Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Primissimi disegni

  1. #11
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Primissimi disegni

    @encelado77,

    con la doverosa premessa che quant dirò è, ovviamente, la mia personalissima opinione e come tale conta, credo che il disegno abbia uno scopo fondamentale: quello di trasferire su carta, così che altri possano condividerlo, ciò che si vede all'oculare.
    Credo di aver scritto una serie di articoli sul mio sito tempo fa su questo argomento (...) ma non ricordo esattamente cosa scrissi...
    Detto questo, e tralasciando il fatto che ultimamente sia diventato, come la fotografia, un campo di battaglia su cui i disegnatori si sfidano con il coltello tra i denti per quale "like" in più con disegni che nulla hanno a che fare con la realtà della visione, non bisogna dimenticare perché il disegno al telescopio sia nato.
    Non esisteva (o dove lo era si trattava di emulsioni antidiluviane) la pellicola fotografica.
    Quindi si cercava di fare "scienza" o "ricerca" con un metodo grafico che doveva rispettare 2 requisiti fondamentali:
    1) essere veritiero nella scala e proporzione, oltre che posizione degli elementi ritratti
    2) essere "reale" per trasmettere un dato osservativo in modo aderente a quanto visibile.

    Quindi i disegni devono essere aderenti alla realtà.
    E' pieno il mondo, come direbbe Marcellus Wallas, di gente poco realista... che genera disegni che ritraggono galassie di 13°ma magnitudine luminose come M31 vista attraverso uno specchio da 5 metri a f0,2

    Quindi: non ti disaffezionare. Disegna, sempre, e fallo in modo NON da voler ottenere un disegno "bello da vedere" ma "oggettivamente corretto per poter essere utilizzato". E ricorda che il disegno richiede mooooolto tempo per essere fatto in modo corretto, indipendentemente dalla bontà della "mano" del disegnatore

    Questi i miei 2 cents...

    Paolo

  2. #12
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    761
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primissimi disegni

    Per il disegno in genere bisogna anche essere portati, certamente uno non sta facendo la concorrenza a Leonardo da Vinci (che oltre che essere un artista si può considerare uno scienziato del suo tempo, anche se la scienza moderna nascerà circa un secolo dopo con Galileo). Io osservo prevalentemente il Sole a 32X-50X, la cosa che mi interessa è mettere in evidenza l'attività solare, magari col calcolo del numero di Wolf. Vincendo la pigrizia potrei fare anche dei disegni particolareggiati dei gruppi di macchie che si osservano, ma generalmente per il disegno sono negato, mi manca quel necessario gusto del bello e senso della perfezione che invece ho in un campo strettamente teorico (la matematica per esempio ma anche le lingue studiate da autodidatta, Wittgenstein si chiedeva perché una lingua non fosse un calcolo ma questo è un altro discorso). Ho praticamente da sempre scartato la fotografia astronomica per questi motivi: 1) un'attrezzatura che è sempre stata abbastanza cara; 2) fino all'età di 36 anni vivevo a Cagliari ed avevo solo delle finestre col relativo inquinamento luminoso 3) vedere vuol dire toccare con mano, fare esperienza diretta della realtà, una fotografia, per quanto bella e ben fatta, è una cosa mediata; 4) Quale utilità scientifica? Se c'è ed uno ha soldi da spendere, tempo e pazienza è una bellissima cosa e in questo caso la farei, altrimenti non ci vedo un senso. Chiaramente ognuno ha i suoi gusti ed il suo modo di vedere le cose: se ad un astrofilo piace fare fotografie del cielo profondo per propria soddisfazione personale, per farle vedere agli amici ecc. allora per questa persona va bene, senz'altro!

  3. #13
    Meteora L'avatar di encelado77
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primissimi disegni

    @cherubino
    Sono completamente d'accordo, in questo tentativo cercando di colmare la mia inesperienza sono andato ad esasperare troppo i dettagli !
    Sono stato impegnato con le olimpiadi di astronomia fino a pochi giorni fa, ma ora che sono libero tenterò di rifarmi .

Discussioni Simili

  1. Disegni/appunti del 18 Marzo 2021 da casa.
    Di Salvatore nel forum Sketches
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-04-2021, 23:13
  2. Due disegni al volo...
    Di Shaula87 nel forum Sketches
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-02-2020, 20:17
  3. Un po' di disegni
    Di OrionMZ nel forum Sketches
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 18:58
  4. Astro-disegni
    Di edozilla nel forum Sketches
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 17:29
  5. Tre disegni e tre semplici verità
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 04-04-2013, 17:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •