Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Mich94
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Telescopio entry level per astrofotografia... Consiglio!

    Buongiorno a tutti,

    mi sono da poco iscritto al forum e dopo essermi presentato vi chiedo subito un consiglio. Al momento ho un Dobson 150/1200 che mi sta regalando delle ottime soddisfazioni in visuale. In questi ultimi giorni ho iniziato a valutare dei telescopi entry level per astrofotografia in quanto mi piacerebbe iniziare a muovere i primi passi in questo campo.
    Informandomi ho subito inteso che il problema principale è la montatura o meglio il costo della montatura!

    Nel parlarne con degli amici mi sono imbattuto nella possibilità di acquistare un telescopio usato: Ziel cruise 750 goto con sistema Synscan (montatura eq5 motorizzata su entrambi gli assi), prezzo 550 euro. Lo strumento ha quasi 10 anni di vita ma è stato usato poco (pochi segni di usura), da ignorante non so se avere uno strumento di 10 anni fa possa comportare criticità.

    Vi pongo quindi le seguenti domande: secondo voi come strumento per iniziare può essere quello giusto? ritenete che il prezzo sia adeguato?

    Se ritenete che la scelta non sia buona, avete dei suggerimenti per montatura+telescopio per astrofotografia per principianti?

    L'obiettivo è iniziare a fare un pò di pratica e spendere cifre più importanti solo dopo aver valutato nel campo la mia (nuova) passione per l'astrofotografia.

    Grazie mille, Michele.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio entry level per astrofotografia... Consiglio!

    potrebbe essere un buon "muletto" per farsi le ossa, molti iniziano il percorso proprio con quel set up, ma avrà presto i suoi limiti.
    altra opzione è iniziare con un piccolo rifrattore e dedicarsi ai grandi ammassi aperti.

    domanda:
    hai già un reflex?
    come valuti il cielo da dove pensi di riprendere?
    budget orientativo di spesa?
    ecc ecc

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio entry level per astrofotografia... Consiglio!

    Comincia con quello e non spenderci più del necessario.
    Non è detto che alla fin fine il gioco ti piaccia...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Mich94
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio entry level per astrofotografia... Consiglio!

    Piacere e grazie molte per la risposta.

    Ho una Reflex Canon Eos 1100D, il cielo da cui osservo lo reputo buono (vivo nell'appennino umbro e riesco a raggiungere luoghi con buon seeing).
    Come budget preferirei rientrare sui 500 Euro, vorrei valutare prima di cimentarmi nelle spese effettivamente necessarie per questo tipo di attività.
    Come "oggetto" della fotografia mi piacerebbe molto provare con le nebulose, catturare il dettaglio cromatico che l'occhio e il Dobson non possono catturare.

    Relativamente allo Ziel 75 e a quel tipo di set-up quali sono i limiti su cui potrei imbattermi?

    Grazie!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio entry level per astrofotografia... Consiglio!

    Il peggiore è non avere sufficiente back focus per andare a fuoco con la reflex, per la quale ti servirà un anello T-2.

    La collimazione richiede un po' più di attenzione, in confronto al Dobson f8.
    Senza un sistema di autoguida, dovrai curare lo stazionamento della montatura con la massima attenzione e limitarti a pose brevi a 1600-3200 ISO.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Telescopio entry level per astrofotografia... Consiglio!

    Se vuoi limitare le spese, e fare foto a lunga posa, puoi anche provare ad inseguire manualmente, come si faceva prima che esistessero i sistemi di autoguida. Si tratta però di una faticaccia, significa osservare in un telescopio guida con oculare dotato di crocicchio illuminato, correggendo continuamente l'inseguimento, per il tempo necessario ad ogni singola esposizione. D'altro canto, questa vecchia tecnica ti risparmierebbe la scocciatura di portarti dietro il computer portatile necessario per l'autoguida...

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio entry level per astrofotografia... Consiglio!

    l'eq5 non è proprio adattissima alla fotografia a media/lunga posa, bilancia bene tutto il set up e cura molto bene la collimazione, come ho già detto è un set up che ti permette un primo serio approccio a questo mondo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Setup entry-level per astrofotografia
    Di stefano.dandrea11 nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-09-2019, 09:06
  2. Montatura GoTo entry level
    Di palarran nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-2018, 18:13
  3. Primo telescopio entry level
    Di kavaxx nel forum Primo strumento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24-11-2018, 11:14
  4. Deepsky M31 entry level
    Di Spock nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-08-2016, 11:45
  5. Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?
    Di Spock nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 31-10-2014, 13:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •