Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di astrolab1980
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Scelta filtro optolong, clip o 2"?

    Salve a tutti , premetto che sono un neofita completo, sto studiando un pochino il discorso dei filtri, per abbattere l'inquinamento luminoso. Nelle varie discussioni e link online mi sono imbattuto nella questione dei filtri optolong.

    premetto che faccio, o meglio , cerco di fare foto da Roma!, non al centro ma nella parte sud est , circondato dal parco regionale della caffarella (zona meno inquinata di roma),

    il mio setup per ora è quasi inesistente, possiedo un 130eqcelestron_md, con cui faccio sia osservazione che foto luna. Possiedo anche una canon 60d che ho montato sulla equatoriale celestron, e diciamo che per ora riesco a fare pose max 10 secondi...poi striscia.

    dato che sono quasi a zero con il setup , volevo cominciare a costruirlo nella maniera più intelligente possibile.

    il mio dubbio è nato quando ho visto i modelli di filtri della optolong (L-PRO oppure L-eNhance) :

    che tipo di configurazione mi conviene prendere per sfruttarlo al meglio?

    La clip riuscirei a montarla solo nella canon,

    il 2" sarebbe più versatile per un futuro upgrade, tipo ASI...

    non riesco a trovare una discussione chiara che mi spieghi se posso montare un 2" sulla d60 , tramite cassetto?
    sposterebbe il back focus di tutti gli obiettivi? giusto?
    oppure si può montare alla fine? con dei adattatori multi lente?...sono un po confuso.

    di contro ho visto che esistono adattatori clip per camere ccd (ma non so se esistono per quelli della optolong).

    ecco sono indeciso... quello che voglio fare è acquistare un filtro che possa utilizzare nella maniera più versatile possibile.

    grazie accetto consigli e insulti

    saluti stefano

    e cieli sereni
    Ultima modifica di astrolab1980; 18-05-2021 alle 22:56

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta filtro optolong, clip o 2"?

    se vuoi iniziare a costruirti un set up per foto, devi iniziare dalle basi, ergo in primis una buona montatura eq (almeno una heq5 o di simile capacità di portata!) e poi uno strumento consono, al momento non hai nessuno dei due... e non si inizia acquistando i filtri, è come voler comprare la benzina prima di prendere la macchina, anche perché fare foto da Roma sud implica tutta una serie di fattori in cui è semplicemente imprescindibile la montatura.

  3. #3
    Meteora L'avatar di astrolab1980
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta filtro optolong, clip o 2"?

    Grazie mille per la risposta e del consiglio.

    E' ovvio che il mio primo acquisto serio ,per un futuro setup sarà ,sicuramente la montatura., ma non mi sento ancora pronto, devo studiare un po di più

    cerco di sfruttare la mia attrezzatura, anche magari facendone un uso un po al limite. e anche sbagliando .

    Io ,per ora, sono di bocca buona con le foto, mi accontento e mi stupisco per veramente poco.
    appena iniziato, non riuscivo a puntare nemmeno la luna.. ora rimango di stucco quando riesco a puntare una galassia e vederla comparire nella reflex.

    le mie foto sono veramente di basso livello è solo un pretesto per imparare ad utilizzare anche i software (siril,dss, ecc).

    le informazioni da assimilare sono molte.

    quello che voglio fare per ora è continuare a scattare con la mia reflex (dici che non è idonea?) a tempi corti e tantissime pose. sfruttando un po la montatura celestron per quello che puo fare.

    il cielo è quello che è , e pensavo che un filtro (che comunque mi servirebbe con un attrezzatura nuova da 2000 euro) potesse darmi una mano per pulire o enfatizzare un pochino le mie bruttissime ma sensazionali immagini che realizzo. , prenderlo ora sarebbero 180\200 euro che mi ritroverò comunque poi nel futuro setup (magari tra un mese o tra un anno non so).
    mi vergogno un po.... allego una foto cosi si capisce di cosa sto parlando.

    BODE200.jpg

    foto fatta da roma con d60 200mm 4f 8"x400 1600 iso, siril+photoshop (ps foto fatta con la luna 30%)

    grazie ancora saluti stefano

    cieli sereni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta filtro optolong, clip o 2"?

    è sicuramente un'ottima foto e si vede che ci sai fare, purtroppo a volte quello che oggi ci può apparire utile per il futuro risulta poi inservibile ma... ci sono sempre i mercatini dell'usato dove c'è sempre un buon scambio di oggetti.
    se vuoi una sera vienici a trovare al GrAG, ho molti soci di Roma sud-sud-est alcuni di loro sono dei fenomeni!

  5. #5
    Meteora L'avatar di astrolab1980
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta filtro optolong, clip o 2"?

    grazie mille ! si fa quel che si può! grazie dell'invito, ora guardo la pagina del gruppo!!

    saluti a presto

Discussioni Simili

  1. SC 8" scelta giusta?
    Di gspeed nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-11-2020, 23:01
  2. delucidazioni per scelta filtro
    Di stefano79 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2017, 15:09
  3. Edge HD - Dove monto il filtro da 2"?
    Di Darkstar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-2017, 19:58
  4. filtro ProPlanet 642 BP IR 1,25"
    Di lanfranco lorenzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-2017, 23:06
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 09:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •