Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Un calcio ad un pallone

    Buongiorno, sono nuovamente qui con una delle mie uscite della domenica mattina...
    In un'altra discussione, dove si parlava di forze reali e forze fittizie, giustamente @Albertus mi faceva notare che anche in RG un calcio ad un pallone è considerato una forza reale.
    Però mi(vi) faccio una domanda: un osservatore non inerziale vedrebbe una massa sottoposta ad un'accelerazione di 9,8m/s2(pallone), frenata da un attrito statico (terreno), e colpita tangenzialmente da un'altra massa che si muove con un'accelerazione maggiore(calcio) e ne devia la traiettoria? Non sarebbero tutte forze fittizie che sembrano reali in base al sistema di riferimento?

  2. #2
    Meteora L'avatar di luca_tiriolo
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un calcio ad un pallone

    Non direi che sono forze apparenti in quanto esiste almeno un sistema di riferimento inerziale (banalmente quelli su ciascun oggetto che hai citato) in cui è possibile descriverle come forze reali.

    Un esempio al contrario: la forza apparente che sembra fare cadere un libro posto sul cruscotto di un auto in accelerazione non è descrivibile come forza reale da nessun sistema di riferimento inerziale rispetto all'auto. E' l'auto che gli è scivolata di sotto.

    Mi giri il link del thread che citavi? Grazie

    Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

  4. #4
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Un calcio ad un pallone

    Saluti a tutti

    non sono cosi ferrato ma credo che le forze reali rimangano tali anche in RG

    lasciatemi completare il discorso che è stato , giustamente, terminato dal moderatore
    le parole possono essere male interpretate, i calcoli no

    supponiamo che all'istante t = 0 la forza di attrazione gravitazionale si annulli
    il satellite si allontanerà lungo la retta tangente all'orbita con velocità v
    Dopo un intervallo di tempo t , il satellite si troverà ad una distanza d(t) dal centro dell'orbita che possiamo calcolare col teorema di pitagora:

    d(t) = sqrt(v^2*t^2 + R^2)

    dove R è il raggio dell'orbita

    prendiamo la derivata seconda, rispetto al tempo, di questa distanza

    d''(t) = (t^2 v^4)/(R^2 + t^2 v^2)^(3/2) + v^2/sqrt(R^2 + t^2 v^2)

    La derivata seconda all'istante t = 0 vale

    a = d''(0) = v^2/R

    si è trovata l'accelerazione centrifuga con considerazioni esclusivamente cinematiche

  5. #5
    Pianeta L'avatar di astrotrouble
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Un calcio ad un pallone

    senza fare alcuna polemica, dove sarebbe la dimostrazione che la forza centrifuga sarebbe fittizia? con quei calcoli viene semplicemente descritto geometricamente il moto, non cosa produce il moto.

    La formula finale è per altro l'accelerazione centripeta che si può utilizzare per calcolare anche la forza centrifuga, quindi le due accelerazioni concettualmente si equivalgono, ma dove sarebbe la dimostrazione che quella è proprio l'accelerazione di una forza apparente?

    Chiedo senza polemica.

    Aspetta un attimo..... hai fatto chiudere la mia discussione, sostenendo per tutto il tempo che le forze apparenti NON esistono, e ora vuoi dire che esistono?

    Beh io rimango esterrefatto, moderatori, ditemi che ho capito male, perchè qui non si capisce più nulla..... è stato chiuso un mio thread grazie a qualcuno che non sa nemmeno quello che dice? attendo spiegazioni.
    Ultima modifica di astrotrouble; 23-05-2021 alle 18:27

  6. #6
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Un calcio ad un pallone

    per fortuna che non volevi fare polemiche...altrimenti

    Secondo un osservatore in rotazione alla stessa velocità angolare del satellite , il satellite è fermo
    all'istante T = 0 il satellite inizia a muoversi in direzione radiale e in moto accelerato, sempre , si intende, rispetto a questo osservatore
    L'osservatore non inerziale ne deduce quindi che sul satellite agisce una forza non nulla che chiama forza centrifuga

    L'accelerazione radiale misurata dall'osservatore non inerziale può essere , però, calcolata (prevista) anche dall'osservatore inerziale senza la necessità di assumere l'esistenza di una forza applicata al satellite, forza che in effetti...non esiste
    Ultima modifica di Albertus; 23-05-2021 alle 22:45

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Un calcio ad un pallone

    salve a tutti, ancora casini vedo

  8. #8
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Un calcio ad un pallone

    Citazione Originariamente Scritto da turik Visualizza Messaggio
    salve a tutti, ancora casini vedo
    no, fin quando si parla di RG allora ci possono essere differenti opinioni dato che (credo) nessuno su questo forum conosca a fondo la materia da poter parlare "ex cathedra"
    In questo caso si tratta dell''ABC della fisica
    C'è un membro del forum che si "incaponisce" (termine usato da Red ) a sostenere tesi assurde

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Un calcio ad un pallone

    Vedo l'andazzo di questa discussione, e comincia a piacermi poco. Prego tutti di mantenere toni corretti, altrimenti non ci penso due volte a prendere provvedimenti.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un calcio ad un pallone

    @Albertus non entro del merito di chi ha ragione nei thread, non ne sono in grado e c'è già Red che basta e avanza, ma in tutte o in quasi tutte le discussioni chiuse nell'intero forum ci sei sempre tu di mezzo, quindi occhio, perché oltre alla ragione (ammesso ci sia!) chiediamo principalmente un certo comportamento all'interno del forum, capiamoci ora e per il futuro!

Discussioni Simili

  1. Campi da calcio...
    Di DavideP nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-01-2021, 12:50
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-12-2018, 07:24
  3. Pallone aerostatico e telecamera
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-03-2015, 16:47
  4. Di calcio, solitaria y final
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-08-2014, 21:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •