Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Polvere nel telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di lorenzo228
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Polvere nel telescopio

    Ho comprato un nuovo Vixen VMC110L. Nel negozio, lo specchio sembrava pulito, privo di polvere, macchie e graffi. A casa, ha puntato una torcia sullo specchio principale: sono stato impazzito. È completamente ricoperto da piccoli punti molto simili a polvere fine che si è depositata in modo uniforme. Ho soffiato con aspirabriciole da una bomboletta, non c'è effetto, non si è mosso un solo punto. Ho cercato nel negozio una seconda copia di questo telescopio: la stessa immagine. Cosa potrebbe essere? Il consulente ha detto che ciò è dovuto alla tecnologia dello specchio. Lo specchio sembra pulito senza una torcia. Il telescopio fornisce un'immagine normale e nitida. Qualcuno ha visto qualcosa del genere? E un'altra domanda: come voi pulite vostri telescopi?post-2426-0-51875700-1419117336_thumb.jpgpost-2426-0-61698500-1419117319_thumb.jpg
    Ultima modifica di etruscastro; 18-06-2021 alle 18:18 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Polevre nel telescopio

    un po' di polvere non incide minimamente sulle prestazioni, poi se punti la torcia ci vedi di tutto e di più.
    non ti crucciare.

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Polevre nel telescopio

    È sudicio da fare schifo.
    Quel pattume lì, come diffonde la luce della torcia, rifrange la luce degli oggetti luminosi che osservi e che vedrai immersi in un alone più o meno evidente mentre li osservi.

    La grande seccatura, è che devi svitare il tubo dalla culatta per accedere allo specchio. Soffia via la polvere con una peretta e spennella con un pennello di peli di martora per la pulizia degli obiettivi fotografici. Non togliere lo specchio, ma porta la culatta con lo specchio montato vicino a un rubinetto; con una mano reggi la culatta con lo specchio rivolto verso il basso e lavalo con sapone neutro per togliere lo sporco tenace. Risciacqua aiutandoti con un panno morbido in microfibra; riempi una bacinella con acqua distillata e sciacqua nuovamente, cosicché non rimangano eventuali macchie di calcare.
    Lascia sgocciolare e infine asciuga le rimanenti goccioline con carta assorbente.
    Approfitta dell'operazione per inserire delle piccole molle (o degli o-ring) sulle viti di trazione, una per volta.
    È opportuno sostituire le viti originali con testa a croce utilizzando viti identiche in acciaio inox, ma con testa per chiavi a brugola o thorx.
    Procedi, infine, alla collimazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Polevre nel telescopio

    Se intraprendi la pulizia dello specchio ti raccomando la guida Baader, basata sulle pratiche dei vecchi operai Zeiss.

  5. #5
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Polevre nel telescopio

    Mai usare bombolette per ripulire gli specchi dalla polvere! Il gas all'interno può lasciare tracce che potrebbero intaccare la superficie riflettente.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Polevre nel telescopio

    Esatto - lo dice anche la guida Baader che ho linkato! Le bombolette possono sia erodere che corrodere i rivestimenti delle ottiche e ridurli a groviera.

    OCCHIO!

    Capture.jpg

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Polevre nel telescopio

    Lo specchio del mio Dob non si riduce così manco dopo sei mesi ininterrotti fuori al terrazzo
    Quella non è semplice polvere, è uno strato di fanghi tossici, come bipbip lo tenevano in negozio?
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Polvere nel telescopio

    Riportalo in negozio e chiedine un altro o fattelo pulire. È inaccettabile doversi pulire lo specchio di un telescopio nuovo, io la considererei una questione di principio. Valuta tu

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Polvere nel telescopio

    Mica ha tutti i torti, sai. Oltretutto, quanto te lo ha fatto pagare?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Polvere nel telescopio

    Che strana polvere......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 12:53
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •