Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Citazione Originariamente Scritto da daniel91gn Visualizza Messaggio
    Dovendo agire sulle stesse viti usate nella FASE 1, ovviamente una volta ultimata la FASE 2 quando vado a ricontrollare la FASE 1 non trovo più un "bel" cerchio come nella prima foto, ma una cosa un po' più sbilenca.
    Forse interpreto male...per la fase due hai utilizzato le stesse viti di collimazione della fase uno? No, vero?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    ... Eh beh si, l unico modo per centrare il primario nella fase 2 sono le 3 viti a 120.... No? In realtà nella fase 1 non uso molto le viti a parte per l'altezza e l'inclinazione a 45 gradi.
    Dimmi che sto sbagliando che almeno arrivo ad una svolta!
    Grazie

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Perdonami...continuo a non capire.
    Fase uno: allineare il secondario...viti di cllimazione sul secondario.
    Fase due: allineare il primario...viti di collimazione sul primario

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Scusa ok mi spiegavo male io allora. La fase del primario con l'uso delle manopole alla base del tubo sarebbe la fase 3 che non ho portato qui nel post perchè non mi da problemi.

    Con la fase 2 "centrare il primario nel secondario" intendo "centrare la riflessione del primario nel secondario". La seconda foto mostra la riflessione dello specchio primario all'interno del secondario totalmente fuori centro.
    Il fatto è che la posizione corretta del secondario rispetto al FOCHEGGIATORE dovrebbe essere una e una sola a meno di rotazioni particolari che mostrano un cerchio in ogni caso ma penso che meccanicamente siano difficili da ottenere. Quindi una volta fatta la fase 1, la fase 2 dovrebbe essere una diretta conseguenza a meno di piccoli errori.
    Nel mio caso non è così, ovvero se centro il secondario nel focheggiatore trovo che la riflessione del primario rispetto al secondario è tutta sbagliata, viceversa se centro la riflessione del primario rispetto al secondario trovo che quest ultimo non è più un cerchio perfetto quando lo guardo dal focheggiatore.
    Sto sbagliando qualcosa?



    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    tre sono gli elementi da collimare:
    1)focheggiatore
    2) specchio secondario
    3) specchio primario
    Per fortuna il primo si fa una sola volta nella vita (o quasi), il secondo presenta due tipi di collimazioni una generale di centraggio rispetto al tubo e ancor più importante rispetto al focheggiatore (anche questa si fa una solo volta nella vita) e una specifica nei confronti del primario e anche questa si deve fare poche volte. La terza è quella che conosciamo tutti ed è quella del primario.
    La numero 1 e la parte generale della numero due a mio avviso vengono meglio se si fanno senza usare collimatori ma usando squadre e calibri e goniometri. Il focheggiatore bisogna controllare che sia ortogonale rispetto al tubo e si può fare con goniometri e squadre. Lo specchio secondario è quello più impestato. Con calibro o un misuratore bisogna sincerarsi che a) lo specchio sia perfettamente al centro del tubo b) che il secondario sia al centro del focheggiatore (questa operazione in realtà non la faccio mai con i calibri ma uso l'oculare collimatore per valutare che il secondario sia realmente al centro del focheggiatore. A questo punto salto la collimazione fine con le viti del secondario e passo ad una collimazione grossolana del primario in modo da far combaciare il salvabuchi del primario sul foro dell'oculare collimatore.
    A questo punto torno sul secondario ed effettuo una collimazione fine sull'angolazione dello specchio secondario agendo selle tre viti di collimazione e infine torno sul primario per la collimazione finale. Non è che me lo sono inventato l'ho letto su Nuovo Orione e su alcuni forum di Dobsoniani e mi trovo bene. C'è da dire che a parte le volte che ho dovuto smontare gli specchi per esigenze particolari l'unica collimazione che controllo spesso è quella finale del primario e molto più raramente quella del secondario.
    PS
    il numero di nuovo orione con le istruzioni sulla collimazione è il 251 Aprile 2013 di Gary Seronik. C'è anche il sito www.garyseronik.con nella sezione Making telescope (http://www.garyseronik.com/?q=taxonomy/term/3)

    ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #16
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Citazione Originariamente Scritto da daniel91gn Visualizza Messaggio
    Sto sbagliando qualcosa?
    Probabilmente no (le foto non si aprono, mistero della fede)...controlla l'ortogonalità del fuocheggiatore.

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Grazie ad entrambi.
    Medved i passi che mi hai elencato e che ci sono nel link, sono quelli che eseguo anche io, con la differenza che mi ero fidato della regolazione di fabbrica dell'inclinazione del focheggiatore e della posizione nel tubo del secondario. Per quanto riguarda il mio telescopio essendo un f5 dovrebbe avere bisogno dell'offset, quindi il secondario NON va al centro del tubo? E poi essendoci questo ipotetico offset non mi tornano i conti con la riflessione perfettamente al centro del primario nel secondario senza ottenere un raggio non perpendicolare uscente dal focheggiatore.

    Per Adriano: se si apre e vedi tutto nero è perchè l'immagine è grande, premi ctrl+rotella per togliere zoom alla pagina o salva l'immagine sul PC.

    Grazie!

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Tu dovresti avere l'offset di circa 1,8mm, io in effetti con tubi a F/6 e f/7,9 e F/7 non l'ho calcolato se non con l'f/6 che viene circa 1,2mm
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Dai un occhiata anche a questo: http://www.collimator.com/
    è un sito comerciale ma nella prima finestra trovi un po' di dritte sulla collimazione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione? Mi sto perdendo.

    Grazie ancora medved. Appena ho un po' di tempo verifico bene tutto con calma seguendo le guide nei link, dato che a quanto pare non basta mettere mano alle viti degli specchi.
    Ultima cosa, si vedono le immagini o le devo ripostare?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. La Collimazione
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 09-07-2021, 18:10
  2. Collimazione per neofiti
    Di amorospo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-2013, 16:48
  3. collimazione
    Di Caronte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 20:12
  4. Collimazione Newton
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 16:47
  5. collimazione con stella artificiale
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •