Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di pdp.light
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Starry Night versus Stellarium

    sono un ricercatore di storia egizia ed ho iniziato ad occuparmi di archeoastronomia. Attualmente uso Stellarium 0.21.0.
    Sto' cercando di risalire al solstizio d'estate del 2570BC localita' Cairo, Egitto.
    A me risulterebbe il 15 luglio di quell'anno, ma da Cairo i miei colleghi che usano Starry Night Pro mi dicono che il solstizio si verifico' il 19 luglio. C'e' qualcuno che puo' confermarmi data, ora e azimuth del solstizio di Starry Night? Grazie infinite

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Starry Night versus Stellarium

    @pdp.light , prima di interagire col forum è gradita una presentazione nell'apposita sezione...

  3. #3
    Meteora L'avatar di pdp.light
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Starry Night versus Stellarium

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @pdp.light , prima di interagire col forum è gradita una presentazione nell'apposita sezione...
    Grazie per il consiglio, mi sento onoroato di essere qui con voi

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Starry Night versus Stellarium

    ciao, premetto che non saprei come aiutarti...ma sono incuriosito dalla domanda, come fai a sapere che era proprio il 15 liglio, era già in vigore il nostro calendario? e cosa ha di così speciale quella data in particolare?
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Meteora L'avatar di pdp.light
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Starry Night versus Stellarium

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    ciao, premetto che non saprei come aiutarti...ma sono incuriosito dalla domanda, come fai a sapere che era proprio il 15 liglio, era già in vigore il nostro calendario? e cosa ha di così speciale quella data in particolare?
    Caro Davide,
    Con Stellarium come con Starry Night puoi impostare la data di ricerca in forma di Calendario Giuliano o Siderale.

    Dalle scritture sui papiri dell'epoca, tra il 2700 ed il 2500 AC (periodo del Vecchio Regno Egizio in cui furono costruite le Piramidi), l'inizio dell'anno del loro Calendario corrispondeva con il giorno del solstizio d'estate. Ora il dibattito tra noi ricercatori si focalizza proprio su questa data del 2570AC. Tramite Stellarium 0.21.0 il giorno del solstizio risulta essere il 15 luglio, mentre ai miei colleghi a Cairo che usano Starry Night Pro (software che non e' nella mia disponibilita') a loro risulta essere il 19 luglio.

    Siccome sono "abbastanza" certo di non aver fatto errori di impostazione, restano due ipotesi: o che Stellarium fornisce dati astronomici diversi da quelli di Starry Night, oppure che i miei colleghi hanno impostato male la data ed il luogo di ricerca sul loro Starry Night.

    Vorrei tanto che qualcuno del nostro forum che ha Starry Night mi verifica data ora ed azimuth del Sole (con elevazione 0°) al solstizio d'estate del 2570AC.
    Tutto qui

  6. #6
    Meteora L'avatar di pdp.light
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Smile Re: Starry Night versus Stellarium

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    ciao, premetto che non saprei come aiutarti...ma sono incuriosito dalla domanda, come fai a sapere che era proprio il 15 liglio, era già in vigore il nostro calendario? e cosa ha di così speciale quella data in particolare?
    Caro DavideP
    su Stellarium e Starry Night possiamo impostare data in forma Calendario Giuliano o Siderale.

    Sui papiri dell'epoca (2700-2500AC) risulta che il primo giorno del Calendario Egizio corrispondeva al giorno in cui si verificava il Solstizio d'Estate.

    Io utilizzo Stellarium 0.21.0 e impostando data e latitudine di Cairo (Egitto) a me risulta che nell'anno 2570AC il sosltizio e' avvenuto il 15 luglio, mentre ai miei colleghi che si trovano attualmente in Egitto ed usano Starry Night Pro, a loro il solstizio d'estate risulta avvenuto il 19 Luglio 2570AC.

    Per verificare se stiamo facendo errori di impostazione o se il dati forniti dai due diversi software sono diversi, sarei veramente grato se qualcuno del nostro forum che ha Starry Night puo' gentilmente verificarmi alla latitudine del Cairo, la data, l'ora e l'azimuth del sole (con elevazione 0°) nel giorno in cui e' avvenuto il solstizio d'estate di quel lontano 2570AC.
    Tutto qui
    Ultima modifica di pdp.light; 17-06-2021 alle 14:34

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Starry Night versus Stellarium

    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Starry Night versus Stellarium

    Prendiamola con le molle: secondo Skysafari 6, di certo non è il 19 luglio.
    Screenshot_20210617-133331_SkySafari 6 Plus.jpg

    Il 15 luglio la durata del giorno è più lunga del 19 d'una manciata di secondi.
    Screenshot_20210617-133412_SkySafari 6 Plus.jpg
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Meteora L'avatar di pdp.light
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Starry Night versus Stellarium

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Prendiamola con le molle: secondo Skysafari 6, di certo non è il 19 luglio...
    Caro Angeloma,
    ti ringrazio tantissimo e stiamo sulla buona strada. Sono convinto di non aver fatto errori di impostazione su Stellarium, ma per poter avere un confronto con i miei colleghi in Egitto (che non sono astrofili) ho bisogno di uno screenshot di Starry Night.
    Conosci qualcuno che ha Starry Night e puo' darci lo screenshot relativo al giorno del solstizio avvenuto nel 2570 AC?
    Grazie ancora per il tuo intervento.
    Ultima modifica di etruscastro; 17-06-2021 alle 17:16 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  10. #10
    Meteora L'avatar di pdp.light
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Starry Night versus Stellarium

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    il software che mi hai indicato fornisce la data del 16 luglio ma l'ora forse si riferisce ad un fuso orario diverso da quello di Cairo
    screeshot programma solstizi equinozi.jpg
    Grazie per il tuo aiuto, speriamo ora in qualcuno che ci invia i dati di Starry Night

Discussioni Simili

  1. STARRY NIGHT _ Connessione WiFi
    Di AndreaZappi nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-2021, 21:05
  2. CPC Deluxe HD versus Edge HD 1100 su EQ8
    Di Astrotat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-08-2020, 14:38
  3. SC celestron HD Versus XLT
    Di Darth Fener nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-12-2018, 09:34
  4. Nadirus versus ES ultralight 12
    Di esculapius75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 08:15
  5. Starry Night Pro 6 : aggiungere degli asteroidi
    Di OmicronCeti nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-03-2013, 08:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •