Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di lorenzo96
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio acquisto primo telescopio

    Buonasera, sto muovendo i primi passi per l'acquisto del primo telescopio, mi sono informato sui vari tipi ma mi piacerebbe avere consigli di persone esperte.
    1) Cosa voglio osservare principalmente

    b- Cielo Profondo
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:

    b- Dal giardino
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"


    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:

    a- 10 kg
    b- 20 kg


    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …


    10) Quando sono sul posto:


    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


    11) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa


    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 500

    Abito in campagna quindi avrei un bel giardino per la mia postazione, il cielo è abbastanza buio tranne in direzione sud dove si scorge Todi e produce un un po' di inquinamento luminoso. Al momento stesso mi piace anche viaggiare e portare con me il telescopio, cerco un buon compromesso tra portabilità e una buona apertura che mi permetta di osservare anche gli oggetti del Deep sky. Con il budget potrei salire al massimo sui 700-800 con eventuali accessori.
    Ringrazio in anticipo per tutto il tempo che mi potrete dedicare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    In attesa che qualcuno più esperto di me risponda al tuo post, potresti valutare un newton su eq o tipo dobson.
    Diametro almeno 150mm f5 o f6. Maggiore è il diametro minore è la trasportabilità, a meno di non andare su SC che però costicchiano.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Se ti interessa solo far visuale e sei disposto a spostarti, un dobson a tubo chiuso da 8 o 10 pollici è ancora assolutamente trasportabile, anche su macchine piccole. Con la minima spesa hai il massimo diametro possibile. Il rovescio della medaglia è l'impossibilità di usarlo per astrofotografia, oltre a dimensioni e pesi generosi.

    Potresti investire 4/500 euro nel telescopio e poi iniziare con gli accessori che vendono insieme ad esso, poi più in là investire in nuovi oculari e ancora dopo in filtri nebulari etc.
    Il mio consiglio è comunque quello di avvicinarsi a questo mondo aggregandosi ad un gruppo o associazione di astrofili della tua zona, così da vedere e provare di persona diversi strumenti per farsi un'idea di cosa ti piacerebbe acquistare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Ciao, sono d’accordo con i due post precedenti. Solo tre commenti aggiuntivi:
    -viste le tue esigenze, eviterei un montaggio EQ. Se prendi il Newton, vai sicuramente sul Dobson, che è stabile ed economico. Se alla fine dovessi prendere un SCT (o un rifrattore) ti consiglio un alt-azimuth: io ho lo skywatcher skytee2 e funziona benone. In ogni caso, tieni presente che il montaggio è altrettanto importante del telescopio: non lesinare su quest’aspetto.
    -prendi sia un buon finder 8x50 che un red-dot (quest’ultimo anche economico). In accoppiata con una mappa del cielo o con una app come skysafari ti permettono di trovare tutto quello che il tuo telescopio può far vedere.
    -prima di spendere su molti oculari, accessori, etc. (la “febbre” arriverà comunque....) tieni presente che ad osservare si impara. U libro che consiglio caldamente e’ “the Messier Objects” di Stephen O’Meara.
    Buona fortuna e buon divertimento!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di lorenzo96
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Prima di tutto voglio ringraziarvi per i rapidi consigli.
    Intanto sto leggendo 'stelle e pianeti' di Ian ridpath e wil tirion: ci sono mappe dettagliate delle costellazioni nei vari mesi e la descrizione delle principali stelle. Il prox libro sarà sicuramente quello che mi avete consigliato.
    Quindi mi dite che un Dobson da 8-10' rimane ancora portatile? L'astrofotografia per ora non mi interessa, preferisco godermi l'attimo.
    Per un neofita immagino sia meglio prendere un telescopio già tutto pronto invece che andare alla ricerca dei singoli elementi.
    E un'ultima una curiosità: prendere un rifrattore con apertura 100-120mm potrebbe regalare buone osservazioni del Deep sky o già siamo al limite? Magari abbinato ad una montatura altazimutale, come mi è stato consigliato, ed una bassa lunghezza focale per un maggiore campo visivo.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    prendere un rifrattore con apertura 100-120mm potrebbe regalare buone osservazioni del Deep sky ... ed una bassa lunghezza focale per un maggiore campo visivo.
    Per il campo visivo a bassi ingrandimenti sarebbe ottimo, ma decisamente sconfitto da un 8" sugli oggetti deep (figuriamoci da un 10") e, se acromatico, sarà anche abbastanza scarso sui pianeti.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Data la tua descrizione, in effetti meglio il Dobson che il rifrattore (...questo potrebbe arrivare dopo come strumento complementare e da viaggio).
    Una cosa che ho dimenticato nel mio post precedente: il finder prendilo RACI - Right Angle Correct Image (scusa ma non conosco il termine italiano) che ti da’ la stessa immagine del cielo che vedi ad occhio nudo. Questo facilita enormemente le cose. Se puoi, molto meglio un 8x50mm di un 6x30mm.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Io estendo la scelta, vista la previsione di spesa, al Mak 127 goto (Skywatcher, o Celestron).
    Ottime prestazioni sul planetario e prestazioni decenti nel deep sky, ovviamente legate alla qualità del cielo.

    In pratica, Mak 127 (o superiore) e Dobson di 200mm e oltre vanno a braccetto.
    Il Dobson 150 f8 è autosufficiente, avendo discrete prestazioni nel deep sky e ottime prestazioni nel planetario.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 21-06-2021 alle 17:23
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo96 Visualizza Messaggio
    prox
    no parole stile sms nel forum!

  10. #10
    Meteora L'avatar di lorenzo96
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Scusate innanzitutto per la parola fuori contesto.
    Non devo trascurare dettagli come montatura e finder, capito. Mi affascina un telescopio polivalente come il mak 127, o comunque prodotti simili che mi permettano di vedere un po' di tutto, non sacrifica nemmeno la portabilità. Ciò ovviamente si allontana da quello che intendevo all'inizio, osservare il Deep Sky, la curiosità di vedere oggetti così elusivi è immensa però potrei cambiare idea dopo. Quindi nel frattempo seguirò un vostro consiglio e mi aggancierò a club o associazioni qui in Umbria per fare una prova sul campo se possibile.
    Comunque sono sempre aperto ad ulteriori consigli su prodotti o dettagli che ai neofiti possono sfuggire.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Acquisto primo telescopio - consiglio -
    Di ibracadabra84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-02-2020, 17:13
  2. Consiglio acquisto primo telescopio
    Di Jix76 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-08-2018, 10:05
  3. Consiglio acquisto primo telescopio
    Di Bio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 15:27
  4. Consiglio acquisto primo telescopio
    Di JoKeRxbLaCk nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 12:07
  5. consiglio acquisto primo telescopio
    Di Ivan nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 14:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •