Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di bregio91
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Aiuto per l'acquisto di un primo telescopio per un appassionato di cielo notturno...

    Salve a tutti!
    Cerco consigli dagli esperti per l'acquisto del mio primo telescopio. Sono già abbastanza addentrato nella fotografia notturna e da sempre ho il desiderio di passare allo step successivo, con l'osservazione degli astri e la fotografia di qualche oggetto del deep sky.
    Rispondo al questionario postato nel forum per aiutarvi...

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è

    a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti (ma se non è possibile nel mio budget...)
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


    4) Osservo più spesso:

    b- Dal giardino ma posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
    In particolare, la zona in cui potrei spostarmi praticamente sempre per l'osservazione è questa: https://www.lightpollutionmap.info/#...FFFTFFFFFFFFFF

    6) Quando mi sposto:

    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi


    8) Posso trasportare facilmente:

    c- 30 kg


    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …(mi piace imparare!)


    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:

    Vorrei avere la possibilità di studiare la mappa ma, in caso di bisogno, di poter utilizzare anche le funzioni automatiche.

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    tra i 600 e gli 800 euro

    GRAZIE! Mi piacerebbe poter immortalare con la reflex ciò che osservo. Non so se tutte queste caratteristiche sono compatibili nel budget che vi ho indicato, ma ci provo.


    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per l'acquisto di un primo telescopio per un appassionato di cielo notturno

    Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    tra i 600 e gli 800 euro
    Un buon tubo ottico per la fotografia ci viene. Solo il tubo, praticamente solo per la fotografia e poco d'altro.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di bregio91
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto per l'acquisto di un primo telescopio per un appassionato di cielo notturno

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Un buon tubo ottico per la fotografia ci viene. Solo il tubo, praticamente solo per la fotografia e poco d'altro.
    Potresti consigliarmi qualche modello?
    Io avevo individuato come come caratteristiche, guardando qualche discussione su questo forum, un modello del genere
    https://www.staroptics.it/dettaglio-...-evostar-80ed/
    Oppure questo
    https://www.staroptics.it/dettaglio-...xstar-127-slt/

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per l'acquisto di un primo telescopio per un appassionato di cielo notturno

    L'uno sta all'altro come il diavolo all'acqua santa: sono due cose totalmente diverse.
    Comunque il rifrattore è senza montatura e il Maksutov-Cassegrain è completo. Almeno la Luna e i pianeti li riprendi. Poco altro, se non ci metti un riduttore di focale e ti dovrai comunque affidare a pose d'una manciata di secondi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di bregio91
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto per l'acquisto di un primo telescopio per un appassionato di cielo notturno

    Grazie mille. Se invece potessi salire di budget, quindi arrivare ai 1000 euro circa, c'è qualcosa di maggiormente adatto?
    Ci terrei davvero ad iniziare questo percorso...tenendo anche conto che mi piace moltissimo osservare il cielo e studiare le mappe celesti, quindi anche al di là del discorso meramente fotografico.
    Grazie ancora

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per l'acquisto di un primo telescopio per un appassionato di cielo notturno

    1000 Euro sono appena sufficienti (forse) per comprare una montatura decente per l'astrofotografia, sulla quale mettere il rifrattore (altri 800€).
    Senza prendere in considerazione tutto quello che serve per un sistema di autoguida.
    Come vedi, cambia poco.
    A meno di spendere una sassata, è ben difficile coniugare l'astrofotografia con l'osservazione visuale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Meteora L'avatar di bregio91
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto per l'acquisto di un primo telescopio per un appassionato di cielo notturno

    Qualcosa del genere potrebbe andar bene? O è buono solo per la fotografia a discapito dell'osservazione diretta?
    https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Aiuto per l'acquisto di un primo telescopio per un appassionato di cielo notturno

    Citazione Originariamente Scritto da bregio91 Visualizza Messaggio


    Mi piacerebbe poter immortalare con la reflex ciò che osservo.
    Se si tratta solo di questo, allora è sufficiente fare astrofotografia a pose brevi, con un sistema goto, alcuni utenti di questo forum si divertono in questo modo, senza spendere un capitale.
    Ovviamente, come già ti hanno detto, l'astrofotografia a lunga posa è a un altro livello, sia di risultati, sia di costi per la strumentazione....

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per l'acquisto di un primo telescopio per un appassionato di cielo notturno

    Siamo già oltre i 1000€.
    Non so se potrai mettere a fuoco con la reflex, in considerazione del fatto che che Skywatcher ha in catalogo la versione PDS (più costosa) di questo Newton, che è stato progettato specificatamente per la fotografia (anche) con la reflex.
    La collimazione non dovrà essere meno che perfetta.

    Sarà complicato bilanciare i pesi a causa del carico laterale.

    La montatura è una evoluzione della eq5 e ha la medesima portata: 10Kg in visuale, 6,5Kg in fotografia.

    La coma non è indifferente e ci vuole un correttore.

    Evitare venticelli e brezzoline.

    Pose brevi ad alti ISO per le foto deep.

    Camera planetaria e Barlow 2x, o 2,5x se vuoi riprendere Luna e pianeti.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Meteora L'avatar di bregio91
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto per l'acquisto di un primo telescopio per un appassionato di cielo notturno

    Ti ringrazio davvero tanto. Ho trovato in catalogo la versione PDS, che su alcuni siti si trova ad un prezzo paragonabile all'altro modello.
    Grazie per i consigli...inizierò da subito a studiare per sfruttarla al meglio.

Discussioni Simili

  1. Appassionato al primo telescopio
    Di Christian1980 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-01-2021, 10:33
  2. Appassionato al primo telescopio
    Di Disso nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-01-2021, 21:14
  3. Aiuto su primo acquisto
    Di Buffo75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 18-03-2020, 16:59
  4. Aiuto acquisto primo telescopio
    Di Ra80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-02-2018, 10:54
  5. primo acquisto, aiuto!
    Di overdrive86 nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-12-2015, 16:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •