Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Diagonale raddrizzatore economy vs Baader prismatico

    Ecco il test fotografico fra il diagonale raddrizzatore da 12 euro e il Baader 31,8 prismatico 90°

    Telescopio utilizzato mak127 - Testa palo elettrico - strada montagna a 1000 metri - rocce a 1000 metri

    Problema numero uno - ho ripiegato sul mak127 in quanto la reflex sul 80/400 va a fuoco solo con la barlow .. MA: il Baader con la barlow da un gradiente anomalo al centro - sospeso quindi il test con rifrattore.

    Problema numero due .... non mi sono segnato il diagonale che usavo pensando di risalire guardando le foto - ma la cosa si è rivelata impossibile e sono andato a memoria - che non ho

    Se ci riuscite voi a capire le differenze mi fate un favore....
    Tenete conto che nel cambio diagonale il fuoco era da rifare e di giorno non è facilissimo guardare sullo schermo per la regolazione precisa.
    Altro fattore... all'oculare le immagini non sono così grandi e stabili per essere valutate con attenzione. Inoltre l'illuminazione sulla costa della montagna varia da un minuto all'altro e l'esposizione ne risente.
    Non commento - le foto sono uscite così.


    baader2.jpg svbony2.jpg


    baader3.jpg svbony3.jpg

    baader1.jpg svbony1.jpg

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Diagonale raddrizzatore economy vs Baader prismatico

    Prima coppia: migliore la 2
    Seconda coppia: migliore la 2
    Terza coppia: migliore la 1
    Hai cannato la messa a fuoco su 4 foto, ma è comprensibile...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Diagonale raddrizzatore economy vs Baader prismatico

    Mica facile fare il fuoco in terrestre con un catadiottro a 50x equivalenti, leggera foschia e troppa luce riflessa, specialmente sullo schermo del pc - immagini leggermente tremolanti causa correnti termiche ... ma qui è del tutto normale
    Volevo fare molte foto da dare in pasto a registax ma c'era troppo tremolio, poi le foglie si muovono al vento.. si sa Ho rinunciato.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Diagonale raddrizzatore economy vs Baader prismatico

    Aggiungo immagini ricavate da 2 filmati con asi034 - rifr. 80/400 con barlow 1,5x - soggetto distante 800 metri
    Leggera differenza di esposizione fra le due riprese.

    svbony.jpg cinesino


    baader.jpg Baader

    Una sola domanda... come si fa a capire quando un oculare è meglio di un altro? Solo guardandoci dentro - Metti togli di seguito? Facendo delle fotografie? Fidandosi delle recensioni?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Diagonale raddrizzatore economy vs Baader prismatico

    Così com'è, il Baader appare più contrastato, ma l'intervento umano è mistificatore.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Diagonale raddrizzatore economy vs Baader prismatico

    Le prime due coppie essendo orientate allo stesso modo, penso siano state fatte con lo stesso accessorio, la terza coppia (immagine invertita rispetto l'altra e quindi fatte con entrambi gli accessori) è seondo me ingiudicabile, visto che è ben visibile una grande differenza di messa a fuoco.

    Sulla coppia di immagini del post successivo, sembra che quella di destra sia più contrastata, ma va da capire che se è dovuto alla qualità intrinseca del prisma o di qualche automatismo della cam (gain, framerare, ecc).

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Diagonale raddrizzatore economy vs Baader prismatico

    Le ho invertite per fare un confronto alla pari senza condizionamenti.
    Elaborazione delle foto minima e assolutamente identica, nessun favoritismo, sono il primo a voler cercare le differenze. Quelle da video con gli stessi parametri di registax, il confronto va fatto sui muri perchè le foglie nemmeno registax le ferma. ma le ho lasciate in vista originale, quindi sono opposte.
    Purtroppo i fuochi non sono precisissimi, ho fatto come ho potuto, confermo leggera prevalenza di contrasto col Baader, ma la vediamo perchè fotografata, ad occhio è difficile notarla col cambia metti.
    Nel complesso, per quello che costa, il raddrizzzatore cinese da 12 euro se la cava bene, per uso solo terrestre è una bella comodità, fosse fatto in metallo e rifinito decentemente farebbe la sua sporca figura ma ad un costo sensibilmente superiore.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-07-2021, 22:23
  2. Diagonale raddrizzatore cinese
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-09-2020, 22:00
  3. Diagonale prismatico Baader
    Di andrea86bert nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-08-2015, 22:53
  4. Diagonale prismatico Baader T2 - 31.8 con focheggiatore
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-03-2014, 23:21
  5. Consiglio: Diagonale prismatico o a specchio ??
    Di marcom73 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-10-2012, 19:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •