Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Primi Giove e Saturno, iPhone XS e Dobson 12" manuale

    Buonasera / mattina a tutti, la scorsa notte ho deciso di rimanere alzato fino a tardi per dare un'occhiata a Saturno e Giove, dato che la notte precedente le nuvole sono arrivate proprio verso le 3 e non sono riuscito a vedere granché. Premetto che tendenzialmente sono un visualista, ma mi piacerebbe pian piano affiancare qualche strumento per l'astrofotografia al Dobson 12", che ho utilizzato insieme al mio telefono per ottenere queste foto. È la prima volta in assoluto che mi cimento con lo stacking, ho utilizzato Lynkeos, essendo che mi sembrava molto basico e soprattutto data la sua disponibilità per Mac.
    Purtroppo in questo periodo Saturno e Giove non sono facilissimi da osservare dal mio giardino, essendo che sono facilmente visibili solo per un lasso di tempo limitato quando sorgono nella fessura di cielo tra due case non lontane dalla mia, o poco prima dell'alba. In ogni caso ho provato a riprenderli in video, sia con la fotocamera integrata di iPhone che con l'app NightCap, che di solito uso per scattare qualche immagine di DSO, essendo che mi permette di regolare manualmente ISO e tempo. In questo caso, forse essendo i due pianeti abbastanza luminosi, e l'app nativa già ottimizzata, ho ottenuto migliori risultati con quest'ultima. In ogni caso ho esportato qualche frame abbastanza decente e ho proceduto in modo molto basico con l'allineamento e lo stacking, ottenendo questi risultati.

    Strumentazione:

    Dobson 12"
    iPhone XS

    Seeing: meh... migliorato nel corso della notte, quando i pianeti si sono alzati un po' rispetto all'orizzonte, ma nulla di eccezionale.

    Jupiter Stack 2.jpg

    Saturn Stack 3.jpg

    Saturn Stack 4.jpg

    So che non è granché, ma mi sono gasato in ogni caso, vista la notevole differenza con i frame di partenza.
    Ho trovato più difficoltà con Giove, soprattutto a ottenere delle bande semi-definite. Ho inoltre notato da vari frame di video diversi girati nella stessa notte l'alta mutevolezza dell'atmosfera di Giove, dovuta alla sua elevata velocità di rotazione.
    Nelle riprese non ho utilizzato zoom, essendo già l'ingrandimento molto elevato.
    I consigli sono bene accetti, pian piano vorrei migliorare e spremere al massimo la strumentazione che ho ora prima di dedicare il Dobson solo al visuale e prendere qualcosa di più specifico per l'astrofotografia.
    Occhi e Dobson 12”

  2. #2
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Primi Giove e Saturno, iPhone XS e Dobson 12" manuale

    Aggiungo, ovviamente li ho osservati anche in visuale, e quando si sono alzati un po' rispetto all'orizzonte sono riuscito a ottenere una vista abbastanza dettagliata di entrambi, riuscendo a scorgere le bande principali di Giove oltre a qualche dettaglio minore, e a notare la divisione di Cassini sugli anelli di Saturno, oltre a distinguere una banda su quest'ultimo. Dal punto di vista fotografico il problema maggiore sicuramente è stato ottenere immagini decenti del sistema di fasce e bande di Giove.
    Occhi e Dobson 12”

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Primi Giove e Saturno, iPhone XS e Dobson 12" manuale

    Non giudico le foto perché più importante sono le emozioni che suscitano in chi le fa. E nel tuo caso ti hanno 'gasato' .
    Dopo che hai sommato il segnale dei vari frame sei passato ad un programma come registax o astrosurface per estrarlo dalla foto risultante?
    Le riprese migliori si ottengono quando il due pianeti sono in opposizione e vicini al meridiano. Piuttosto basso quest'anno.
    Le riprese di Giove non devono andare oltre i 180 secondi e 7 minuti per Saturno.

    È un inizio e più avanti potrai ottenere immagini ancor più emozionanti di queste.
    Ciao


    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primi Giove e Saturno, iPhone XS e Dobson 12" manuale

    Sei sicuro di non aver usato il cercatore per fare i video? Brutalmente detto, se questi sono i risultati con un 300mm li puoi certo migliorare, con un setup diverso.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Primi Giove e Saturno, iPhone XS e Dobson 12" manuale

    Huniseth sono tanto curioso di vedere la tua prima foto di Giove...
    Certo che con un 300 spacchi il pelo a Giove ma non lo fai alla tua prima foto.
    Fatta poi in afocale con inseguimento a mano in AZ e magari un cattivo seeing.
    Sono apprezzati anche consigli.



    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primi Giove e Saturno, iPhone XS e Dobson 12" manuale

    Sono apprezzati anche consigli
    Del tipo cambiare metodo?
    In afocale, se non c'è seeing, non si ottengono risultati apprezzabili.
    Anche col seeing favorevole, ci sono altre difficoltà. Se ne può arrivare a capo e risolverle in buona misura, ma bisogna applicarsi a fondo. Magari aspettando che il pianeta sia in posizione favorevole, tanto per cominciare.
    Senza inseguimento non si può tenere il pianeta al centro del campo e un Newton f5 ha un campo corretto relativamente piccolo, ci vuole un correttore di coma.
    Utile avere un'elevata cadenza di ripresa per "congelare" i fotogrammi nitidi.
    Indispensabile un sostegno per il telefono e usare il ritardo per lo scatto: la ditata sul display genera un po' di vibrazioni fastidiose.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Primi Giove e Saturno, iPhone XS e Dobson 12" manuale

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Del tipo cambiare metodo?
    Esatto, è proprio quello che hanno bisogno le persone che si iscrivono su questo forum. Capire dove sbagliano e perché.
    Altrimenti mi leggo la settimana enigmistica e mi diverto di più

    I tuoi consigli sono molto utili per 58Oriosin. Così è cosciente di cosa serve per ottenere una bella foto ricordo con il suo obice da 300...
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primi Giove e Saturno, iPhone XS e Dobson 12" manuale

    Così è cosciente di cosa serve per ottenere una bella foto ricordo con il suo obice da 300
    Che ho anche io e ho tentato tutte le vie. Nessuna è semplice e scevra di difficoltà congenite.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Primi Giove e Saturno, iPhone XS e Dobson 12" manuale

    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Osservo da vari anni, ma ricordo che è la prima volta in assoluto che mi cimento in "astrofotografia", se si può già parlare di tale.
    Comunque oggi ho verificato a che elevazione si trovavano entrambi i pianeti nel lasso di tempo in cui ho potuto effettuare le riprese: tra i 10° e i 20° di altezza rispetto all'orizzonte. Come ho scritto nel primo messaggio, in questo periodo faccio fatica a osservarli quando si trovano più in alto, essendo che devo spostare il telescopio dal giardino al terrazzo per provare a beccarli nuovamente prima dell'alba. Il seeing non era granché, anche se in visuale come ho già scritto mi ha comunque permesso di notare abbastanza dettagli a ingrandimenti medio-alti.

    @Alby68a

    Si, essendo i miei primi tentativi chiaramente non sono granché e ne sono assolutamente consapevole, avendo visto i risultati (molto migliori dei miei) che si possono ottenere con un telefono e telescopi amatoriali.
    Grazie per i consigli sui tempi di esposizione.
    No, non ho utilizzato Registax o Astrosurface non essendo disponibili per Mac e non avendo provato a utilizzarli tramite Wine o VirtualMachine. Ho utilizzato solo Lynkeos, che a quanto ho letto non è esattamente il massimo, ma è piuttosto intuitivo, e dopo aver eseguito lo stacking e sistemato un po' la deconvoluzione non ho fatto altro.

    @Huniseth

    Hehe me lo aspettavo qualche commento di questo tipo . Sicuramente la mia inesperienza in astrofotografia unita a mezzi e condizioni non esattamente favorevoli non hanno contribuito a un risultato di alta qualità, ma bisogna pur iniziare da qualcosa. Vedrai che in futuro ti porterò qualche bella foto di Saturno scattata con lo stesso setup, appena miglioro e le condizioni me lo permetteranno.

    @Angeloma

    Grazie mille per i consigli. Utilizzo già un sostegno per telefono in plastica, anche se non è granché, dovrò cambiarlo. Come appunto hai evidenziato, il problema maggiore è inseguire manualmente il pianeta ad alti ingrandimenti, e toccando di continuo la montatura si vanno a generare piccole oscillazioni che rendono ancora più rari i frame in cui il pianeta si vede nitidamente. Sicuramente prima o poi prenderò un correttore di coma. Mi chiedo anche quanto nella fotografia (seppur eseguita con un telefono) vadano a incidere la collimazione millimetrica degli specchi e la precisione con cui il sostegno per telefono è fissato rispetto alle lenti dell'oculare.
    In ogni caso mi piacciono le cose complicate, quindi mi metterò d'impegno per tirare fuori qualcosa di buono. Dici che è proprio senza senso provare a riprendere in focale senza un seeing eccelso?
    Occhi e Dobson 12”

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primi Giove e Saturno, iPhone XS e Dobson 12" manuale

    La collimazione incide moltissimo: il sensore elettronico ha più definizione dell'occhio umano.

    No seeing, no party...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Giove e Saturno con Dobson
    Di ElProfesor nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-08-2020, 00:02
  2. Giove e Saturno con dobson manuale
    Di Spacetime nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 18:10
  3. Marte - a me pare un caso di pareidolia "da manuale"...
    Di Valerio Ricciardi nel forum AstroBufale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 05-08-2020, 12:09
  4. Prima prova ASI224 su dobson - Giove e Saturno
    Di Spacetime nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-06-2019, 21:37
  5. Giove da dobson 20"
    Di Obsession nel forum Report osservativi
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •