Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di theblindbard
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Località
    Rome
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Smile Prima e Seconda osservazione

    Ciao ragazzi, eccomi qui dopo le prime due serate in osservazione, ancora con il coprifuoco quindi non intense come avrei voluto.

    Per breve riassunto, dopo aver letto e soprattutto cercato la scelta è caduta su un SkyWatcher 130/900 vista la quasi assenza di alternative nei magazzini Italiani.

    La prima sera di sereno dopo l'arrivo del newton mi sono catapultato vicino casa, per cercare un po' di cielo buio, l'ho trovato in una zona in costruzione in cui ancora non è arrivata l'illuminazione pubblica ! Parte tutto il pomeriggio in cui ho provveduto a collimare il primario, del secondario era grossomodo ok anche se il mio SW non ha il mirino sul primario quindi ho avuto un pelo di timore di rovinarmi l'osservazione e l'ho lasciato così, arrivati sul posto l'agitazione e la felicità ci hanno fatto posizionare lo strumento senza allineamento alla polare, non ci crederete ma ce ne siamo accorti mentre smontavamo... Comunque la serata ovviamente è stata piena di errori e casini, dal non allineare il cercatore ad un malfunzionamento della ghiera di ascensione retta che poi vi dirò perché. Torniamo a casa stanchini ma sinceramente contenti anche se abbiamo visto pochino, per la luna siamo arrivati troppo tardi, abbiamo comunque osservato l'orsa maggiore, l'orsa minore e per puro caso (perché non so veramente come io abbia fatto tra le prove a casaccio con gli oculari e con il cercatore non allineato) Arturo! per non parlare della costatazione becera (ma lo sapevo anche) che è tutto specchiato, immaginate che teatrino alla sandra e raimondo io e la mia ragazza, uno che dice "sta lì!" l'altro "no sta più su!!" "oddio ho visto qualcosa!!!!" stupendo

    Non mi arrendo assolutamente! decido che il giorno successivo ci riprovo, il pomeriggio provvedo a collimare sia il primario che il secondario e mettere mano alla ghiera che non funzionava la sera prima. Sulla ghiera subito il danno! praticamente il flessibile che muove la ghiera con fine corsa era quasi totalmente svitata, ovviamente cercando si sistemare la svito totalmente con conseguenti buoni 60 minuti per capire come funziona e rimettere tutti a posto (già mi vedevo la serata sfumata!), faccio anche le prove in casa di allineamento alla polare con i gradi bussola, etc, rimetto tutto negli zaini e scatoloni e questa volta parto in anticipo per vedere la luna!

    Seconda osservazione, uno spettacolo anche se ho comunque visto pochino ma il bello è migliorarsi. Vado in terrazza del condominio dai miei a Roma, questa volta allineo alla polare anche se grossolanamente perché ho un comignolo che mi copre il nord e devo dire che è già tutto altro andare per seguire il moto, subito dopo provvedo ad allineare il cercatore con una costruzione molto alta nelle vicinanze e si parte. Questa volta ho visto fantasticamente la luna, che emozione! veramente una cosa incredibile anche se so che lo strumento non è dei migliori, successivamente ho visto nuovamente Arturo con il suo colore arancio e dopo Vega, fantastica anche lei con il suo blu! In tutto questo sono tornato varie volte sulla luna sia per prendere dimestichezza con i movimenti, sia per godermela ancora!

    Sono molto contento, anche se riconosco non essere nulla di eccezionale, unica nota è sulla leggerezza della montatura EQ2, perché nella prima parte della serata con venticello forte il tubo non stava fermo neanche a tenerlo, vuoi anche perché il vento entrava diretto da davanti, comunque tutto sommato al netto delle cavolate, degli errori, delle cose imparate e delle cose viste Fantastico!!

    Un saluto! Riccardo

    p.s.: le foto sono solo a titolo di documentazione, sono venute male sia perché non è quello lo scopo sia per il vento che rendeva quasi impossibile prendere bene il centro

    1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Prima e Seconda osservazione

    Continua così.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Prima e Seconda osservazione

    Si. All'inizio è tutto un capire come fare bene.
    Con il 130 puoi osservare molte cose.
    Programma la serata facendo anche un programma di osservazione. Inizia con poche è semplici cose poi vai incrementando.
    Cieli sereni

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Prima e Seconda osservazione

    Adoro questi report! traspare tutto l'entusiasmo per il cielo

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Prima e Seconda osservazione

    Ottimo inizio bravo, vedrai che il 130 sotto un cielo buio ti fa vedere moltissime cose.

    È stato il mio primo strumento e mi ha permesso di osservare decine di DSO.
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  6. #6
    Meteora L'avatar di theblindbard
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Località
    Rome
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima e Seconda osservazione

    grazie ragazzi!

    Seguirò i vostri consigli, ho intenzione di fare una gita fuori porta per provarlo sotto cieli bui, vicino Roma abbiamo il Terminillo a 2.200mt, e cercherò sicuramente di mettere in pratica l'idea del programma di massima per l'osservazione, effettivamente avendo una lista si perde anche meno tempo e ci si concentra.

  7. #7

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Prima e Seconda osservazione

    Quest'anno avrei voluto tanto esserci ma non potrò per scadenze personali molto importanti, direi cruciali, ma @theblindbard lo star party è una bellissima esperienza che ti consiglio caldamente!

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Meteora L'avatar di theblindbard
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Località
    Rome
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima e Seconda osservazione

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Ottimo grazie! cerco di organizzarmi subito @cesarelia!

Discussioni Simili

  1. Prima Foto di Saturno, seconda foto di Giove
    Di Kondor nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-2018, 23:27
  2. Buona la prima, combattuta la seconda
    Di Giova84 nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-05-2018, 18:33
  3. Seconda osservazione: Luna e Giove.
    Di Laoz74 nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-04-2018, 11:16
  4. Giove - Prima luce C8 / Seconda ASI
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-10-2014, 12:55
  5. Prima osservazione.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 15:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •