Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Meteora L'avatar di ricky432
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbio)

    Buongiorno a tutti, preciso che sono un neofita, ma negli scorsi anni ho letto tantissimo (anche su questo forum, che è stato molto utile), quindi un po' di teoria la so. Devo fare una introduzione per spiegare la situazione. Ho ordinato dal sito dei Polacchi un dobson da 12 GSO, arrivato l' altro giorno, purtroppo ho avuto una spiacevole sorpresa: le viti del focheggiatore erano lente (infatti ballava) e una di queste si era levata, andando tra il tubo e il polistirolo e graffiando un un po' di vernice. Inoltre alla base del tubo c'è una leggera rientranza (tipo bozzo) che però non credo dia problemi pratici. Ho già scritto al venditore e mi hanno proposto varie soluzioni, tra cui il reso. Sinceramente io vorrei tenerlo, ma devo essere sicuro che sia perfettamente funzionante. Veniamo al punto del discorso: Ho fatto una sorta di tappo forato da collimazione, è risultato che il telescopio era completamente scollimato, il riflesso del primario a malapena compariva nel secondario. Inoltre una dei 4 braccetti che reggono il secondario era lento. Ho letto diverse guide, e quello che ho fatto è stato, dopo vari tentativi: rendere equidistanti le 4 razze che reggono il secondario (sono stato obbligato a regolarle essendoci quella lenta), poi ho centrato il secondario nell' oculare . Infatti alla vista era tondo, ma non al centro, e ho scoperto che la causa era il focheggiatore non perfettamente in asse (si vedeva anche a occhio, ho risolto con uno spessorino di carta sotto al focheggiatore). Non è centrato al millimetro, ma meglio di prima. Poi sono passato alla classica collimazione tramite le tre viti del secondario per far apparire il primario al centro del secondario, e infine ho regolato il primario facendo apparire il buco del tappo di collimazione al centro dell' adesivo tondo sul primario. Da quello che vedo la collimazione dovrebbe essere corretta, ho anche provato a puntare una stella e sfuocarla, e vedevo il primario con le quattro razze che reggevano il supporto del secondario perfettamente al centro (non ho potuto fare un test a ingrandimenti maggiori, ho usato il 9 mm di serie che ne da circa 167). Ho però un dubbio, ho provato a puntare la Luna, con l' oculare grande da 30. Essa era completamente inquadrata dall' oculare, ma guardando il tubo da fuori si vedeva chiaramente che una parte del riflesso del primario non colpiva il secondario, ma andava oltre. È difficile da spiegare, in pratica io vedevo il bordo del secondario dal lato tra il secondario stesso e il focheggiatore illuminato dal riflesso della luna sul primario. In pratica uno spicchio di luce dal bordo del primario andava fuori dal secondario, infatti mettendoci la mano davanti questa si illuminava (solo in piccola parte ovviamente). Come se il secondario fosse troppo spostato dal lato opposto rispetto al focheggiatore. Cosi ho guardato meglio, e ho visto che il supporto del secondario non è montato dritto, ma leggermente inclinato (guardacaso questa inclinazione spinge lo specchio proprio dalla parte opposta a quella dove non prendeva la luce). Infatti quando ho collimato il secondario la vite che si opponeva a questa inclinazione l' ho dovuta stringere ben più delle altre per vedere bene il primario nel secondario (si vede dalla foto). Volevo chiedervi, è normale questa inclinazione del supporto del secondario? Oppure deve stare perfettamente dritto? Non mi sembra una cosa regolabile dalle razze, o almeno non ci sono riuscito. Mi rendo conto che a parole è complicato da spiegare, nella realtà meno. Grazie in anticipo a tutti, scusate se sono prolisso, ma devo capire se il telescopio va bene o no, perché in caso lo mando indietro.

    In allegato: foto della collimazione fatta da me, foto del supporto secondario (in foto non si vede troppo, ma si capisce che c'è un inclinazione che spinge lo specchio lato opposto del focheggiatore). Foto in cui indico con il dito il punto in cui la luce colpiva lo specchio secondario fuori). L' ultima foto invece l' ho scattata proprio al buio, riprendendo la luna. A destra si vede il bordo del secondario illuminato, a sinistra il mio braccio che viene illuminato dalla luce uscente. Foto delle razze (una delle quali nemmeno perfettamente dritta, curva leggermente verso il centro).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Approfitta dell'offerta di fare il reso.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di ricky432
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Ciao Angeloma, grazie per la gradita risposta. Nei mesi passati ho letto parecchi tuoi interventi, e vista la tua esperienza e anche che sei possessore dello stesso telescopio, speravo in una tua opinione. Io spero di essermi spiegato bene nell' esplicazione dei dubbi/ problematiche (posso fare anche altre foto o video se necessario). Tu quindi dici che questa cosa che mi è successa non è solo un problema di regolazione risolvibile, ma c'è qualcosa che non va proprio? Perchè dei graffietti sul tubo e del resto alla fine potrei anche fregarmene (anzi, il venditore mi ha proposto anche uno sconto o qualche accessorio, e il prezzo era già buono), ma se c'è qualcosa di sbagliato proprio nella meccanica che va ad influire sulle prestazioni ottiche allora no, quello non lo accetto da uno strumento nuovo. Certo, sarei senza strumento, ma se devo averlo ne voglio uno che funzioni bene, soprattutto su queste dimensioni. Potresti dirmi gentilmente cosa c'è che ti ha spinto a propendere cosi nettamente per il reso? Grazie

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Io farei il reso

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Grazie per la stima.
    Io potrei metterlo a posto, salvo trovare pezzi difettosi. Io e tanti altri, ma non è cosa per principianti.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Meteora L'avatar di ricky432
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Capisco, posso chiedervi però, prima di confermare il reso (dato che probabilmente non ne hanno altri da mandarmi e quindi rimarrei senza telescopio) una conferma sulle problematiche in questione? Nel senso, il fatto che la luce del primario non finisce al 100% sul secondario è quindi un problema anche su questo tipo di telescopi commerciali che non deve assolutamente accadere? A intuito mi viene da pensare di si, per questo mi sono "allarmato", ma magari sono poco rifiniti e capita su tutti. Ovviamente la maggior parte ci finiva, era solo uno spicchietto quello che usciva, ma con la luna si notava. In tal caso, il problema è quindi imputabile al supporto secondario che è leggermente inclinato? Quest ultimo non deve assolutamente stare cosi? Scusate se insisto nel chiedere spiegazioni, ma vorrei solo capire bene quali sono i problemi, perchè se sono cose normali che possono capitare e che si possono risolvere/regolare con un minimo di impegno va bene, sono neofita ma sto cercando da tanto tempo di imparare il più possibile, se invece è proprio un difetto di produzione/assemblamento del mio telescopio che non capita sugli altri esemplari allora no (come il supporto del secondario inclinato, che non mi sembra facilmente regolabile, ma magari non è cosi). Dovrei vedere un telescopio uguale per capire se anche quello è fatto cosi, ma non posso. Grazie

  7. #7
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Ti consiglio anch'io di fare il reso.
    Probabilmente, ipotizzo dalle foto, il secondario deve essere regolato in quella maniera per risultare "centrato" perchè il focheggiatore non è montato in maniera ortogonale all'asse ottico.
    Un telescopio che arriva danneggiato dagli sballottamenti del viaggio va restituito, o se altrimenti si decide di tenerlo, va completamente smontato.
    Il riassemblaggio inizia proprio dal focheggiatore del quale va curata l'ortogonalità.
    Auguri!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  8. #8
    Meteora L'avatar di ricky432
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Capisco, il mio comunque non è stato danneggiato durante il trasporto (la scatola è perfettamente integra). Credo più che non siano stati attentissimi al montaggio in fabbrica. In ogni caso non capisco, stasera l' ho riprovato dopo aver ritoccato il secondario, ed apparentemente andava bene, ho fatto lo star test sfuocando una stella, i dischi di Airy erano perfettamente tondi e concentrici, anche se non li vedevo benissimo a causa della turbolenza dell' aria (credo sia lo strato limite, immagino che la ventola in estrazione possa aiutare se accesa). Ma ciò nonostante questo vuol dire che la collimazione c'è, no?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    evidentemente il tubo non era in temperatura o dove poggiava c'era scambio termico, ad esempio se lo hai poggiato su un pavimento anziché su un prato (faccio un esempio!), in questo caso anche la stima della collimazione lascia il tempo che trova...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di ricky432
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Capisco, no io ero sul prato, e comparivano anche dopo due ore che il tubo stava il (ma non ho usato nessuna ventola). Ma se ho capito bene, da quello che ho letto, su questi dobson, se non si mette la ventola in estrazione per lo strato limite, quando si fanno alti ingrandimenti o si sfoca per vedere la collimazione c'è sempre un po' di turbolenza. Però i cerchi erano piuttosto precisi quando li vedevo (o almeno mi sembra, ci vorrebbe un occhio esperto). C'è anche da dire che stavo solo a 166 ingrandimenti con l' oculare da 9, ho letto che bisogna fare questo test a ingrandimenti molto maggiori, ma io non ho gli oculari adatti al momento. Forse a 400x cambiano le cose, chissà. Comunque ho scritto al negozio per sentire le varie proposte, vediamo che dicono. Sto cercando in tutti i modi di capire se il mio telescopio è a posto, ieri sono riuscito a sistemare un po' meglio le razze

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di ricky432; 26-05-2021 alle 09:20

Discussioni Simili

  1. Il mio primo Giove con qualche dubbio
    Di lu.ke nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-06-2019, 23:38
  2. Cambio montatura... Qualche dubbio.
    Di Fazio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-02-2019, 12:04
  3. Collimazione secondario dobson ES 16
    Di PaoloAle nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-04-2018, 19:28
  4. Dubbio... venere, giove o altro?
    Di alemin nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-05-2017, 14:00
  5. Aiuto Supporto Specchio secondario rotto!
    Di Marco1996 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-01-2016, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •