Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Danilo Pivato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    461
    Taggato in
    10 Post(s)

    Leo II Dwarf Spheroidal Galaxy

    Con un' impressionante somiglianza ad un debole ammasso globulare avente concentrazione stellare relativamente poco compressa, Leo II è in realtà una galassia nana sferoidale appartenente al Gruppo Locale, individuabile presso i confini orientali della costellazione zodiacale del Leone.

    Distante circa 690 mila anni luce (200 Kpc) dalla Terra è una delle 24 galassie satelliti, attualmente conosciute (2021) della Via Lattea, almeno stando a quello che scrive: Tollerud, E.; et al. (Nov 2008) nel "Hundreds of Milky Way Satellites? Luminosity Bias in the Satellite Luminosity Function". Astrophysical Journal. 688 (1): 277–289]. Insieme a Leo I, altra galassia nana sferoidale, risultano la coppia più distante fra le galassie nane satelliti della Via Lattea.

    Scoperta nel 1950 da Robert George Harrington e Albert George Wilson, astronomi statunitensi del XX secolo, analizzando lastre fotografiche analogiche Eastman Kodak tipo 103a-E (rosso) e 103a-O (blue), ottenute con il telescopio Schmidt da 48" dell'Osservatorio di Mount Palomar in California, a mio personale parere - amatorialmente - non si tratta di un soggetto particolarmente complesso da fotografare: occorre innanzitutto disporre di setup fotografici in grado di registrare stelle deboli, almeno di 19^ magnitudine, poichè le sue 30 stelle più luminose sono comprese tra la 18^ e la 20^ magnitudine.
    Beninteso, più che opportuna la necessità di disporre anche di un cielo poco inquinato.

    La galassia in prossimità del suo centro fisico presenta una stella luminosa di 13,01^ (r) magnitudine che rende ancor più verosimile la somiglianza con un ammasso globulare della Via Lattea.
    Leo II non mostra ne un nucleo centrale, ne condensazioni locali, ne regioni HII e ne ammassi globulari.

    Secondo un'analisi condotta da Serge Demers e M. J. Irwin "Deep CCD photometry of the dwarf spheroidal galaxy Leo II - Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, Vol 261, 657-673 (1993)", si sa per certo che Leo II contiene diverse stelle variabili di tipo RR Lyrae, attualmente classificate come candidate, con due stelle giganti considerevolmente rosse, ma fino ad oggi non risultano pubblicazioni scientifiche che ne confermino l'esistenza!
    L'unica analisi sulle stelle variabili della galassia Leo II venne effettuata da Henrietta Hill Swope tra il 1967 e il 1968.

    La struttura di Leo II è stata indagata e studiata dall'immancabile Paul William Hodge (1962) e anche da Demers & Harris (1983), i quali furono i primi a dimostrare la forma sferica di questa galassia.

    Cari saluti,
    Danilo Pivato

    https://www.danilopivato.com/tabulae...rc_sbig_L.html

  2. #2
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Leo II Dwarf Spheroidal Galaxy

    Che lavúr! Impresiunant.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Leo II Dwarf Spheroidal Galaxy

    qua stiamo su un altro livello...

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Leo II Dwarf Spheroidal Galaxy

    Questa volta Danilo ha superato se stesso, perché attraverso una sua foto ci ha deliziati con una eccellente divulgazione scientifica; ed è stata utilissima perché ho imparato qualcosa e perché ha reso Leo II attraente: nel suo piccolo anche questa galassia ha qualcosa di speciale e peculiare!

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Danilo Pivato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    461
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Leo II Dwarf Spheroidal Galaxy

    Grazie a voi!
    Felice di comunicare soggetti poco documentati, d'altronde chi ha un poco di esperienza credo
    sia più che lecito metterla a disposizione della comunità.
    Cari saluti,

    Danilo Pivato

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Leo II Dwarf Spheroidal Galaxy

    Eccellente lavoro. Come sempre.

    Sperando di non essere invasivo aggiungo qualche mia nota osservativa di questo soggetto osservato con il mio Dobson da 24" durante una bellissima notte al Passo del Lucomagno :

    Ed Ecco LEO II, dire di averla vista bene é un parolone pero si intuisce concretamente qualcosa.Nessun accenno di risoluzione o qualche stellina di sottofondo , solo una vaga lattiginosità piu o meno circolare che si nota palesemente quando si muove il telescopio.
    Clicca l'immagine per ingrandirla.

    Nome: IMG_20210412_201248[2].jpg
    Visualizzazioni: 39
    Dimensione: 88.3 KB
    ID: 43234
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Danilo Pivato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    461
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Leo II Dwarf Spheroidal Galaxy

    Bellissimo questo connubio fra visualisti e fotografi!

    Per una completa documentazione le osservazioni visuali si sposano egregiamente con le impressioni e difficoltà
    di chi fotografa gli stessi soggetti.

    Salvatore non riesco a vedere il tuo allegato, il link sembra non attivo: potresti fare in modo di attivarlo? Grazie ancora
    per la preziosa testimonianza!
    Cari saluti,

    Danilo Pivato

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Leo II Dwarf Spheroidal Galaxy

    Mi fa piacere che hai gradito. Non ho più il file diretto e ti rimando alla discussione che avevo pubblicato sul forum:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...-4-aprile-2021
    In allegato sia gli appunti che il disegno nella seconda pagina.

    Cari saluti
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-04-2021, 11:39
  2. Leo I: dwarf spheroidal galaxy risolta
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-04-2021, 07:27
  3. NGC 5474: peculiar dwarf galaxy
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 10:41
  4. Haumea: Dwarf Planets
    Di Danilo Pivato nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-2014, 16:51
  5. Makemake: Dwarf Planet
    Di Danilo Pivato nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-03-2014, 11:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •