Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Pazza idea .. estiva

  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pazza idea .. estiva

    Questo è vero.. non mi sposto. Vero anche che ho un 4x4 che avrò inserito 2 volte... ma mi piaceva...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pazza idea .. estiva

    E se il dobson da 250 lo sbatto sulla eq6? Va come un newton normale o lo specchio ballonzola?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Pazza idea .. estiva

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Mi frulla per la mente l'idea di vendere il Mak180 per un c11 .. che dite?
    E anche di prendere un Dob da 250mm .. ma senza spendere troppo, a quanto potrei trovarlo usato?

    Tu con un Dob...? I Maya in realtà avevano sbagliato solo di qualche mese...?

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Pazza idea .. estiva

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    E se il dobson da 250 lo sbatto sulla eq6? Va come un newton normale o lo specchio ballonzola?
    Con un f/4 ad un metro di focale probabilmente sarebbe sufficiente una EQ6, ma con 1200 per me si rischia.

    Newton così per me devono stare su montature dobson.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pazza idea .. estiva

    E il dubbio che ho anch'io...
    Avrei trovato un c11 in zona .. ma devo mettere in vendita il mak.. campa cavallo...
    E un 200mm newton? Troppo poca differenza?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Pazza idea .. estiva

    Ti dico che il tuo setup sarebbe il mio sogno....Mak 180 su eq6....e chi mi stacca più dall'universo,tiro giù i muri e faccio tutte finestre....Io farei il pensierino alla ccd,così che intanto prendi mano bene ad usarla con il tuo strumento di fiducia....poi magari chissà,a Natale ci hai preso gusto con l'astrofoto e tifai un bell'apo da 102 vendendo il Mak....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pazza idea .. estiva

    Bè si.. bisogna pensarci a far fuori il mak, non condivido la faccenda dell'apo da 100, (che fra l'altro era quasi preso prima del mak, 400 euro per lo skywatcher) ma lo trovo piccolo, il 120 apo pareggia o le prende dal mak, un 130 astrophysic se la gioca ma perde sul deep, quindi ..? No, per adesso no Apo, nemmeno per le foto, basta l'80ed.
    Scandaglio la rete in cerca di qualcosa...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Pazza idea .. estiva

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    E il dubbio che ho anch'io...
    Avrei trovato un c11 in zona .. ma devo mettere in vendita il mak.. campa cavallo...
    E un 200mm newton? Troppo poca differenza?
    Ci sono sul mercato dei 250/1000 (f/4). Con una EQ6 io rischierei, bastano poco più di 500 Euro per il tubo...
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Pazza idea .. estiva

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Questo è vero.. non mi sposto. Vero anche che ho un 4x4 che avrò inserito 2 volte... ma mi piaceva...

    Lo devi inserire più spesso devi far lavorare SEMPRE i differenziali.

    Sul tema C11 ci sarebbe un capitolo infinito da aprire.

    Se vuoi fare planetario vai allora di diametro l'IL non ti disturberà affatto, ma se vai di diametro anche per il Deep...cambia proprio telescopio.

    Mi sembra di aver letto della camera planetaria di ripresa che cerchi.
    Suppongo tu voglia fare riprese Hi-Res, a questo punto il diametro non è mai troppo e perciò ti assicuro che ne avresti di benefici.

    Il Mak 180 è un ottimo prodotto, credo sia un vero gioiellino da tenere sempre, grandi prestazioni e copattezza ne fanno un grande compagno di viaggio ma ha sempre i suoi limiti, primo fra tutti la meccanica.

    Do per scontato che si tratti della versione Synta, correggimi però se non lo è.

    Un SC 11" lo trovi a prezzi davvero onesti, a parte i sognatori del Club " Il mio è riuscito meglio ", è molto compatto ed hai un telescopio che in Hi-Res ha ancora il miglior rapporto costo beneficio.

    Ti allego un'immagine del C11 affiancato al C14HD per capirne i pesi e le misure, l'11 è forse il telescopio più fruibile di tutti gli SC

    FOTO
    C14HDvsC11
    C14HDvsC11cover

    Ciao

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Pazza idea .. estiva

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ma con il cielo che disponi da casa tua e tenendo conto che tu dal tuo balcone non ti sposti se non per arrivare al cortile cosa te ne fai del diametro? per buttare dentro IL?
    tieniti stretto il tuo mak 180mm che per il cielo che disponi basta e avanza e acquista una bella CCD prestazionale!
    Anche se l'idea di una relazione troppo lineare diametro/sensibilità all'IL non mi trova d'accordo al 100%, penso anch'io che prima di spremer tutto quel che può dare un Mak-Gregory da 180 ci vuole un sensore adeguato e un ottimo bilanciamento più che un mero aumento di diametro.

    Io UNA volta (attorno a ferragosto 2012) dal tetto di casa a Roma (all'ingresso della Capitale c'è il cartello "gemellata con IL") in condizioni di calma atmosferica quasi assoluta e tanta umidità appiccicosa ho visto a 225x le bande principali di un Giove abbastanza alto iniziare a risolversi in festoni e vortici... con un Mak Gregory 130/2000 di Bosma, marcato Konus... roba che con quel marchio a 250 euro solo ottica te lo mollano
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 29-08-2013 alle 06:12
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-2013, 07:41
  2. Forse ho partorito un'idea...voi che ne pensate?
    Di alessardus nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 19-05-2013, 14:12
  3. una idea per Giove (ma anche Marte...)
    Di cherubino nel forum Sketches
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 10:18
  4. Piccola idea di investimento
    Di Newt nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 08:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •