-
20-05-2021, 21:42 #1
Calcolo di data e ora corrispondente all'ascensione retta di un astro.
Salve,
avrei bisogno di un suggerimento su come calcolare data e ora corrispondente ad una predeterminata ascensione retta di Sole, della Luna e degli altri pianeti del Sistema Solare. La logica della mia richiesta credo sia opposta a quella classica, quando invece si tratti di trovare l'AR per un certa data e ora conosciuta, e tuttavia cio' è quanto serve alla mia esigenza.
Potrebbe essermi utile l'indicazione di un software (PC o Android) o anche una procedura da implementare da programma.
Grazie per ogni suggerimento e scusate per la mia richiesta tecnicamente un po' inconsueta.
Marco
-
12-06-2022, 10:21 #2
Re: Calcolo di data e ora corrispondente all'ascensione retta di un astro.
Ciao @manilius
Interessante l'argomento, ma tu VUOI CALCOLARE fattivamente la posizione di Sole, Luna, Pianeti del SS.
Come ho fatto io.
Vedi link
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5450-Programma-per-Calcolo-Effemeridi-e-altri-dati&p=416128&viewfull=1#post416128
Mi sono cercato i libri di Jean Meeus, se hai bisogno mi contatti privato che li carico su server.
Perche' senza questi non sai dove iniziare, o al limite puoi vedere il programma che ho fatto da excel a Programma vero e proprio che calcola le posizioni finali. RA, decl. ecc.
La tipologia di calcolo e' lunga e talvolta piena di elementi che debbono essere calcolati per il momento, ma che sono interessanti all'aspetto finale di quello che vuoi ottenere.
Un cordiale saluto.Ultima modifica di Red Hanuman; 12-06-2022 alle 17:56
Wiki miei contributi, Il mio lavoro "Programma Astronomico" Ora un Programma!
x Astronomia.com >Link https://1drv.ms/f/s!ApeXh7eRGn7kaggwu8EfNEatlyQ