Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Semplicissima modifica focus C8

    Ciao a tutti,
    premetto che parlare di "autocostruzione" in questo caso e'probabilmente esagerato, data la banalita' della modifica. Tuttavia, per me si e'rivelata utile e desidero condividerla.
    Lo scopo e' di aumentare la sensibilita' del pomello di messa a fuoco di uno SCT, in modo da permettere una messa a fuoco piu' fine. Nel mio caso e'un C8 ma si puo' applicare a qualsiasi telescopio simile.
    Si tratta di aumentare il diametro del pomello stesso applicando una rotella come indicato dalle foto. Io ho mi sono servito di una ruota di mobile IKEA inutilizzata di diametro 7cm (foto 1), ma qualsiasi alternativa e'valida. Fate un buco centrale con un trapano ed allargatelo con una lima o fresa, fino a che si incastri con il pomello della messa a fuoco in modo sicuro, ma senza forzare troppo.
    Lasciando sporgere il pomello originale di qualche cm (foto 4), si ottiene una sorta di focus a doppia velocità: pomello originale per i movimenti grossolani e ruota grande per aggiustamenti fini.
    Ho trovato l'idea su un sito americano e credo che un prodotto equivalente si possa anche comprare su ebay a 10/15 USD più spese di spedizione.

    Per me (solo visuale) funziona: riesco a mettere a fuoco in modo piu' accurato.

    Semplice ed economico? Certamente si'. Risolve lo shifting dello specchio primario? Ovviamente no (...come potrebbe?).
    Spero possa esservi utile. Cieli Sereni a tutti,
    Giovanni

    foto 1
    Mod C8 focus 1.jpg

    foto 2
    Mod C8 focus 2.jpg

    foto 3
    Mod C8 focus 3.jpg

    foto 4
    Mod C8 focus 4.jpg

  2. #2
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Semplicissima modifica focus C8

    Buona idea, grazie! Si potrebbe anche realizzare una rotella in stampa 3D su misura. Anzi magari c'è già, verifico.

    Ciao!

    Edit: ce ne sono parecchie da stampare su Thingiverse, eccone una: https://www.thingiverse.com/thing:2011552
    Ultima modifica di Zoroastro; 06-06-2021 alle 19:53

  3. #3
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Semplicissima modifica focus C8

    ...interessante Zoroastro, grazie. La stampa 3D apre nuove prospettive: ora con la mia ruota IKEA mi sento così old style...

Discussioni Simili

  1. M31 prove di ottimizzazione focus
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-11-2018, 15:04
  2. Info Back Focus
    Di carkinzo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2018, 09:07
  3. Back focus su astromaster 130
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-08-2017, 12:10
  4. Focus Shift su Dobson??
    Di lory70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 21:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •