Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    134
    Taggato in
    5 Post(s)

    È ragionevole acquistare e riparare un binocolo usato o vintage?

    È ragionevole acquistare e riparare un binocolo usato o vintage? In questo breve articolo riassumo la mia esperienza non tanto con i prodotti vintage, ma con i lettori che hanno scelto un binocolo usato o vintage al posto di un binocolo di ultima generazione. https://www.binomania.it/binocolo-usato-vintage/

    Qual è la vostra esperienza?
    Piergiovanni Salimbeniwww.binomania.it: recensioni di binocoli, telescopi e altro ancora!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: È ragionevole acquistare e riparare un binocolo usato o vintage?

    - compro, ne parlo bene per alzare il valore e poi lo rivendo -a - Questa frase si addice anche a guru astrofili.....
    Komz 12x40 - Tento 20x60 - Swift saratoga 8x40 - Kronos 15x50 - Jenoptem 8x30 - Sotem 10x50 - tutta roba molto vintage, originale, condizioni non sempre eccelse esteticamente ma tutti a posto otticamente. Roba nuova o quasi Wega 15x70 - Kowa BD 8x25 - Nikon Monarch 5 (rispedito al mittente Amazon, delusione) ... qualcosa posso dire sui binocoli.... Vero, i nuovi vanno bene, ma col risparmio ottenuto rispedendo indietro il Nikon mi sono preso tutta la citata serie vintage avanzando qualcosa, e l'ho rispedito perchè a malapena era meglio del Sotem 10x50 - Salimbeni ne capisce, quanti bino migliori ci sono in giro del povero Komz 12x40 .. da 50 euro?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    134
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: È ragionevole acquistare e riparare un binocolo usato o vintage?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    - compro, ne parlo bene per alzare il valore e poi lo rivendo -a - Questa frase si addice anche a guru astrofili.....
    Komz 12x40 - Tento 20x60 - Swift saratoga 8x40 - Kronos 15x50 - Jenoptem 8x30 - Sotem 10x50 - tutta roba molto vintage, originale, condizioni non sempre eccelse esteticamente ma tutti a posto otticamente. Roba nuova o quasi Wega 15x70 - Kowa BD 8x25 - Nikon Monarch 5 (rispedito al mittente Amazon, delusione) ... qualcosa posso dire sui binocoli.... Vero, i nuovi vanno bene, ma col risparmio ottenuto rispedendo indietro il Nikon mi sono preso tutta la citata serie vintage avanzando qualcosa, e l'ho rispedito perchè a malapena era meglio del Sotem 10x50 - Salimbeni ne capisce, quanti bino migliori ci sono in giro del povero Komz 12x40 .. da 50 euro?
    Ciao, hai dei binocoli interessanti, scelti con cura, che denota una competenza nel settore vintage. Personalmente ho avuto anche io il Komz e il Tento, mentre della Kronos ebbi forse un 20x60. Sei stato fortunato riguardo la perfetta qualità ottica e la collimazione, perché ci sono in giro un bel po' di Tento 20x60 completamente scollimati. Il Komz era bello quanto originale, difficile fare comparazione con prodotti attuali visto il mercato ma senz'altro 50 euro li vale...eccome

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Piergiovanni Salimbeniwww.binomania.it: recensioni di binocoli, telescopi e altro ancora!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Drake
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Bari
    Messaggi
    151
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: È ragionevole acquistare e riparare un binocolo usato o vintage?

    Bell'articolo Piergiovanni, d'altronde sei un vero guru in materia
    Personalmente ho passato una lunga fase "vintagista" con i binocoli, ne ho diversi, tra cui un paio di Zeiss Jena ed anch'io uno Swift Saratoga.
    Tutti pagati abbastanza poco.
    Spesso il problema principale dei vintage è la collimazione, ma nella mia esperienza molto spesso è sufficiente svitare i coni delle lenti frontali dallo scafo e riavvitarli correttamente per risolvere: molte volte il problema è solo quello.
    Talvolta mi è capitato di dover riallineare anche i prismi, comunque nulla di trascendentale.
    Me ne è capitato anche qualcuno irrecuperabile, magari con pezzi di vari modelli assemblati alla bell'e meglio, o con elementi ottici gravemente rovinati: quasi sempre però mi è capitato quando ho provato a pagare un binocolo una frazione del suo valore di mercato, e ci avrò perso in tutto qualche decina di euro.
    Nel complesso, comunque, il vintage è in genere piuttosto divertente: moltissimi modelli vintage sono smontabili abbastanza facilmente ed è un buon modo per capire davvero lo strumento rischiando molto poco a livello economico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    134
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: È ragionevole acquistare e riparare un binocolo usato o vintage?

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Visualizza Messaggio
    Bell'articolo Piergiovanni, d'altronde sei un vero guru in materia
    Personalmente ho passato una lunga fase "vintagista" con i binocoli, ne ho diversi, tra cui un paio di Zeiss Jena ed anch'io uno Swift Saratoga.
    Tutti pagati abbastanza poco...
    Ciao, grazie per il commento.
    Mi piace il tuo approccio alla questione, nel senso che non acquisti prodotti di grande valore e ci sai anche mettere le mani. Alla fine, la maggior parte dei problemi deriva proprio dalla incapacità (ben giustificata) dei possessori di non poter collimare o riparare il proprio nuovo acquisto. Non vorrei, tuttavia, che stesse passando il messaggio che tutto il vintage è da evitare e il nuovo da preferire. Ho ricevuto qualche email proprio questa mattina da parte di vintagisti un po' offesi.. Analizziamo, ad esempio, il mercato dei nuovi binocoli angolati. Attualmente (esulando il Kowa Highlander e i Vixen BT) ci sono due prodotti innovativi: quelli ideati da APM (in concerto con i cinesi) e quelli ideati da Busarow di Oberwerk (sempre grazie alla Cina). In mezzo ci sono vari negozianti che , grazie alle varie assenze di esclusiva su alcuni modelli, hanno iniziato a rimarchiare i modelli "ex APM" con vari Brand...ma ahimè non tutti hanno un laboratorio ottico in grado di collimare e non tutti mettono la cura nei confronti dei clienti finali, rispetto, magari, al pezzo che arriva a Binomania o alla rivista di turno e quindi ecco nascere problemi e lamentele da parte di utenti che non sono in grado di collimare un prodotto che si allinea facilmente con una chiave per eccentrici. Un'altra situazione che ho notato, negli ultimi venti anni è la diminuzione delle competenze pratiche dei giovani astrofili. I "veci" come me (o forse noi) erano abituati di piu' a collimare, riparare pulsantiere, sistemare treppiedi e altro ancora. Ora si è persa un po' questa capacità, proprio come quella di molti ragazzi, diventati geni della fotografia astronomica, ma senza conoscere, ad esempio, l'abc della morfologia lunare o le caratteristiche dell'atmosfera di un pianeta. Ovviamente, queste sono mie mere impressioni personali. Quindi, un plauso al tuo approccio propositivo, riguardo l'acquisto dei vintage che, alla fine, si rileva quasi sempre una forma di passatempo- soddisfazione per il ripristino. Io sono appassionato dei Meade ETX (soprattutto il 90mm). Nel corso degli anni ho trovato un metodo efficace per collimarli benissimo e mi sono accorto che, spesso e volentieri, li rivendevo e ricompravo per il mero divertimento di poterli sistemare e centrare alla perfezione. Roba da..analisi
    Ultima modifica di etruscastro; 20-05-2021 alle 07:59 Motivo: modifica quote
    Piergiovanni Salimbeniwww.binomania.it: recensioni di binocoli, telescopi e altro ancora!

Discussioni Simili

  1. Tubo usato
    Di Free nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-12-2019, 13:34
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-10-2018, 10:34
  3. Binocolo Tasco ..vintage
    Di Franco Mister nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2017, 09:18
  4. 60/920 vintage
    Di Nitro76 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-03-2017, 16:19
  5. Riparare o acquistare
    Di uguzzi nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 08:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •