Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: dubbio sull'acquisto

  1. #1
    Meteora L'avatar di Stefano L.
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    dubbio sull'acquisto

    Ciao,
    Sto pensando di comprare un telescopio strettamente per uso fotografico, la mia idea era L'EdgeHD 8" e di montatura ho visto che lo vendono con la Advanced VX o la CGEM tutte e due della Celestron, solo che usandolo strettamente per la fotografia, tranne le serate pubbliche, in molti mi hanno consigliato la EQ-6 spenderei un po di piu ma andrei sul sicuro, voi cosa ne pensate?
    L'altro mio dilemma e che con la possibilita Fastar la ccd che dovrei andare a comprare e una molto piccola o stretta tipo quelle dell'Atik, perche la mia idea era quella di metterci su l'Atik 4000LE dite che puo dare qualche disturbo? e i cavi che inevitabilmente passeranno da li?
    Vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: dubbio sull'acquisto

    Ciao e benvenuto nel server. Come puoi vedere dalla mia firma ( ) ho un equipaggiamento sui 600-700 euro , mentre il tuo ( futuro equipaggiamento ) sarà moltò più costoso e di valore. Io non so proprio cosa consigliarti perchè di quei prezzi non né ho mai discusso e spero di farlo al più presto.
    Quanto alla eq-6 posso solo dirti che se vuoi usarla per fotografico devi usare quella motorizzata come la montatura citata da te del telescopio da 8".
    Se proprio vuoi un mio consiglio e se vuoi spendere 4.500 euro, beh, comprati una eq-8 !!
    Mi dispiace ma non so cos'altro dirti
    Farti cosnsigliare da persone molto più specializzate.
    A presto
    Skywatcher Maksutov BD 127/1500 neq-3 motor dual-axis - ASI ZWO 120MM + 2,1mm - Barlow TeleVue 2x - Konus motormax 60/700 - binocolo Magellano 7x50

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: dubbio sull'acquisto

    Sul discorso Fastar non posso essere di aiuto, per la montatura sconsiglio la VX, vedi fra la Cgem e la eq6 (io consiglio la eq6)
    Non dovrebbero esserci problemi con i cavi e cose del genere. Ovviamente con tutto il setup montato sembrerà un albero di Natale, ma questo è il bello della fotografia astronomica..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Meteora L'avatar di Stefano L.
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: dubbio sull'acquisto

    Vi ringrazio per le repentine risposte, anche io sono orientato per l'EQ-6 preferisco spendere qualcosa in piu ma poi non pentirmene in futuro perche poi eccetto sfighe questo sarebbe il mio assetto definitivo

  5. #5
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: dubbio sull'acquisto

    Visto che hai citato l'EdgeHD 8" vorrei fare una domanda anche se a te non do una risposta:
    ma questo tipo di telescopio che a quanto ho capito è una evoluzione di uno SC,
    è consigliato solo per chi fa fotografia?
    Cosa gli manca per poterlo usare un po' come tuttofare?
    E a questo punto volendolo confrontare con un C9 1/4 cosa conviene di più?
    Grazie e scusate se sono andato un po' fuori tema.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Stefano L.
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: dubbio sull'acquisto

    Hai fatto la domanda che mi sono posto anch'io se fosse meglio 800 o il 925 io penso che se anche le caratteristiche lo portano a essere uno trumento per uso fotografico il visuale si possa fare comunque, un mio amico ha L'hd Edge 925 e abbiamo fatta qualche serata insieme non se la cava male pero non ho ancora avuto la foruna di vedere qualche foto. Non sono un esperto nel settore ma un appassionato quindi le mie sono solo supposizioni non potendolo confrontare con molti altri strumenti

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: dubbio sull'acquisto

    posso intromettermi?

    parli di serate pubbliche visuale, foto.
    partendo che una eq6 mi sembra una ottima scelta.

    sui ccd non so esprimermi perchè faccio foto con la reflex.

    sul tele il mio consiglio invece è :
    se avrai solo questo setup il c8 edgehd che ti ci puoi divertire un pò dappertutto (pianeti deep e anche foto sia pianeti che deep)

    altrimenti se hai anche un telescopio da sfruttare in visuale e se, come sembra, sei orientato verso la fotografia deep, il mio consiglio è quello di spendere il migliaio di euro di budget che hai per il telescopio per un bel rifrattore apo...
    hai gia esperienza nelle foto astronomiche?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: dubbio sull'acquisto

    lo specchio aplanatico dell'edge hd lo rende particolarmente adatto per l'astrofotografia, questo non toglie che non si possa fare visuale, anzi....... il problema principalmente sarà che in visuale difficilmente si apprezzano tutti i vantaggi che uno specchio aplanatico regala, anche per questo consiglio quasi sempre, ove l'acquirente voglia solo far visuale di acquistare la "vecchia" serie xlt (quella con tubo nero per intenderci) e risparmiare soldini in accessori.....
    ripeto, solo per il visuale la vecchia serie va più che bene, mentre in ambito astrofotografico la nuova serie ha delle sensibili migliorie che lo rendo appetibile.
    non ho esperienze astrofotografiche, ma sembra che riprendere a f.2 con il sistema Fastar non sia tra le cose più semplici anche se non è impossibile!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Stefano L.
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: dubbio sull'acquisto

    Le serate pubbliche le facciamo solo in visuale, per fare avvicinare un po le persone al fantastico mondo dell'astronomia
    Il mio obbiettivo sarebbe avere un telescopio per fare fotognrafia deep pero non disdegnerei anche i pianeti ma principalmente deep.
    Pool187 come mai dici che sarebbe meglio un rifrattore apo? si un po di esperienza c'e l'ho ma sempre con uno Schmidt-Cassegrain sul campo non ho mai avuto modo di provare un rifrattore apo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: dubbio sull'acquisto

    Ciao Stefano..... Visto come sono arrivate in fretta le opinioni e i consigli??? Io nn ti avevo mai parlato del rifrattore APO per due motivi... Il primo è che da subito ti ho visto innamorato di quell'OTA... Il secondo è che non ne conosco bene l'utilizzo in ambito fotografico.... Ti ho però fatto vedere l'esempio di Patric e cosa riesce a tirar fuori col Taka. Adesso sono dal telefono e non riesco a metterti il link, ma Etruscastro ha fatto un 3d con tutte le configurazioni ottiche e forse ti può aiutare a capire perché ti é stato consigliato...... In ogni caso confermato quello che dicevamo sulla NEQ6 e la montatura celestron

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

Discussioni Simili

  1. Un Dubbio!!
    Di Galileo Galilei nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 07:05
  2. Vorrei un consiglio sull'acquisto di una macchina fotografica.
    Di luigino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 13:17
  3. Libro sull'astrofisica.
    Di BlueIron nel forum Astrofisica
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-06-2012, 22:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •