Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Starlink e non solo

  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Starlink e non solo

    Ieri sera un messaggio dell'amico Salvatore mi ricorda del passaggio della ISS di lì a poco: dal mio mitico balconcino ho una visione molto ristretta del cielo, per cui di passaggi della ISS ne vedo sì e no la metà...
    quello delle 21:36 ha rispettato in pieno le aspettative (e i ricordi, visto che era tanto che non vedevo la ISS) con una strepitosa magnitudine -3.6

    poi Salvatore mi scrive che sta per arrivare un trenino di 31 Starlink (in inglese direi "in-famous Starlink satellites"), ma la magnitudine 2.6 per fortuna (non li sopporto!! sono troppi!!) non ne ha permesso l'osservazione nel cielo della capitale ovviamente luminoso...

    mentre stavo lì a cercare di vederli transitare ... circa alle 22:07 ho visto un flare straordinario indicato in rosso nella mappa della zona (da Heavens Above)
    starlink.png

    traccia breve , magnitudine improvvisamente diventata quella della ISS di prima e subito affievolita nel giro di due secondi...
    forse era un bolide?
    nooo...
    stavo già a bocca aperta per lo stupore quando ne ho visto un altro dopo pochi secondi e poi un altro ed un altro ancora

    quattro flare uno di seguito all'altro nel giro di un minuto non possono essere bolidi , ma immagino possano essere gli Starlink!!

    capite che già vedere un flare dopo anni che non se ne vedono più (dopo quelli fantastici degli Iridium) sarebbe stato da festeggiare, ma vederne 4 di seguito!!

    da stamattina sto cercando sul sito di Heavens Above, ma non ho trovato traccia di satelliti (in-famous o altri) con quella traiettoria: dato l'alto numero di Starlink e la necessità di mettere una magnitudine di 5 per poterli trovare TUTTI, rendeva l'impresa una mission impossible...
    fatto sta che non li ho trovati... nessun satellite con quella traiettoria, con magnitudine molto bassa e che all'improvviso creassero un flare...

    comunque mi rimane ben impresso nella memoria lo spettacolo, improvviso quanto inatteso!

    PS poi stanotte ho osato mettere la sveglia alle 3:40 per poter osservare il passaggio di due satelliti:
    alle 3:42 Lacrosse 5 Rocket di magnitudine 1.2
    alle 4:05 Atlas Centaur R/B di magnitudine 1.5

    entrambi seguiti agevolmente, mentre già si affacciavano da sopra il palazzaccio di fronte, Giove e Saturno
    e di lì a poco la Luna all'ultimo quarto...

    insomma ancora una volta per aspera ad astra...
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 02-06-2021 alle 20:23
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #2
    Meteora L'avatar di Salvatore M.
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Starlink e non solo

    Grazie ad avermi citato Pier 😃
    Stando in contatto telefonico dal balcone di casa è stato molto elettrizzante, in particolar modo osservando la ISS molto luminosa,ma da quando esistono questi starlink neanche uno sono riuscito a vederlo..mah!!!!
    Un satellite che non abbiamo citato nei post commenti mattutini ê il "Lacrosse 4 Rocket" di mag.1,5 visto alle 22:28 😁
    Cieli sereni 🖖✨

Discussioni Simili

  1. Nasce la SAS Foundation per fermare Starlink & co!
    Di Zoroastro nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-08-2021, 22:42
  2. Satellite Starlink
    Di Zaukeronos76 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-05-2021, 16:01
  3. Impatto dei satelliti StarLink & co non mitigabile
    Di Zoroastro nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-2020, 00:23
  4. Startrail con passaggio Starlink 6
    Di Gianluca97 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-04-2020, 23:22
  5. Nebuosa Laguna e satelliti Starlink
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-06-2019, 19:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •