Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Problemi asse di declinazione con montatura EQ6 Pro

    La dritta è.... delicatezza e perseveranza.
    Allora, diciamola tutta su questi alimentatori: il mio si era guastato, quindi alla veloce ci ho messo su uno di quelli con tensione d'uscita variabile, ma non mi piaceva e l'ho sostituito con un alimentatore residuato da una stampante Canon ... 12v - 1 ampere - gira che è una bellezza, e la mia credo sia da revisionare un "pochettino" ....
    Quindi, se vuoi sgranare davvero qualche ruota dentata, metti un alimentatore più potente...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Problemi asse di declinazione con montatura EQ6 Pro

    per l'alimentazione da 11 a 15 volt 3 amper minimo.
    Ma mi risulta difficile capire come mai non riesci a togliere la corona. prova con un cacciavite a svitare la vite che collega la frizione alla leva nera (altrimenti non gira) e toglie da almeno due giri la vite in ottone (attenzione c'è un disco di ottone al interno che non si può ne perdere ne cadere al interno del corpo della montatura) dovrebbe liberarsi completamente la corona.
    Quindi uscire facilmente, comunque con poco sforzo.
    E visto che sei uno smanettone, vorrei assolutamente dirti, che puoi mettere i cuscinetti che vuoi sulla montatura, non per forza quelli originali (scarsi), basta rispettare le sigle. puoi mettere SKF,FAG;NSK,INA oppure se hai soldi (tanti) i TIMKEN.
    Dopo se la assistenza ufficiale usa quelli originali, non ha senso!!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Problemi asse di declinazione con montatura EQ6 Pro

    Le mie ruote .. dell'auto, hanno i cuscinetti e fanno qualche miliardo di giri a forte velocità.. la eq6 farà tre giri per sessione a velocità di lumaca... e come mai la mia gira con alimentatore da 1 ampere 12v e mak180? Probabilmente perchè gli stepper assorbono molta corrente ma ad impulsi brevi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Problemi asse di declinazione con montatura EQ6 Pro

    In questi giorni ho messo in secondo piano la montatura perché sto studiano per un colloquio
    Comunque sono riuscito a fare delle foto della montatura smontata.

    20210527_162520_1622395738144_resized.jpg
    vista posteriore, si notano i due cuscinetti distanziati tra loro e le due rondelle di teflon.

    20210530_192040_1622395721235_resized.jpg
    questa è la fista frontale

    20210530_191944_1622395731620_resized.jpg
    qui si nota la parte estratta della corona. Attualmente è inserita nel corpo della montatura per 2,8cm, per farla uscire fin qui ho usato una mazzetta da 1Kg martellando il bordo esterno del cuscinetto situato nella corona tramite un quadrello di abete che ma mano si è spaccato lungo la venatura. Appena sono libero dallo studio sagomo un quadrello di rovere sperando che regga meglio i colpi. La leva laterale l'ho svitata da subito e ho estratto anche il "dischetto" di metella su cui faceva forza.
    condorito9 per quanto riguarda i cuscinetti ho trovato in rete le seguenti sigle: cuscinetti a sfera 6008 2RS 1 SKF foro D.40-68-15 e cuscinetto conico 30208 J2/Q SKF foro D.40-80-20,4 ... anche se questo sembra girare ancora bene. Avevo utilizzato il grasso al litio ma ho notato che si è liquefatto e da una ricerca in rete viene consigliato grasso al mobildeno. Sono corretti questi dati?
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Problemi asse di declinazione con montatura EQ6 Pro

    Madonna, doveva uscire insieme al asse/albero. Non dovrebbe essere assolutamente bloccata, anzi deve girare liberamente.
    il disco di ottone che c'è dentro del foro dove va le leva di frizione lo hai tolto, lo vedi,????
    Quel disco preme contro la corona quando Chiudi la frizione.
    Non è assolutamente possibile che non esca, se non che hai deformato la corona
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

Discussioni Simili

  1. Problemi connessione montatura al pc
    Di matteofra nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-2019, 20:10
  2. Urgente, problemi montatura.
    Di ErDiego nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-07-2018, 12:50
  3. Ottimizzazione montatura Exos 2 Goto problema asse AR
    Di senzatetto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-07-2018, 09:27
  4. declinazione montatura eq2
    Di niko nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-10-2016, 15:04
  5. Asse di declinazione
    Di MaestroSmeri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-03-2014, 21:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •