Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61

Discussione: Webcam o reflex?

  1. #31
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    IL problema delle reflex è che una volta esauriti i matrimoni, i battesimi, le cresime e le vacanze.... non si sa più per cosa usarle, sempre ammesso che le foto delle occasioni precedenti interessino a qualcuno, e quindi si tenta la strada dell'astronomia.... consiglio mio, a parte foto deep che con un 127 non sono il massimo, si usino le camerine astronomiche, che costano pure una piccola frazione di una reflex blasonata e vanno meglio.
    Cioè... uno si prende una reflex e suppongo il contorno di accessori e comunque deve far transitare le foto su un pc, e ci si fa il problemino di un cavetto usb che di solito fa pure da alimentatore.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    @thenax l'IL in cui ti trovi non ti permette di avere un cielo abbastanza buio per osservare o fotografare il cielo profondo.

    Per questo ti consigliammo un mak 127 che per Luna/pianeti è ottimo e, come ti hanno detto, non vanno fotografati ma filmati in raw, con un sensore che abbia frame rate più alto possibile, e pixel più piccoli possibile (pixel pitch). I filmati vanno poi elaborati per condensarli in un'unica immagine.

    Le reflex di solito hanno pixel troppo grandi; inoltre il loro peso, unito all'uso dei raccordi, può creare secondo me delle leve indesiderate sulla struttura asse ottico + montatura.

    Invece già una comune webcam a 30fps e pixel da 3 micron (o poco più) è adatta allo scopo; ma le camere astronomiche planetarie hanno anche meno rumore elettronico e hanno già il "naso" per essere infilate al posto dell'oculare.

    Può essere che serva una barlow, dipende dalla dimensione dei pixel del sensore; ad occhio direi che ci vorrebbe una 3x ma andrebbe fatto un calcolo più preciso quando sceglierai il sensore da usare.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #33
    Nana Bruna L'avatar di thenax
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    100
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    Ma poi stavo pensando
    Ha senso prendere una webcam con sensore da 6mm quando sono in procinto di acquistare anche un Fujiyama 7mm ?
    Non si vedrebbero le stesse cose?

  4. #34
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    Santo cielo!
    Metti sullo stesso piano l'osservazione visuale e la registrazione delle immagini? Cosa te ne fai, della Canon 5D, quando hai già gli occhi? 🤔
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    Ha senso prendere una webcam con sensore da 6mm quando sono in procinto di acquistare anche un Fujiyama 7mm ?

  6. #36
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    Ma anche, al contrario, perché incontrare di persona una bella donna se ti ha già inviato un sua foto?

    @thenax il sensore della camera astronomica e l'oculare fanno due cose diverse.
    Solitamente il sensore non lo si usa per osservare - non ci puoi "guardare dentro"; inoltre l'immagine creata e proiettata su uno schermo in tempo reale è sempre peggiore di quella che vedresti con l'oculare. Alcuni lo fanno pure perché d'inverno mettono il telescopio sul terrazzo al freddo e guardano le immagini dal calduccio del loro salotto (in live stacking), e preferiscono un'immagine bruttina invece che congelare in terrazzo.
    Solitamente però un sensore serve per conservare una foto dell'oggetto celeste, e magari anche per condividerla con chi quella sera non ha avuto la fortuna come te di mettere il proprio occhio dentro l'oculare.

    L'occhio+oculare ha alcuni vantaggi (alta fedeltà dell'immagine, alta gamma dinamica, una eccellente elaborazione immediata fatta dal cervello), mentre il sensore ne ha altri (lunghezze d'onda oltre il visibile, possibilità di acquisire e memorizzare migliaia di immagini in un solo minuto, con possibilità di elaborarle in differita).

    C'è chi preferisce fare solo osservazioni visuali e non compra nessun sensore, o chi fa soltanto riprese e usa gli occhi solo inizialmente per mettere a punto lo strumento...

    Io di solito preferisco fare una ripresa di 5 minuti e poi continuare osservando con gli oculari (quindi con i miei occhi)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Webcam o reflex?

    Nella migliore delle ipotesi mi sembra abbastanza confuso.

  8. #38
    Nana Bruna L'avatar di thenax
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    100
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    Ecco
    Credevo si potesse guardare in tempo reale e che l’immagine fosse identica a quella dell’oculare

  9. #39
    Nana Bruna L'avatar di thenax
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    100
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Se vuoi inizia a cercare di capire fotografia deep e planetario qui
    http://blog.teleskop-express.it/camp...onomica/<br />
    Grazie
    E tornando all’ipotesi Webcam asi 290/224 mc come sarebbe la situazione pixel con il mio nexstar 127 / 1500 ?
    Cosa riuscire a fare di decente? Giove Saturno?
    Ultima modifica di thenax; 17-06-2021 alle 11:22

  10. #40
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    Te l'hanno già detto: si può. Anche perché devi mettere a fuoco.
    Praticamente è come guardare il Liveview della fotocamera, o lo schermo di una videocamera.

    Saresti limitato dalla diagonale del sensore e dalla focale del telescopio, tuttavia è possibile cambiare l'ingrandimento (ossia il campo inquadrato) mediante l'uso di riduttori di focale e lenti di Barlow.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-09-2018, 19:38
  2. canon reflex o webcam?
    Di Giove1717 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-08-2018, 16:37
  3. 4 saturni e 2 webcam
    Di amorospo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-05-2014, 15:23
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 15:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •