alcune viti di regolazione per l'allineamento con il telescopio
    Lo scatolotto di plastica che contiene il tutto
    Problema principale: i due vetrini tendono ad appannarsi con l'umidità, come tutti i vetri.

    Ora vediamo in cosa differisce il red-dot classico
    Ha le batterie più piccole e leggere
    Pesa di meno
    Non ha il doppio specchietto in vetro e quindi non si appanna, poichè di solito l'unico vetrino è in plastica
    Non ha i cerchi luminosi, tranne alcuni modelli che li hanno e quindi funzionano esattamente come il Telrad.

    Conclusioni personali:
    L'unica differenza rilevabile è la maggiore dimensione del vetrino principale, sul quale si stagliano i cerchi riflessi da quello inferiore. E' tutta li differenza, basterebbe aumentare la distanza fra i due vetrini ed usare uno schermino più grande e abbraccerebbe una porzione maggiore di cielo, a volontà..
    Perchè alla fine quello che conta è la posizione del punto centrale dello schermo.

    Questa non vuole essere una critica allo strumento, semplicemente vorrei riportarlo a quello che è in realtà.


    telrad0004.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Red dot vs Telrad
    Di medved nel forum Accessori
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 06-08-2018, 04:27
  2. Informazioni su cartes du ciel e il telrad.
    Di MarcoG89 nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-04-2014, 11:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •