Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio (s)consigli per gli acquisti

    Come se non esistessero telescopi potenzialmente scollimati all'origine...
    In tal caso, il Newton è il più semplice da collimare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo telescopio (s)consigli per gli acquisti

    Il newton a f/8 lo può collimare anche un bambino, ma dicono a f/5 o f/4 non sia facile, bisogna perderci più tempo per essere precisi ma è solo questione di avere pazienza (alcuni non ne hanno)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio (s)consigli per gli acquisti

    Aperto a f4,5 comincia a essere rognosetto, a f5 no: si fa bene.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Primo telescopio (s)consigli per gli acquisti

    Mi trovo piuttosto d'accordo con lo sconsigliare un riflettore ai principianti. Il motivo è questo: se prese una ad una le operazioni di stazionamento, allineamento, collimazione, rotazione tubo non sono complesse, messe insieme costituiscono il classico sovraccarico intellettuale che rende le prime osservazioni un incubo.

    Meglio iniziare un passo alla volta - e in questo senso la montatura equatoriale puo' anche aspettare, vista la necessità di capire, acquisire mentalmente e poi eseguire lo stazionamento polare per un'osservazione minimamente decente.

    Ciao!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio (s)consigli per gli acquisti

    Io sono approdato al Newton dopo 45 anni di attività con rifrattori. In questo periodo non ho imparato niente che fosse d'aiuto: ho incontrato le stesse difficoltà di un principiante, partenza da zero.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo telescopio (s)consigli per gli acquisti

    Bisogna iniziare prima o poi (meglio prima), perché il sistema equatoriale è quello più "naturale" (anche ad occhio nudo constato che il cielo si muove così).
    Desidero e comprerò certamente un dobson e ogni volta che lo userò dirò a me stesso "ah se potessi attaccarlo ad una EQ!"

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Primo telescopio (s)consigli per gli acquisti

    Aggiorno questa discussione, portando la mia recente esperienza con la mia prima montatura equatoriale, che mi è arrivata proprio ieri, una exos2 goto.
    Prime impressioni: ingombrante , complicata e pesante. L'ho acquistata (usata) solo perché voglio fare qualche fotografia, e col Dobson mi sentivo limitato, ma se fosse solo per il visuale, non la consiglierei.
    Come complicatezza siamo allo stesso livello di quella che affligge la collimazione dei Newton, e come pesi siamo ampiamente in zona Dobson. Ovviamente se mettiamo un Newton su equatoriale, sommiamo le difficoltà.

    Quindi, il mio modesto parere è : utile a scopo didattico, ma se non si è interessati alla fotografia, da evitare.
    Poi se il neofita cerca uno strumento facilmente trasportabile, magari a piedi o su due ruote, allora la scelta è obbligata : cavalletto video o piccola altazimutale goto.
    Se si ha un'auto o un breve spostamento: dobson 150/1200

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 01-06-2021 alle 14:37 Motivo: Aggiunta

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo telescopio (s)consigli per gli acquisti

    Solo a me le equatoriali sembrano tanto semplici? anche i manuali per il primo utilizzo sono così chiari con quei due disegnini facili facili che dopo impostata la latitudine e ruotata la base verso Nord, è praticamente pronto per l'uso visuale.


    Io manovro la mia eq con molta immediatezza, non sono mai costretto a fare il contorsionista (al volo ruoto sempre adeguatamente il tubo), faccio l'inversione al meridiano in modo naturale senza doverci riflettere, e osservo allo zenith sfilando temporaneamente il tubo verso l'alto; smonto e rimonto la montatura in meno di 10 minuti, e inseguire con una sola manopola è una gran comodità (addirittura anche senza manopola, basta toccare la ghiera che servirebbe per i motori).

    Ammetto che la mia è piccola, una eq2, ma quelle più grosse dovrebbero solo avere del peso in più, ma i movimenti attorno agli assi in fin dei conti sono gli stessi

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Primo telescopio (s)consigli per gli acquisti

    Faccio una confessione, a rischio di passare per deficiente.
    Da ragazzo e neofita, negli anni '80, senza Internet a disposizione, ma dopo aver letto i manuali e pure un paio di libri, per almeno sei mesi ho continuato a puntare l'asse polare della mia prima equatoriale verso l'oggetto che intendevo osservare (muovendo ogni volta la montatura) ... immaginate che comode osservazioni!

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primo telescopio (s)consigli per gli acquisti

    Quoto quanto scrive Lorenzo. Infatti la prima cosa che mi ha impressionato del dobson è stata la facilità d'uso e la rapidità nella ricerca dei DSO rispetto al 130/900 su eq2. Con gli strumenti in parallelo non c'è storia, se penso che avendo preso il dobson usato e il newton su equatoriale in un negozio di ottica li ho pagati circa lo stesso prezzo mi stupisco sempre, la differenza è abissale.

    Non solo i movimenti altazimutali sono molto più rapidi, ma nello star hopping è fondamentale avere minimo un 8x50, cosa che i telescopi medio-piccoli non hanno mai (il telescopio precedente montava un 3x26 che ho scoperto dopo un anno di utilizzo essere diaframmato a 3x10, una specie di tortura) e anche una volta messo l'occhio nell'oculare lo specchio più grande facilita non poco la ricerca.

    In macchina il dobson lo smonto in 2 pezzi che carico in 10 secondi, il 130 per quanto più compatto mi porta via sicuramente più tempo. Nell'osservazione visuale non c'è storia in qualsiasi condizione di seeing o I.L.
    La collimazione è un'altro punto a favore del dobson, grazie a viti sensate e comode è facile ritoccarla anche se l'operazione va fatta spesso, nel 130 le viti sono tremende e il vantaggio di una focale più lunga si annulla. Per non parlare di tutti gli strumenti come piccoli rifrattori entry level acquistati dai neofiti, magari ti arrivano a casa scollimati e si può fare ben poco per cambiare la situazione.
    L'unica situazione che vede svantaggiato lo specchione è il tempo di acclimatamento, ma nulla di tragico.
    Certamente è pure ingombrante ma se non si hanno problemi di spazio non vedo quale sia il problema, lo uso sia dal terrazzino di casa sia in montagna.

    Le montature equatoriali eccellono sicuramente in altri campi, sono strettamente necessarie per l'astrofotografia e se dotate di goto sono comode e veloci nella ricerca degli oggetti.
    Ma le equatoriali di classe bassa tipo eq1/2/3 non sono assolutamente consigliabili ai neofiti, vanno peggio di una altazimutale in visuale e sono inutilizzabili per fare foto, ci si può giusto montare la reflex sopra.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

Discussioni Simili

  1. Consigli per gli acquisti
    Di EMOZIONE nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-05-2020, 19:50
  2. Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 11-04-2020, 17:12
  3. Consigli per gli acquisti
    Di dave75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 11:23
  4. Consigli per gli acquisti
    Di frankrd80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-06-2015, 16:03
  5. consigli per gli acquisti
    Di Altair nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-01-2013, 19:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •