Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: m51 giudizi

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    m51 giudizi

    Light_Stack_8 crop.jpg
    questa è praticamente la mia prima foto ad una galassia,sono 31 light da un minuto ciascuno, guidati a -10 con l'attrezzatura che ho in firma.
    senza dark ne nient'altro e non è elaborata(dato che ancora non ne sono capace),ho solo modificato un po i livelli e croppato.
    mi date qualche giudizio/consiglio?
    EQ6-R *asiair pro* zwo eaf* asi 224* sw mak 127/1500* asi 533 pro* photon 200/800 nt* 80/400 acro

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: m51 giudizi

    sposto in -astrofotografia- deep sky

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: m51 giudizi

    Salve, beh direi che come prima foto non è niente male! ho visto fare di peggio ad astrofotografi "professionisti"... sono sicuro che aumentando il tempo di integrazione la foto migliorerebbe molto... le galassie sono soggetti molto deboli, che richiedono un cielo abbastanza scuro e integrazioni superiori alle 2 ore per ottenere belle immagini... coumunque niente male! L'autoguida non sembra proprio perfetta, le stelle sono infatti un pochino allungate... ti consiglierei di rivedere i parametri del software di guida e/o di cambiare tele di guida... se hai fotografato con il settantino che hai in firma, devi sapere che a basse focali non si può pretendere troppo dalle galassie... io ti consiglierei di fare qualche prova con il tuo Mak che hai in firma. E' veo, dovrai fare pose più lunghe ed integrare di più ma i risultati si vedranno...

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: m51 giudizi

    vero il 70antino non è l'ideale e i parametri di guida sull'asiair sono un po criptici per me(comunque mi segnava un errore totale di circa 0,70").
    avevo già pensato di provare ad usare il mak per le galassie,però mi sa che sono tanto sottocampionato con la 533.......potrei provare in bin 2?(la224 la tengo per la guida).
    EQ6-R *asiair pro* zwo eaf* asi 224* sw mak 127/1500* asi 533 pro* photon 200/800 nt* 80/400 acro

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: m51 giudizi

    volevi dire SOVRA-campionato... si effettivamente lo sei, ma se hai qualche serata con un buon seeing ce la puoi fare... e comunque puoi usare sempre il bin 2... ho però paura che sul mak l'autoguida svalvoli totalmente... con quella focale dovresti usare una guida fuori asse o un tubo a lunga focale in parallelo, tipo un rifrattore 90/900, o un altro makkino 90/1250 in parallelo... altrimenti potresti provare con il tuo settantino e una decente barlow 2/3x...

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: m51 giudizi

    Ciao, a me la foto sembra ottima visto che si tratta della prima... Davvero niente male...
    A differenza di quanto ti ha suggerito Vittorio io tu suggerirei di lasciare perdere il Maksutov per la fotografia deep sky (1500 mm di focale non sono uno scherzo da guidare anche per fotografi con gli attributi.....) , e di continuare a lavorare con il 70 e ottimizzare la guida cosi da esser pronto tra un mesetto per l'arrivo delle nebulose estese che saranno ottime per il tuo setup...
    Aggiungo che dovresti fare i file di calibrazione Bias-Dark e soprtutto Flat sempre nell'ottica di esser pronto per gli oggetti estesi...

    a parte cio'., davvero buona la prima
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: m51 giudizi

    ottimi consigli.....proverò sia con il mak(so che la focale mi farà desistere con la guida,ma provare non costa niente) che con la barlow al 70mm(ho sia 2x che 3x).
    per le stelle allungate,devo smanettare con asiair e bilanciatura.
    per quanto riguarda la campionatura,ero convinto di essere sovracampionato con mak e asi 533......ormai vado in confusione con tutti questi accorgimenti

    le nebulose estese ma non troppo......ho fatto delle simulazioni con stellarium e alcune sono talmente grandi che a 450 di focale,mi ci vorrebbe almeno un sensore apsc.
    EQ6-R *asiair pro* zwo eaf* asi 224* sw mak 127/1500* asi 533 pro* photon 200/800 nt* 80/400 acro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •