Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Plato, Alpes, Jura e Luna!

    Ieri sera, visto il seeing e la visibilità ottimali, non potevo certo starmene impalato a cercare la Nova, che seppur davvero interessante dato che è stata la mia prima, sarebbe stato un po' uno spreco... specialmente con l'arco montuoso dei Montes Jura ad emergere 'prepotentemente' dal buio oltre il terminatore, uno spettacolo fantastico! ^^

    Dato che avevo posizionato il telescopio all'aperto tipo 4 ore prima (eh, le comodità di casa XD) l'acclimatamento è stato ottimale, e dopo aver stazionato il tutto, e verificato la collimazione, ho potuto apprezzare l'arco intero a 500x (barlow 2x + oculare da 4mm installati) senza eccessive turbolenze! Fantastico, davvero fantastico!

    Passando alle foto, ne ho tre che rispecchiano il corso della serata.
    Partiamo dalle ultime, quelle che ho fatto direttamente al nostro satellite con la mia digitale quando era basso sull'orizzonte. Come detto, il cielo è rimasto molto terso, quindi si potevano apprezzare sufficienti dettagli:

    DSCN8704_1.jpg DSCN8704_1bw1.jpg

    La seconda è rielaborata in b/w e croppata 2x, ma comunque continua a mantenere una certa sua dignità. Evidenti già da subito il cratere Copernico e l'arco dei Montes Jura, ma ora arriviamo a qualcosa di meglio ^^

    DSCN8666_2big.jpg
    Trovate l'HiRes (che consiglio) qui: http://www.astrobin.com/full/52575/?mod=none

    Questa è una immagine composta da tre scatti uniti ed equilibrati e croppati 2x via PS (porzione nord occidentale, porzione sud occidentale, tutta porzione orientale) come sempre dato che ho da eliminare l'ombra dello specchio secondario che non riesco a togliere in maniera soddisfacente (a dire la verità ieri ci sono riuscito, ma il risultato finale non era assolutamente all'altezza di questo che vedete ora).

    In questa foto si mostra in maniera nettamente più evidente il Mare Frigoris a nord, insieme allo scuro e piatto Plato. Scendendo più in basso troviamo appunto il Sinus Iridium ancora illuminato a metà, con la spettacolare catena degli Jura che emerge dal buio sottostante.
    Quindi troviamo Copernico, sicuramente evidente, e sotto di lui i piccoli Reinhold e Lansberg. Ancora più in basso e prende sicuramente l'occhio il piccolo cratere dal picco centrale Bulliadus, mentre Wilhelm, Longomontanus e l'enorme circo di Clavius vanno a concludere il tour del terminatore... senza però escludere Tycho che seppur illuminato a dovere, da ancora spettacolo ^^

    Dato che poi la Luna era ancora alta, ho tentato qualche proiezione d'oculare 25mm, e questo è il risultato. Rumoroso e un po' mosso, ma penso di aver ottenuto un qualcosa di apprezzabile Ecco la zona tra i Montes Alpes, Plato e i Montes Jura

    DSCN8683-5_2bw1.jpg
    (FullRes qui: http://www.astrobin.com/52582/C/)

    Molto condizionata dal rumore dovuto all'elaborazione e dalla distorsione del campo agli estremi dell'oculare in alto a destra (e ad un po' di plasticosità che non sono riuscito ad evitare nelle montagne a nord a sinistra) ma comunque una rappresentazione di buon livello -credo- della zona suddetta.
    Visibile chiaramente la Vallis Alpes immersa nell'omonima catena montuosa, il cratere Plato al centro e i Montes Jura che danno sul Sinus Iridium, seguendo l'arco settentrionale del grande Mare Imbrium
    A destra visibile anche il terzetto di Archimedes, Arystillus ed Autolycus, mentre a sinistra molto ben visibile il Dorsum Heim che termina alla fine degli Jura. Riconoscibili anche i picchi montuosi isolati di Pico, Smyth e Piton ^^

    Spero che le foto vi piacciano, e che l'illustrazione non abbia annoiato ^.- Personalmente, la fulldisk mi soddisfa
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. Luna o non luna questo è il problema!!!!
    Di maranatha nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-2013, 14:42
  2. Mare Imbrium, Archimede, Vallis Alpes
    Di Patric nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 09:36
  3. Luna - Crisium - Cyrillus - Nectaris - Luna rossa
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 00:55
  4. Plato e valle Alpina
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 16:58
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •