Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40
  1. #31
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    750
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Telescopio e carta del docente

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    In effetti i pochi negozi online che per certo accettano la Carta, hanno a listino delle cose scandalose, degne del peggiore fra gli Seben.
    Considera che la cifra a disposizione non è elevata ma se veramente vuoi entrare in questo mondo, puoi considerare il bonus come un mega sconto aggiuntivo e metterci su qualcosa e puntare ad uno strumento degno di tale nome (a trovarlo).
    Scusate se mi intrometto nella discussione. Come ho detto presentandomi, io insegno matematica e fisica e ogni volta che è possibile faccio a lezione dei collegamenti coll'astronomia e l'astrofisica. Non sapevo di quest'opportunità che a me potrebbe sicuramente servire, un po' di anni fa avevo comprato a Cagliari, principalmente per uso scolastico, il Travelscope 70 della Celestron (rifrattore 70/400) pagandolo sui 130 euro circa e che portavo a scuola alle assemblee d'istituto per far vedere il Sole per proiezione ed il panorama che si vede da scuola ai ragazzi suscitando il loro interesse (lo strumentino è modesto ma modesti sono anche gli scopi, diciamo che agli alunni così facendo ho dato un assaggio). Vedrò se è il caso di comprare qualcos'altro, sperando che ciò che si può comprare colla carta del docente non sia solo marca Seben (al limite se costa due soldi posso fare la prova .......).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #32
    Meteora L'avatar di caesar753
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio e carta del docente

    È comunque incredibile che il tubo ottico che mi interessa si trovi facilmente mentre la montatura sia introvabile: le previsioni di disponibilità vanno da inizio luglio a ottobre!

  3. #33
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Telescopio e carta del docente

    Spezzo la mia solita lancia a favore del Mak, non aspettarti grandi cose sul deep Sky ma pianeti e stelle doppie sono favolosi con il Mak; soprattutto quando ti sposterai sotto cieli scuri.

    È trasportabile è facile da gestire, considera anche l’altazimutale che tanto se non fai astrofotografia non serve a un granché (imho e pronto a essere contestato).

    Se poi prendi con una 50ina di euro un filtro solare (da mettere davanti allo specchio e non sugli oculari), lo porti a scuola e fai osservazione solare.

    Il Mak è un ottimo strumento che mi ha permesso di avvicinarmi all’osservazione con il telescopio e adesso ho preso il C8

    Cieli sereni

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #34
    Meteora L'avatar di caesar753
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio e carta del docente

    Grazie del tuo intervento!
    Ma se proprio non dovesse tornare disponibile la EQ3 su che altra montatura (sui 200-250 eur) potrei ripiegare (sempre solo osservazione, no fotografia)

    Grazie ancora!

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Telescopio e carta del docente

    Citazione Originariamente Scritto da caesar753 Visualizza Messaggio
    su che altra montatura (sui 200-250 eur) potrei ripiegare (sempre solo osservazione, no fotografia)
    Alt-azimutale anche con goto

  6. #36
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    750
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Telescopio e carta del docente

    @Czamba. Credo che un mak 90/1250 sul Sole è sicuramente superiore ai rifrattori corti 80/400 e 70/400 coi quali lo guardo (soprattutto il primo), di sicuro impressionerei favorevolmente i miei studenti di Nuoro, il prezzo per il solo tubo ottico non è spaziale (189 euro), vediamo. Ultimamente ho preso un C8 usato da un amico (un Nexstar 8 SE) in quanto mi mancava da 9 anni (nel 2010 avevo il CPC 8 comprato in promozione, rubatomi dai ladri insieme al costume sardo a Luglio 2012 quando ero a Cagliari al mare). Quando avevo preso il 70/400 (il Travelscope 70 della Celestron) i miei studenti a cui avevo fatto vedere il Sole ed il panorama ne erano rimasti entusiasti con mio grande stupore!

  7. #37
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Telescopio e carta del docente

    Beh, 8” tanta roba...

    Mi spiace per il furto, pessima esperienza.

    Per il sole sto pensando di comprare un filtro solare, pensavo quello originale che dovrebbe garantire la perfetta tenuta; costa uno sproposito però

  8. #38
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    750
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Telescopio e carta del docente

    Ti ringrazio, ormai è acqua passata.
    Quando avevo il CPC 8 avevo comprato il filtro solare apposito in mylar già montato della Celestron spendendo 30 euro, come soluzione non è malaccio in attesa di comprarlo in vetro.

  9. #39
    Meteora L'avatar di caesar753
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio e carta del docente

    Torno su questa discussione perché, nonostante la fiducia accordata a vari venditori che di settimana in settimana mi assicuravano che la eq3 sarebbe arrivata "la prossima settimana", sono ancora qua che aspetto.
    Ritornando al discorso di una montatura altazimutale mi sono state proposte una montatura Vixen Mobile Porta con treppiede che costa quanto la eq3 e una montatura Meade Infinity AZ con treppiede, cosa dite? Sono compatibili con il maksutsov 127/1500?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #40
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    854
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Telescopio e carta del docente

    Sulla Vixen ho letto recensioni contrastanti, soprattutto a causa del treppiede in alluminio ritenuto poco stabile, soprattutto per tubi relativamente lunghi (non il caso del MAK cui ti riferisci). Non saprei dire circa la Meade.

    Una alternativa nello stesso range di prezzo potrebbe essere questa (che trovi anche sotto marca Explore Scientific): https://www.teleskop-
    express.de/shop/product_info.php/info/p8069_TS-Optics-Altazimuth-Mount-with-Fine-Adjustment-and-Quick-Release.html

    Io per esperienza diretta ho uno Skywatcher SKYTEE2 (anch'esso si trova sotto altre marche). E'quello che vedi nel mio avatar. Lo ritengo ottimo, puoi collegare due telescopi, ma si va su di prezzo e di peso ed e'sovradimensionato per il MAK 127.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-06-2021, 14:13
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-05-2020, 22:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •