Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Meteora L'avatar di theblindbard
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Località
    Rome
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento!

    Grazie per le precisazioni sulle caratteristiche come quella del Crayford!

    Il problema ora è che ci troviamo in un momentaccio, non solo per i telescopi ma tutto, riguardo la distribuzione. Ho controllato i principali siti e bisogna combattere anche con la disponibilità in magazzino.

    Ho messo gli occhi su un Dobson Omegon Advanced N 203/1200 che ha il focheggiatore Crayford da 2'', ma ovviamente di disponibilità neanche a parlarne, anche rimanendo tra le 300 e 400€ qualche 130 newtoniano si trova con le caratteristiche passate da Angeloma, ma neanche a dirlo tutto indisponibile.

    p.s.: un giorno forse riuscirò a capire come la mia testa, riesca automaticamente e senza saperlo a fasarsi su un prezzo inferiore quando approccio l'idea di acquistare che siano strumenti, macchine fotografiche, auto... dico ok spendo tot., ed effettivamente a quel tot si trova, anche più del minimo, ma poi mi trovo sempre ad alzare l'asticella... mistero...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento!

    In questo periodo di magazzini vuoti, l'unica soluzione è quella di rivolgersi al mercato dell'usato. Ma è una soluzione che solitamente si consiglia ad astrofili un po' esperti, per evitare le sempre possibili fregature. Ma è così per ogni acquisto di materiale usato, in tutti i campi.

  3. #13
    Meteora L'avatar di theblindbard
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Località
    Rome
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento!

    Scrivo per aggiornarvi e aggiornare quanti mi hanno dato una mano e consigliato.

    Allora, piccola premessa perché è quella che ha inciso maggiormente, al momento i magazzini sono tutti vuoti, ho telefonato a quasi tutti i negozi presenti on line ed quasi tutti anche se avevano la disponibilità dal sito in realtà non lo avevano a magazzino. Per i nuovi arrivi di cose interessanti tipo dobson 150 o 200 se ne parla a settembre.

    Detto questo, dopo essermi spulciato in primis il vademecum e poi molti post ho dovuto accettare un compromesso, che comunque sia chiaro non totalmente sofferto, tra il disponibile e la miglior scelta possibile.

    Ho preso uno SkyWatcher 130/900 a 270€, che sicuramente ha dei punti deboli ma credo anche qualche punto di forza, sicuramente ho valutato che venti anni fa probabilmente avrei iniziato con un binocolo come tanti hanno fatto, e qui sicuramente una piccola miglioria della tecnologia/possibilità c'è, inoltre è sicuramente più trasportabile il che mi permetterà di fare esperienza in varie condizioni, sono inoltre digiuno di osservazioni questo strumento mi permetterà di studiare tranquillamente senza pensare "quanto cavolo ho speso non riesco neanche ad individuare Cassiopea!", oltre al discorso di manutenzione, collimare su questo sicuramente mi farà stare magari meno in ansia di fare danni e mi permetterà magari di avere più padronanza con lo strumento. I vostri consigli non sono caduti nel secchio, assolutamente, una volta fatta un po' di scuola avendo un pelo di conoscenza su quello che ho, potrò sicuramente puntare ad un newton 150 serio, con eq5 e crayford da 2 o un bel dobson magari 200!!

    Detto questo preciso che non è una motivazione per convincervi della scelta, ci mancherebbe anzi se volete darmi qualche altro spunto io sicuramente non mi offendo anche in caso di "te lo avevo detto"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento!

    Da qualcosa bisogna pur iniziare
    Ora non resta che aspettare un cielo senza nuvole e leggere le tue prime impressioni.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo strumento.
    Di skino1977 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-06-2019, 05:49
  2. consiglio sul mio primo strumento!
    Di Andrea_V nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 14-11-2017, 17:17
  3. Consiglio per il mio primo strumento
    Di Gabriele Palloni nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-08-2015, 14:15
  4. Consiglio Primo strumento
    Di Teki nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 15-05-2014, 15:39
  5. Consiglio primo strumento
    Di Daniele D'Agata nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 01:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •