Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mare Nectaris

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Mare Nectaris

    In anticipo vi informo che questa é una prova

    Ho trovato il tempo di provare il C11 sulla Luna con la nuova ASI 178MM. Devo dire che ho capito alcune funzioni riguardo al ROI. Posso affermare che la 178MM é un ottima camera per quanto riguarda le riprese Lunari , gestendo il ROI si puo utilizzare anche in occasioni non proprio favorevoli.

    In aggiunta se piacciono le immagini a largo campo , ma con un buon campionamento la 178 MM va a meraviglia con configurazioni che vanno da F10-12.

    La ripresa é stata effettuata alle 22:00 , orario in cui qui da me inizia a "scurare" detto alla Siciliana. Ho effettuato anche una ripresa in " pieno" giorno intorno le 19:00 ma lo Stacking é venuto strambo.

    Questo per dire che la Luna si accingeva a calare e tutto frizzava a meraglivia , anche all' oculare. Tuttavia il risultato anche se abbastanza tirato e quel che sia, non mi sembra proprio brutto. Che ne pensate?

    C11 e ASI 178 MM a crudo

    In attesa di calma atmosferica!

    Mare Nectaris.jpg

    Ciao
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Mare Nectaris

    Sarà interessante anche sperimentare come la camera gestisce le zone con minore contrasto.
    Come primo test non è male, spero che ti ricapiti presto una buona serata... siamo curiosi!

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Mare Nectaris

    Ottima prova , promette bene
    La ASI 178 è una gran camera , io ho la gemella a colori 😉
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Mare Nectaris

    Mi sembra un bel risultato, non so quanto dovuto alla camerina - magari usciva lo stesso con una toucam - il seeing non mi sembra fosse così cattivo visto che il risultato e piuttosto pulito per un C11 - Volendo fare il pulcioso, vedo un leggerissimo eccesso di elaborazione, ma potrebbe essere per l'appunto il seeing realmente non eccelso. voto 9
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Mare Nectaris

    Ciao Salvatore

    Innanzitutto complimenti per la foto e il nuovo aquisto.
    Io anche uso la stessa camera ma con il Maksutow da 150mm

    Purtroppo non uso mai tutto il campo del sensore per due motivi. Primo i file che rilascia se non attivo il ROI sono enormi e il mio PC se ne va alle cozze durante l'elaborazione...
    Secondo ,il problema piu' grave a cui non ho trovato la soluzione , sono le zone distanti dove sempre immancabilmente una e' ok a livello di esposizione e l'altra me la ritrovo sovraesposta se non addirittura bruciata . Se il seeing permettesse sarebbe ideale ad utilizzare una lente di Barlow ma da me il piu' delle volte questo non e' possibile.
    Se hai soluzioni sono tutto orecchie e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Mare Nectaris

    Scusate non ho molto tempo, rispondo per ora velocemente un po' a tutti.
    Il Seeing o comunque l' andamento termico dello strumento non (non ho controllato più di tanto, da quando ho messo mano su lastra, secondario, se non passo il meridiano il C11 non si scollima più o comunque più di quel tantum). L' immagine già a 330x che é il mio metro di paragone con C11 era molto, ma molto mediocre. 4/1.

    Anche io non uso la massima risoluzione, il mio computer regge ma a volte perde frames e si tutto é più pesante.

    In questo caso mi pare ho usato 2000x qualcosa come ROI. Il che mi garantiva circa 60 fps al secondo. Un buon valore per mitigare il Seeing (ed erano 4 minuti di filmato, cui ho preso il 11 per cento).

    L' immagine riprende un bel pezzo di Luna, ma se la si ingrandisce si vedono le pecche, forse per questo sembra bella.

    In questa immagine si vedono già dei problemi di saturazione. Consiglio di sottoesporre, ciòe contenere i dettagli più luminosi, luminosi. Poi agire in post per calibrare tutto.

    Non userei una Barlow su un sistema F 10 e più, vai a sovracampionare. Meglio diminuire il Roi, i Crateri sembrano più grandi e si guadagna in FPS arrivando anche a 100 e più al secondo.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Mare Nectaris

    Ciao Salvatore..
    Grazie per il messaggio.. questo e' quello che piu' o meno faccio sempre anche io, non uso mai tutto il sensore . Non ho pero' trovato differenze nella velocita' di aquisizione dei frame (io in ogni caso viaggio costante a circa 30 FPS...... forse ho qualche problema ... ) ma solo nella successiva elaborazione...

    Un saluto e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Mare Nectaris

    @iaco78 sicuro di usare la porta USB 3 del PC? Scendendo a risoluzione 1500x1000 dovresti già aquisre a 60 fps.
    Per quanto mi riguarda devo munirmi di una scheda esterna dove caricare i video, i formati sono molto pesanti e serve memoria, altrimenti il portatile dopo due riprese inizia a perdere colpi.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Mare Nectaris

    Si, e' la USB3 high speed...
    Probabilmente e' il mio PC che e' gia' alla frutta..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Mare Nectaris

    Il problema è la registrazione dei dati, non la velocita della porta.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Mare Nectaris
    Di Alby68a nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-03-2021, 23:28
  2. MARE NECTARIS - Vixen VMC-260L
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-04-2018, 16:08
  3. Immagine lunare 17.3.2016. Mare Nectaris
    Di Darkstar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-2017, 11:54
  4. Mare Nectaris e Fracastorius
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2016, 10:47
  5. Mare Nectaris
    Di LucaC. nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-07-2015, 10:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •