Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    È difettoso all'origine.
    Si può (forse) correggere regolando l'inclinazione del secondario fino a centrare il riflesso del primario.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #22
    Meteora L'avatar di ricky432
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Intendi far si che osservando dal tappo di collimazione si veda il primario interamente all' interno del secondario? Perché se è quello l' ho già fatto all' inizio, insieme agli altri passaggi della collimazione, c'è la foto nel primo messaggio del post. Ora invece che il supporto è più dritto di prima se confronti le due foto si vede proprio che ho potuto svitare la vite a sinistra per mantenere la collimazione, mentre precedentemente quella vite era molto più avvitata per compensare l' inclinazione. Comunque a mio parere il dislivello è dato dalle razze che non erano inclinate nel modo giusto nell' attaccatura al secondario, infatti è li che ho agito per migliorare la situazione. Perché i buchi sul tubo li ho controllati e sono stati fatti correttamente, sono tutti equidistanti dall' uscita.

    Ricarico le foto rispettivamente della situazione precedente, di quella attuale e della vista dal tappo di collimazione

    IMG_20210524_100453.jpgIMG_20210526_115458.jpgIMG_20210523_193315.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di ricky432; 26-05-2021 alle 13:47

  3. #23
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Almeno in apparenza, è tutto regolare.
    Rimane da verificare allo star test la collimazione fine osservando la figura di diffrazione in intra ed extra.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #24
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Mi ripeto, per quello che può servire... poi ognuno è libero di trarre le conclusioni che vuole e decidere di conseguenza.
    Il venditore deve rimborsare integralmente l'acquirente che si vede consegnare merce difettosa.
    E' ora di finirla di farsi trattare da mentecatti che si bevono qualsiasi cosa! Il livello costruttivo e soprattutto l'assemblaggio di questi strumenti è infimo, ed il costo è grandemente sovrastimato, pompato, esagerato, non giustificato, ecc. ecc.
    Da quanto vedo dalle foto che hai postato lo spider portasecondario è difettoso, non potrai MAI collimare a dovere e ci saranno sempre delle difficoltà a farlo. Le tre viti devono essere messe in pari, ossia bisognerebbe partire con un portasecondario posto in assetto ortogonale rispetto all'asse ottico del telescopio.
    Già questi strumenti sono progettati in maniera approssimativa con soluzioni appena sufficienti a garantire un raggiungimento e una tenuta della collimazione, se poi il cliente finale deve tribolare perchè gli viene affibbiata merce non conforme...
    Per fortuna, o putroppo, è il l'acquirente-consumatore che detta le regole dell'offerta!
    S V E G L I A!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  5. #25
    Meteora L'avatar di ricky432
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Non so con che tono intendevi dire mentecatto che si beve tutto o "S V E G L I A !", ma risparmiatelo pure, perché credo tu abbia capito proprio male. Innanzitutto il giorno stesso in cui mi è arrivato il telescopio ho segnalato il problema al venditore, che, dopo essersi scusato (anche se la colpa non era sua, ma della fabbrica) mi ha subito proposto varie alternative, o uno sconto o degli accessori gratis (barlow, collimatori etc) per rimediare ai graffietti, o in alternativa il reso dell' oggetto. Ovviamente la scelta è unicamente la MIA, lui per primo ha sottolineato questa cosa, ma è ovvio. Cosi ieri io ho risposto alla sua offerta dicendo che oltre ai graffietti ora ho notato questo problema del supporto secondario inclinato, e gli ho scritto che mentre per i graffietti potevo accettare lo sconto (si tratta di una banalissima sciocchezza estetica, tanto di guadagnato se ci prendo pure dei soldi) per il supporto secondario invece se è un problema che non posso risolvere e che inficia le prestazioni del telescopio non sono disposto a scendere a compromessi e preferisco avere il reso o, se disponibile, la sostituzione. Il motivo per cui ho scritto qui su questo forum è semplicemente per capire se queste cosa è un reale problema non risolvibile o se ero io a farmi troppi problemi e magari si risolveva con qualche regolazione (come in parte ho già fatto). Nessuno è nato imparato per dirla terra terra, mi sembra più che corretto chiedere e approfondire prima di prendere una decisione. Ovvio che se si dimostra una cosa non risolvibile lo mando subito indietro, ed è infatti proprio quello che ieri ho riscritto al negozio dicendogli ciò. Oltretutto, oltre che dalla legge europea sul reso e garanzia, sono coperto pure da PayPal, quindi non sto tranquillo, di più. Ma qui non c'è nessun venditore che sta provando a trattare da mentecatto un cliente, perché hanno mostrato da subito la massima disponibilità, ne nessun cliente che si deve SVEGLIARE. Semplicemente il sottoscritto che prima di mandarlo indietro e rimanere senza telescopio perdendo soldi (poichè apparentemente da loro non è più momentaneamente disponibile e lo dovrei acquistare da altre parti a un prezzo più alto, minimo 80 euro in più, senza considerare lo sconto che riceverei sul mio, portando la differenza a molto oltre 100) vuole chiedere a gente più esperta e capire se questo problema si può risolvere con poco o se è congenito nello strumento e rimarrà per sempre. E la risposta è tutt' altro che scontata, perché da quello che vedo si tratta solo delle razze messe un pò male, quindi non per forza un problema irrisolvibile (In tal caso lo manderei subito indietro). Perciò evitiamo considerazione personali sulle persone completamente fuori luogo, e limitiamoci alla discussione (proprio come hai fatto quando giustamente mi hai detto che secondo te è un problema non risolvibile, parere che ho apprezzato e di cui ti ringrazio) mantenendo l' educazione e il rispetto. E infatti ripeto che la mia intenzione è di mandarlo indietro, questi sono solo ultimi tentativi per capire se la cosa si può risolvere, perchè sarebbe molto più semplice ed economica come soluzione. Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di ricky432; 26-05-2021 alle 15:28

  6. #26
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Come si può valutare con coscienza, senza vedere di persona?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #27
    Meteora L'avatar di ricky432
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Avere qualcuno di esperto che viene a vederlo sarebbe in assoluto la cosa migliore, ma non avendo ciò tutto quello che posso fare è informarmi il più possibile, studiando e capendo il funzionamento e facendo prove, e chiedendo un opinione, anche se a distanza (che è sempre meglio di niente) a chi sicuramente ne sa di più. È il massimo che prosso fare, non ho molte alternative

  8. #28
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Voglio subito chiarire il concetto che non volevo assolutamente offenderti.
    Ma purtroppo oggigiorno si ha la tendenza a vedersi bersagliati in prima persona e si va sulla difensiva, ma tant'è. Me ne scuso.
    Ho letto attentamente la tua replica, e adesso risulta a tutti chiaro che hai, giustamente a mio avviso, deciso restituirlo e farti rimborsare, ancora prima di proporre questo thread.
    Il mio post precedente tendeva a essere un monito generalizzato a esercitare i propri diritti di consumatore.
    Troppe volte mi sono imbattuto in post riguardanti telescopi nati male, montature difettose, o astrofili convinti dal solito venditore di avere ricevuto esemplari selezionati di questo o quel tubo ottico, ecc.
    Purtroppo spessissimo accade che il venditore non lo apre neanche il pacco che viene dalla fabbrica. E quando lo fa è solo per controllare che all'interno non manchi niente.
    Qualche negozio fa una collimazione grossolana che talvolta si perde tra i sobbalzi del trasporto.
    Ci mancherebbe poi che non fossero cortesi e disposti al rimborso o alla sostituzione. Semplicemente ci provano, perchè contano sull'inesperienza e sulla buona volontà dell'appassionato (che NON è il mentecatto che loro credono) che investe fiori di €uro per realizzare il suo hobby.
    In poche parole il succo del discorso è che se fossimo tutti più esigenti forse la qualità della merce che ci viene proposta salirebbe di molto, oppure forse sarebbe il prezzo a scendere.
    E' proprio su questo punto che esorto tutti a svegliarsi e a cercare di provare tutti assieme ad orientare il mercato.
    E questo forum può essere un mezzo per dare la giusta consapevolezza e i giusti consigli per fare fronte comune e generare una tendenza di consumatori esigenti.
    Amen.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    si tratta solo delle razze messe un pò male,
    Le mie sono messe peggio delle tue. Arrivate sane e piegate quasi subito quando ho dovuto forzare come un bue per allentare le viti di collimazione. Adesso ho messo delle rondelline sotto ognuno dei dadi ai lati che le fissano, in modo che rimangano belle tese. La meccanica conta si, ma solo fino ad un certo punto; quello che conta è che faccia a dovere il suo lavoro, cioè quello di "centrare l'asse ottico" e mantenerlo centrato. Male che vada, quando sfochi una stella, vedrai le ombre delle razze una più grossa dell'altra.

    Detto questo, Amen per il discorso di @ciclociano.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbi

    Una volta sistemate le razze alla meglio puoi mettere il tubo esattamente a 90 gradi. Poi puoi utilizzare una piccola livella appoggiandola sul secondario per verificare che sia perfettamente in bolla. Anche per il focheggiatore puoi utilizzare la stessa procedure. Metti perfettamente in piano il tubo e poi appoggi la livella sul focheggiatore. Se ortogonale al secondario dovrebbe essere perfettamente in bolla. A questo punto passi alle regolazioni secondario/focheggiatore - secondario/primario.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Il mio primo Giove con qualche dubbio
    Di lu.ke nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-06-2019, 22:38
  2. Cambio montatura... Qualche dubbio.
    Di Fazio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-02-2019, 11:04
  3. Collimazione secondario dobson ES 16
    Di PaoloAle nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-04-2018, 18:28
  4. Dubbio... venere, giove o altro?
    Di alemin nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-05-2017, 13:00
  5. Aiuto Supporto Specchio secondario rotto!
    Di Marco1996 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-01-2016, 20:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •