Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61

Discussione: Webcam o reflex?

  1. #41
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    consiglio comunque di fare un po' di pratica in visuale e di procedere per gradi. Non c'è fretta, non è necessario buttarsi a capofitto e voler fare tutto subito, i pianeti tanto staranno ancora lì per un bel po', e la Luna c'è sempre.
    Se poi è una questione di fare la spesa online in blocco per risparmiare sulla spedizione o di acquistare prima che sparisca tutto nei magazzini, penso che gli astrofili spesso fanno troppi acquisti frettolosi, ne sono prova tutti gli oggetti del mercato dell'usato.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Nana Bruna L'avatar di thenax
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    100
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    Vero vero

  3. #43
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    perché incontrare di persona una bella donna se ti ha già inviato un sua foto? ..... Ma la tua mamma non ti ha spiegato niente? Ecco... non è esattamente la stessa cosa...........
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #44
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    Tranquillo, era sarcastico, naturalmente preferisco di persona! Come preferisco vedere gli oggetti celesti con i miei occhi...

    Ma per tornare in topic, mi sono però accorto presto che il mio cervello non riusciva a rendere come uno stacking di 4000 fotogrammi.
    Per questo la passione per l'astrofotografia (planetaria e non) nasce non solo come istinto di condivisione (come avevo precedente detto), ma anche come naturale l'esigenza di superare i limiti biologici e fisici del nostro occhio; quindi prima o poi una camera planetaria semiseria dovrò comprarla
    (non so ancora quale).

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    Aggiungo che i 4000 frame si spera sempre che siano ripresi in condizioni migliori dei 4000 precedenti, come un cercatore d'oro che spera di trovare la pepita più grossa.. è un ottimo incentivo a perseverare, oltretutto non è impegnativo come fare fotografia deep.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #46
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    È vero Huniseth, è come l'"onda perfetta" nel film Point Break

    @thenax
    Quando deciderai di comprare barlow+webcam sarà importante raggiungere il campionamento minimo ottimale per le riprese planetarie (e lunari) con il tuo telescopio. Le formule matematiche precise si trovano cercando in rete, ma con buona approssimazione puoi usare questa:

    [dimensione pixel in micron] / [fattore di moltipl. della barlow] < [rapporto focale f]/5

    Ad es. se hai un telescopio 127/1500 (f=11.8), e vuoi usare una barlow 2x e un sensore con pixel da 5 micron,

    5micron/2 è maggiore di 11.8/5

    quindi l'accoppiata barlow+webcam non va bene (il rapporto deve stare leggermente al di sotto)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #47
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    interessante, non mi sono mai imbattuto in questa formula, di solito per mia comodità mi rifaccio alle note sul campionamento ideale di uno dei volumi di Daniele Gasparri dove dice che indipendentemente dal diametro il campionamento ideale si ottiene a f13 per pixel da 2.4 micron, a f20 per pixel da 3.75 micron e a f30 per pixel da 5.8 micron.
    Ora, dalla mia poca esperienza, mi sembra di aver capito che sia meglio riprendere senza troppo allungare il treno ottico, quindi scegliere la camera, e di conseguenza la dimensione dei pixel, in funzione del rapporto focale del telescopio che si ha senza intromettere barlow, che ovviamente si possono comunque usare per effettuare correzioni per il campionamento nel caso si posseggano più telescopi e non si abbiano risorse illimitate per avere una camera dedicata ad ognuno di essi...
    Quindi per un telescopio di circa f12 come il mak 127 si potrebbe stare su una camera da 2.4 come dimensione dei pixel per il planetario, tipo la 178 o similari ( che non costano poco... )

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  8. #48
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    Esatto @DavideP

    Quella formula è approssimativamente valida per lunghezze d'onda dal verde in giù. Per il blu e il violetto potrebbe essere meglio mettere una Barlow anche blanda tipo 1,3x, ma se non devo fare rilevazioni professionali della superficie di Venere (con un 127mm???) io tenterei la strada di abolire la barlow per avere meno vetro in mezzo e meno treno ottico.

    Dopotutto la maggior parte dello spettro sta nei limiti, soprattutto l'IR (che da alcune documentazioni fotografiche ho l'impressione fornisca la maggior parte del dettaglio su alcuni corpi planetari).

    Secondo questo ragionamento, i soldi che @thenax risparmiarebbe sulla Barlow sarebbero meglio investiti su una camera con pixel più piccoli, come la asi178

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #49
    Nana Bruna L'avatar di thenax
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    100
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    È vero Huniseth, è come l'"onda perfetta" nel film Point Break

    @thenax
    Quando deciderai di comprare barlow+webcam sarà importante raggiungere il campionamento minimo ottimale per le riprese planetarie (e lunari) con il tuo telescopio. Le formule matematiche precise si trovano cercando in rete, ma con buona approssimazione puoi usare questa:

    [dimensione pixel in micron] / [fattore di moltipl. della barlow] < [rapporto focale f]/5

    Ad es. se hai un telescopio 127/1500 (f=11.8), e vuoi usare una barlow 2x e un sensore con pixel da 5 micron,

    5micron/2 è maggiore di 11.8/5

    quindi l'accoppiata barlow+webcam non va bene (il rapporto deve stare leggermente al di sotto)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    e se non uso una barlow il "2" va sostituito con "1" utilizzando solo una asi 178mc?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Webcam o reflex?

    corretto

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-09-2018, 19:38
  2. canon reflex o webcam?
    Di Giove1717 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-08-2018, 16:37
  3. 4 saturni e 2 webcam
    Di amorospo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-05-2014, 15:23
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 15:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •