Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    La difficile divisione Cassini

    Ho dedicato diverse riprese a Saturno per capire se con il mio diametro riuscivo ad ottenre una foto degli anelli dove si riuscisse ad intravedere la divisione Cassini.

    Ho provato più volte, quasi rassegnato che con il 114 non era cosa per me. E anche per il fatto che l'inclinazione degli anelli non facilitasse il mio scopo.

    Complice un buon seeing, ieri sera ho riprovato. Verso l'una di notte ho buttato giù un paio di riprese, anche se Saturno era ancora basso. Con la seconda ho ottimizzato la messa a fuoco.

    Condivido con voi l'immagine (normal size e 2x) risultato di questo tentativo.

    Spero siano di vostro gradimento.

    Cieli sereni.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: La difficile divisione Cassini

    Mi pare un accettabile risultato - Per consolarti, la divisione di Cassini non si vede nemmeno in telescopi migliori e più grandi, quello che si vede in effetti è "la zona" dove si trova la Cassini. Persino la sonda Cassini (nome non casuale..) ha visto che la divisione di Cassini è piuttosto affollata.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: La difficile divisione Cassini

    Io l’anno scorso con un C8 non ho osservato Saturno molto meglio di così, in effetti (solo visuale) forse a tratti solo un pelo di definizione in più sulle bande, ma chissà se è solo la mia immaginazione... Direi quindi anch’io bene per un telescopio più piccolo

    ...però i pianeti non sono il mio interesse principale e non ho molta esperienza: piuttosto “mordi e fuggi”. C’e’ chi potrebbe probabilmente fare meglio. Alla fine, oltre agli strumenti ed al seeing contano gli occhi e l’esperienza. Riprovo quest’anno, cielo permettendo.

    Giovanni

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: La difficile divisione Cassini

    Un sensore cmos o ccd è molto più sensibile di un occhio umano. Riesce quindi a cogliere dettagli che in visuale non vedi.
    Nel mio caso in visuale Saturno è molto piccolo, monocolore e non vedo tutti i particolari come in foto. Risultato di circa 2500 frame stakkati.
    Con il tuo C8 già se in visuale ti avvicini alla foto è un bel vedere.
    Ciao

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: La difficile divisione Cassini

    Ah, bene pensavo che le differenze foto vs visuale fossero soprattutto su deep sky. Buono a sapersi.

    Su Giove ho avuto risultati molto migliori di Saturno (e contrariamente alle aspettative, mi ha anche emozionato di piu’ che vedere gli anelli). Psicologia....

    Buona giornata
    Giovanni

  6. #6
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    761
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: La difficile divisione Cassini

    @Alby68a. Belle fotografie, il Newton 114/900 a quanto pare si conferma sempre come un buon strumento per iniziare! Che strumento di ripresa hai usato?

  7. #7
    Bannato L'avatar di Leone77
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La difficile divisione Cassini

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Un sensore cmos o ccd è molto più sensibile di un occhio umano. Riesce quindi a cogliere dettagli che in visuale non vedi....
    Non sono convinto!
    Ultima modifica di etruscastro; 06-07-2021 alle 08:25 Motivo: modifica quote

  8. #8
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    761
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: La difficile divisione Cassini

    Guarda, Alby68a ha ragione. Colla vecchia pellicola chimica si acchiappava poco, l'osservazione visuale era superiore. Da quando si sono adoperate le webcam per la fotografia di Luna e pianeti, con un 20 cm (Newton o Schmidt-Cassegrein) se non ottenevi fotografie da sonda spaziale ci mancava poco.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: La difficile divisione Cassini

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    @Alby68a. Belle fotografie, il Newton 114/900 a quanto pare si conferma sempre come un buon strumento per iniziare! Che strumento di ripresa hai usato?
    Il mio 114 è un tubo corto con barlow integrata. La focale risultante è 1000mm.
    Come cam di ripresa utilizzo il sensore a nudo del mio vecchio iphone 4S.
    Una combinazione insolita ma funzionale

    Per le riprese planetarie esistono però webcam specializzate che si combinano meglio con altri telescopi. Leggo sempre molto bene delle Zwo Asi.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alby68a; 05-07-2021 alle 19:30
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Bannato L'avatar di Leone77
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La difficile divisione Cassini

    @Gonariu
    sai perchè non sono d'accordo?
    vi prego di leggere le leggi d'ottica
    Il sensore ha solo di pro che ha una elettronica dalla sua parte capace di memorizzare migliaia di fotogrammi sommandoli, se con il sensore fai uno scattino di un secondo , non vedrai le foto spaziali ma vedrai quello che vedono i tuoi occhi
    se l'occhio umano lo porti sotto cieli da 21 sqm dilatando la pupilla a 7mm riesci a vedere anche m31 , non potrai mai vedere i colori, per vedere i colori anche il sensore ha bisogno di sommare molti scatti,
    L'ottica va letta !
    bastoncelli, Pupille, estrazioni pupillari.
    Non paragonare la luna con una luce fioca che arriva da una stella distante milioni di anni luce, se visualizzi Giove con un buon telescopio ,lo vedrai a colori, la minor distanza e la minor magnitude permettono a l'occhio di percepire i colori

    Ultima modifica di Leone77; 06-07-2021 alle 08:06

Discussioni Simili

  1. Divisione aritmetica
    Di tonyven nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-2019, 14:14
  2. Un po di Plato e un po di Cassini
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-05-2016, 07:29
  3. ‘Divisione Cassini’
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-04-2016, 21:27
  4. Cassini e l'uragano
    Di Red Hanuman nel forum Sistema Solare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 13:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •